La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Iju cxp La trama. Vghuuyuy La scena si svolge in Scozia, principalmente nel castello di Macbeth, agli inizi del XI secolo. Parte I: In una desolata brughiera.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Iju cxp La trama. Vghuuyuy La scena si svolge in Scozia, principalmente nel castello di Macbeth, agli inizi del XI secolo. Parte I: In una desolata brughiera."— Transcript della presentazione:

1 Iju cxp La trama

2 Vghuuyuy La scena si svolge in Scozia, principalmente nel castello di Macbeth, agli inizi del XI secolo. Parte I: In una desolata brughiera della Scozia, Macbeth (baritono) e Banquo (tenore) si imbattono in alcune streghe. Le stesse salutano, nel primo il signore di Cadwor e futuro re di Scozia, e nel secondo il padre dei futuri regnanti. Lanimo di Macbeth viene turbato da mire ambiziose. Al castello, la moglie, Lady Macbeth (soprano), istiga il marito a sopprimere il re Duncano, ospite presso la loro dimora.. Macbeth commette il regicidio.

3 Parte II: Macbeth viene incoronato re di Scozia e sua moglie lo incita a liberarsi ora anche di Banquo e di suo figlio Fleanzio, i soli che potrebbero contrastargli il trono. Banquo viene assassinato, ma suo figlio Fleazio riesce a fuggire. Parte III: In una oscura caverna, Macbeth è tornato a interrogare le streghe che lo rassicurano: resterà invincibile fino a quando la foresta di Birnam non gli muoverà incontro. Lady Macbeth lo istiga ora a sterminare la moglie e i figli di Macduff (tenore), un nobile profugo che si accinge a raccogliere un'armata contro Macbeth..

4 Parte IV: Malcom (tenore), figlio del re Duncano, e Macduff sono alla testa di un esercito che si muove contro l'usurpatore. Intanto Lady Macbeth, oppressa dagli incubi è preda di un delirio che presto la condurrà alla morte. La profezia sta infine per avverarsi: i soldati di Malcom mimetizzati con i rami strappati dalla foresta di Birnam, avanzano contro Macbeth il quale, abbandonato da tutti, viene ucciso da Macduff in duello. Malcom diventa re.

5 A CURA DI: VALENTINA BERNARDI GIORGIA BERTOZZI AMBRA GANASSI DIMITRI IANNONI LUCA PEDRETTI


Scaricare ppt "Iju cxp La trama. Vghuuyuy La scena si svolge in Scozia, principalmente nel castello di Macbeth, agli inizi del XI secolo. Parte I: In una desolata brughiera."

Presentazioni simili


Annunci Google