La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Non si progredisce migliorando ciò che e' stato già fatto, ma proiettandosi verso ciò che resta ancora da fare Jibran khalil Jibra.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Non si progredisce migliorando ciò che e' stato già fatto, ma proiettandosi verso ciò che resta ancora da fare Jibran khalil Jibra."— Transcript della presentazione:

1 Non si progredisce migliorando ciò che e' stato già fatto, ma proiettandosi verso ciò che resta ancora da fare Jibran khalil Jibra

2 scuola primaria

3 Voto prevalente: 10 Italiano, inglese e musica presentano 10 e lode Si evidenzia un 5 in matematica

4 Voto prevalente: e lode distribuito in più discipline Meno numerosi i 6

5 Voto prevalente: e lode distribuito in più discipline Meno numerosi i 6

6 Voto prevalente: e lode distribuito tra tutte le discipline Notiamo un aumento del 9 che prevale in italiano e in storia Aumentano anche gli altri voti soprattutto nelle prime discipline rappresentate sul grafico

7 Voto prevalente;10, ma non in italiano e in inglese in cui prevale il 9 Presente il 10 e lode in qualche disciplina

8 insufficientesufficientebuonodistintoottimo comportamento religione Comportamento e religione

9 Scuola dellinfanzia

10

11

12 Progetti curricolari ed extracurricolari svolti nellanno scolastico 2011/2012

13 Titolo Progetto Numero di alunni partecipanti Sez. N.°Docenti impegnati Ore complessi ve Durata del progetto Dal … al.. Note FATA 40 A e B Plesso di Massa /01/al 06/2012 Maifestazione di fine anno Presso l Auditorum Diocesano Crescere Felix 48 A –B Plesso De Hippolitys /03/2012/ al 24/05/2012 Maifestazione di fine anno Presso la palestra della scuola primaria Mangiando si impara 59 Sez. C- D- E Plesso Luinetti (Ins.rel -10 h) 29/11/2011 al 30/05/2012 Manifestazione di fine anno Presso l Auditorum Diocesano Percorso di sensibilizzazione di lingua inglese 50 Plessi Massa-Luinetti – De Hippolitys /2012 al 30/05/2012 Manifestazione di fine anno integrandosi con i progetti dei plessi

14 Titolo Progetto Numero di alunni partecipan ti N.°Docenti impegnati Ore comples sive Durata del progetto Dal …al.. Note Giochi della Gioventù Marzo Maggio Collaborazione con Società Sportive: G.P. Vallo – minivolley; Campus Group – minibasket; - atletica Presepe a scuola /12/ /12/2011 Manifestazione a scuola con allestimento di angoli,del periodo storico della natività. Crescere Felix /11/ /05/2012 Manifestazione finale con rappresentati dellAS L exSa3 Coro Musicantando h pro capite 27/09/ /05/2012 Manifestazioni sul territorio: Fiera di Vallo;Rassegna cori in cattedrale;concorso Musicantando;parteci pazione concorso canoro a Roma. Arti Decorative /03/ /05/2012 Mostra espositiva dei lavori realizzati. Recupero /02/ /03/2012

15 La nostra scuola conferma la sua disponibilità e sensibilità nei confronti di iniziative che possano arricchire lofferta formativa interagendo con il territorio : Partecipazione al conc. I bambini raccontano San Nicola e premiazione delle quinte C e D con il viaggio a Bari. Manifestazioni di musica svolte dallinsegnante specialista Andreozzi a fine anno a dimostrazione delleccellente lavoro svolto con tutti gli alunni >Manifestazioni musicali svolte in fiera nellambito della rete di scuole Polaris Pranzo di fine anno organizzato dalle classi prime e dalla quinta B con prodotti naturalmente privi di glutine ( a conclusione dei progetti Crescere Felix e Celiaschool) Continuità scuola dellinfanzia e primaria in occasione dei giochi della Gioventù Visite guidate svolte dalla scuola dellinfanzia e dalla scuola primaria a integrazione del curricolo scolastico

16 Scuola dellinfanzia

17 GENITORI DEGLI ALUNNI DI SCUOLA DELLINFANZIA 1 Totale schede : 151 Schede monitorate. 89 sino In parte 1.Lambiente scolastico è accogliente?79 2. Lutenza ha ricevuto le informazioni di cui ha avuto bisogno? 79/5 3. Lambiente scolastico vi sembra adeguato dal punto di vista igienico-sanitario? 78/6 4 Il bambino sta vivendo positivamente lesperienza scolastica? 80/4 5. Il bambino racconta spontaneamente la sua esperienza scolastica? Avete riscontrato tra i docenti che operano nella sezione un clima di collaborazione? 75/11 7.Ritenete utile che la scuola frequentata da vostro figlio stia attivando, nellambito dellofferta formativa, i progetti di lingua inglese e musica? 80/5

18 GENITORI DEGLI ALUNNI D I SCUOLA DELLINFANZIA 2 8.I contenuti dellofferta formativa (progetti,attività e altro..) vi soddisfano? 77/8 9.Eventuali suggerimenti per il prossimo anno scolastico I bambini hanno bisogno di giocare Meno stress per la manifestazione di fine anno Mettere da parte i contrasti personali e collaborare di più Migliorare la comunicazione con le famiglie dei bambini che prendono il pulmino Più ore a musica e inglese 10.Le visite guidate effettuate dalla scuola hanno favorito il processo di autonomia e conoscenza del bambino? Gli incontri con i docenti hanno favorito la comunicazione e linformazione sulla vita della scuola? Eventuali considerazioni. Lattività musicale deve essere gratis La lingua inglese estesa anche per i quattro anni Miglioramento delle strutture interne ed esterne Molti giudizi positivi per lalta professionalità dei docenti

19 Risultati dei monitoraggi scuola primaria

20 123 1.Come è la situazione delle strutture scolastiche della scuola? Siete soddisfatti delle forme di accoglienza attivate dalla scuola? Vi ritenete soddisfatti delle competenze raggiunte da vostro/a figlio/a nelle varie aree disciplinari? I contenuti dellofferta formativa ( progetti, attività e altro …) lhanno soddisfatta? I docenti vi hanno chiaramente messo a conoscenza dei punti forti E dei punti deboli di vostro figlio/a? Vostro figlio/a ha ricevuto una quantità equilibrata di compiti per casa? Vostro/a figlio/a è stato trattato/a in modo corretto dai docenti? Ritenete adeguata la disponibilità del Dirigente scolastico verso i genitori? Il servizio di segreteria è stato soddisfacente? Ritenete che i collaboratori scolastici siano efficienti ed attenti ai bisogni dei bambini? Ritenete che la comunicazione scuola famiglia sia stata efficace? Consigliereste ad un conoscente di iscrivere il proprio figlio a questa scuola? 430 GENITORI DEGLI ALUNNI DELLE CLASSI PRIME Tempo normale Schede totali : 49 Schede monitorate : 38

21 123 1.Come è la situazione delle strutture scolastiche della scuola? Siete soddisfatti delle forme di accoglienza attivate dalla scuola?221 3.Vi ritenete soddisfatti delle competenze raggiunte da vostro/a figlio/a nelle varie aree disciplinari? I contenuti dellofferta formativa ( progetti, attività e altro …) lhanno soddisfatta? I docenti vi hanno chiaramente messo a conoscenza dei punti forti E dei punti deboli di vostro figlio/a? Vostro figlio/a ha ricevuto una quantità equilibrata di compiti per casa? Vostro/a figlio/a è stato trattato/a in modo corretto dai docenti?122 8.Ritenete adeguata la disponibilità del Dirigente scolastico verso i genitori? Il servizio di segreteria è stato soddisfacente? Ritenete che i collaboratori scolastici siano efficienti ed attenti ai bisogni dei bambini? Ritenete che la comunicazione scuola famiglia sia stata efficace? Consigliereste ad un conoscente di iscrivere il proprio figlio a questa scuola? 23 GENITORI DEGLI ALUNNI DELLE CLASSI PRIME Tempo pieno Schede totali : 40 Schede monitorate : 23

22 123 1.I docenti si sono dimostrati in grado di svolgere unazione educativa e didattica efficace per il miglioramento degli alunni ? Siete soddisfatti delle competenze raggiunte da vostro figlio/a nelle varie aree disciplinari? I docenti vi hanno chiaramente messo a conoscenza dei punti forti e dei punti deboli di vostro figlio/a? Vostro figlio/a ha ricevuto una quantità equilibrata di compiti per casa? Vostro/a figlio/a è stato trattato/a in modo corretto dai docenti? Ritenete che i progetti PON abbiano contribuito a migliorare le competenze disciplinari e la motivazione allo studio di vostro figlio/a? Come è la situazione delle strutture scolastiche della scuola? Ritenete che sia stata adeguata la disponibilità del Dirigente scolastico verso i genitori? Ritenete che Il servizio di segreteria è stato soddisfacente? Ritenete che la comunicazione scuola-famiglia sia stata efficace? Ritenete che i collaboratori scolastici siano stati efficienti ed attenti ai bisogni dei bambini? Consigliereste ad un conoscente di iscrivere il proprio figlio a questa scuola? 2920 GENITORI DEGLI ALUNNI DELLE CLASSI QUINTE Tempo normale Schede totali : 44 Schede monitorate : 31

23 123 1.Come è la situazione delle strutture scolastiche della scuola? Siete soddisfatti delle forme di accoglienza attivate dalla scuola?221 3.Vi ritenete soddisfatti delle competenze raggiunte da vostro/a figlio/a nelle varie aree disciplinari? I contenuti dellofferta formativa ( progetti, attività e altro …) lhanno soddisfatta? I docenti vi hanno chiaramente messo a conoscenza dei punti forti E dei punti deboli di vostro figlio/a? Vostro figlio/a ha ricevuto una quantità equilibrata di compiti per casa?518 7.Vostro/a figlio/a è stato trattato/a in modo corretto dai docenti?122 8.Ritenete adeguata la disponibilità del Dirigente scolastico verso i genitori? Il servizio di segreteria è stato soddisfacente? Ritenete che i collaboratori scolastici siano efficienti ed attenti ai bisogni dei bambini? Ritenete che la comunicazione scuola famiglia sia stata efficace? Consigliereste ad un conoscente di iscrivere il proprio figlio a questa scuola?23 GENITORI DEGLI ALUNNI DELLE CLASSI PRIME A.S. 2011/2012 Tempo pieno Schede totali : 40 Schede monitorate : 23

24 1 In questi 5 anni con i tuoi amici sono nate …. amicizie durature 40 antipatie 3 2 Ti sei sentito/a aiutato/a dai compagni nei momenti di difficoltà? SI 20 NO 2 A Volte 21 3 Ti sei sentito parte attiva nelle attività proposte in classe? SI 27 NO 1 A Volte 11 4Secondo te, i compiti a casa …. ti hanno aiutato a crescere 40 hanno pesato sullorganizzazione del tuo tempo libero? 3 5 Ti sei sentito rispettato dalle tue insegnanti? SI 33 NO A Volte 8 6 Quando ti sei trovato in difficoltà nella comprensione o nellesecuzione di un compito, le tue insegnanti ti hanno aiutato? SI 30 NO 1 A Volte 10 7 Dei progetti svolti in questi 5 anni, quali ricordi con più piacere? Piramide alimentare I diritti del fanciullo 3 Giochi della gioventù 9 Pon di scienze 7 Pon sulla legalità 4 Pon di matematica 4 Crescere felix 19 Adotta un monumento Pon di inglese 4 Progetti musicali 2 Riciclaggio 8 Quale uscita scolastica ti ha divertito di più? I giochi della gioventù Visita presso i vigili del fuoco Ercolano 27 Visita alla scuola media Visita a Laurino 7 Diga Alento 3 Agriturismo di Montecorvino Pugliano2 Alunni delle classi 5 Tempo normale Schede totali : 44 Schede monitorate : 42

25 1 In questi 5 anni con i tuoi amici sono nate …. amicizie durature 45 antipatie 4 2 Ti sei sentito/a aiutato/a dai compagni nei momenti di difficoltà? SI 26 NO 2 A Volte 21 3 Ti sei sentito parte attiva nelle attività proposte in classe? SI 34 NO 1 A Volte 14 4Secondo te, i compiti a casa …. ti hanno aiutato a crescere 42 hanno pesato sullorganizzazione del tuo tempo libero? 7 5Ti sei sentito rispettato dalle tue insegnanti? SI 38 NO 1 A Volte 10 6 Quando ti sei trovato in difficoltà nella comprensione o nellesecuzione di un compito, le tue insegnanti ti hanno aiutato? SI 28 NO A Volte 11 7 Dei progetti svolti in questi 5 anni, quali ricordi con più piacere? Giochi della gioventù 24 Adotta un monumento 10 Concorso S.Nicola 16 Crescere Felix 10 Dono un dono 1 Natale 4 Ambiente 5 Bellatrix 3 Musica 1 Pompieri 1 8 Quale uscita scolastica ti ha divertito di più? Laurino- 20 Diga Alento 19 Ercolano 20 Bari 42 Montecorvino Pugliano 9 alunni delle classi 5° Tempo pieno Schede totali : 49 Schede monitorate : 49

26 QUESTIONARIO DI FINE ANNO PER I DOCENTI DI SCUOLA DELLINFANZIA Tot. Schede : 18 Schede monitorate : 15 1-Alla fine dellanno scolastico quanto mi sento soddisfatta del mio lavoro? per nulla 0 abbastanza 10 molto 5 2-Quanto sono soddisfatta del processo di apprendimento e di maturazione degli alunni? per nulla 0 abbastanza 13 molto 3 3-Quanto sono soddisfatta delle relazioni con il Dirigente Scolastico? per nulla 0 abbastanza 14 molto 1 4- Quanto sono soddisfatta del personale ATA? per nulla 0 abbastanza 14 molto 1 5-Quanto sono soddisfatta delle relazioni con le funzioni strumentali? per nulla 5 abbastanza 9 molto 0 6-Quanto sono soddisfatta della collaborazione con le colleghe(in merito a:didattica,orario e organizzazione generale)? per nulla 4 abbastanza 5 molto 5 7-Quanto sono soddisfatta dellorganizzazione oraria ? per nulla abbastanza 9 molto 5 8- Quanto sono soddisfatta dellorganizzazione in merito alle visite guidate? per nulla 0 abbastanza 8 molto 0 9-Listituzione scolastica utilizza in modo adeguato ed efficace le risorse finanziarie disponibili? si 1 no 3

27 CONSIDERAZIONI, SUGGERIMENTI DEI DOCENTI DI SCUOLA DELLINFANZIA IN MERITO A… ORARIO Rispetto dellorario scolastico Coinvolgimento e rispetto di tutte le colleghe in merito a orari, progetti, visite guidate Rispetto della flessibilità oraria da parte di tutte le colleghe VISITE GUIDATE Visite solo per i bambini di 5 anni ( 2) Riduzione dei costi per le famiglie PROGETTI Giardinaggio, arte, educazione ambientale, lingua inglese, alimentazione, attività motoria, manualità e musica con risorse interne ( 7 ) PUNTI DI FORZA Buona volontà di alcune docenti a mediare e a collaborare Collaborazione di tutte le colleghe PUNTI DI DEBOLEZZA Pochi incontri con il Dirigente - Carenza di strutture interne ed esterne della scuola – SUGGERIMENTI Incontri programmati con il Dirigente nelle sezioni – Potenziamento area multimediale- Conservare le sezioni per fasce di età- Nomina di supplenti anche per pochi giorni – Corsi di aggiornamento su psicomotricità, lingua, pittura, musica. Considerare di più la scuola dellinfanzia …

28 QUESTIONARIO DI FINE ANNO PER I DOCENTI DI SCUOLA PRIMARIA 1-Alla fine dellanno scolastico quanto mi sento soddisfatta del mio lavoro? per nulla abbastanza 7 molto 27 2-Quanto sono soddisfatta del processo di apprendimento e di maturazione degli alunni? per nulla abbastanza 18 molto 33 3-Quanto sono soddisfatta delle relazioni con il Dirigente Scolastico? per nulla abbastanza 15 molto Quanto sono soddisfatta del personale ATA? per nulla abbastanza 7 molto 38 5-Quanto sono soddisfatta delle relazioni con le funzioni strumentali? per nulla 2 abbastanza 15 molto 16 6-Quanto sono soddisfatta della collaborazione con le colleghe(in merito a:didattica,orario e organizzazione generale)? per nulla 3 abbastanza 17 molto 17 7-Quanto sono soddisfatta dellorganizzazione oraria ? per nulla abbastanza 27 molto 7 8- Quanto sono soddisfatta dellorganizzazione in merito alle visite guidate? per nulla 1 abbastanza 18 molto 13 9-Listituzione scolastica utilizza in modo adeguato ed efficace le risorse finanziarie disponibili? si no 8

29 CONSIDERAZIONI, SUGGERIMENTI DEI DOCENTI DI SCUOLA PRIMARIA IN MERITO A… ORARIO Concordare lorario con il Dirigente ( perché cè scarsa disponibilità a collaborare) Evitare più incontri pomeridiani nella stessa settimana Evitare le ore buche Utilizzare le compresenze nelle classi con alunni in difficoltà VISITE GUIDATE Tutte le insegnanti possono vigilare nelle uscite didattiche ( anche le specialiste) Retribuire le ore extra impegnate durante le uscite ( 5) Rivedere il costo delle uscite che è troppo oneroso Lapporto degli uffici di segreteria è fondamentale UTILIZZO DELLE RISORSE DELLA SCUOLA Molti hanno risposto di non avere una idea in merito poiché non sono bene informati Qualche altro ha risposto che il fondo va ripartito a inizio anno I progetti più affollati devono avere un numero maggiore di ore Bisogna stabilire il tetto massimo di ore di cui il docente possa fruire PROGETTI Recupero tenuto dalle insegnanti di classe e per un numero di ore maggiore ( intero anno scolastico). Attività motoria ( anche con luso della piscina ) – manipolazione – drammatizzazione – orchestra della scuola – lora della verità (dimostrazione finale delle attività svolte nel corso dellanno)- Gemellaggio con scuole a indirizzo musicale – alimentazione- musical- decoupage- ricamo- presepe vivente PUNTI DI FORZA Professionalità docente ( professionalità dellins. di musica 2) – laboratori- aggiornamenti- il dirigente- confronto costruttivo con le colleghe- trasparenza- molteplici opportunità delle offerte PUNTI DI DEBOLEZZA Laboratori ( a volte sporchi)- problemi relazionali tra colleghi- poca informazione- classi numerose- corpo docente troppo numeroso ( crea dispersione) – mancanza di spazi alternativi – mancanza di flessibilità oraria per le fotocopie ( per le specialiste) – insufficiente manutenzione spazi esterni – mancanza di un prog. di recupero serio SUGGERIMENTI Privilegiare nelle ore antimeridiane italiano e matematica ( uso dei laboratori e palestra per il tempo pieno nellorario pomeridiano )– creare dei criteri più equilibrati e uguali per tutti- predisporre spazi per matematica, scienze, storia e geografia – maggior rispetto regole della scuola- maggiore vigilanza nelle attività didattiche nel rispetto degli orari e delle regole – supporti alle classi in cui siano presenti alunni con problemi o di diversa etnia

30 Riflessione: E' strano come tutti difendiamo i nostri torti con più vigore dei nostri diritti Jibran khalil Jibra

31 1^ A 1^ B 1^ C 1^ D 2^ A 2^ B 2^ C 2^ D 3^ A 3^ B 3^ C 3^ D 3^ E 4^ A 4^ B 4^ C 4^ D 5^ A 5^ B 5^ C 5^ D / Ore di sostituzioni nelle classi dal mese di Gennaio al mese di Maggio SCUOLA PRIMARIA Giorni 15 con nomina di supplenti ORE DI SOSTITUZIONE 505 h (riferite a tutte le discipline ) Le ore di sostituzione nelle classi sono per : Motivi di salute per periodi brevi Motivi di famiglia Permessi brevi Diritto allo studio Ore di Disponibilità da parte di 22 docenti Leg.104

32 Monitoraggio assenze e sostituzioni Scuola dellinfanzia Periodo : Gennaio - Maggio. Giorni di assenza per: Leg.104 Brevi giorni per motivi di salute Motivi di famiglia Permessi brevi Nota bene : Le sostituzioni non hanno comportato nomina di supplenti ma sono state coperte dalle docenti delle sezioni. Plesson. docenti nel plesson. giorni di assenza Massa513 De Hippolitys511 Luinetti759

33 Se ci sono state differenti vedute, ricordatevi che: Nel mondo non ci sono mai state due opinioni uguali, non più di quanto ci siano mai stati due capelli o due grani identici: la qualità universale è la diversità Michel de Montaigne


Scaricare ppt "Non si progredisce migliorando ciò che e' stato già fatto, ma proiettandosi verso ciò che resta ancora da fare Jibran khalil Jibra."

Presentazioni simili


Annunci Google