La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I Diritti Reali di Godimento Leone Pasquale 3 A Mercurio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I Diritti Reali di Godimento Leone Pasquale 3 A Mercurio."— Transcript della presentazione:

1 I Diritti Reali di Godimento Leone Pasquale 3 A Mercurio

2 Diritti Reali di Godimento I diritti reali di godimento su una cosa altrui attribuiscono a una persona il diritto di utilizzare una cosa di proprietà di unaltra persona. I principali diritti di godimento sono: Il diritto di superficie; Lusufrutto; Le servitù prediali.

3 Acquisto ed Estinzione diritti di godimento Acquisto dei diritti di godimento: Per volontà delluomo; Per disposizione della legge; Per usucapione Estinzione dei diritti di godimento: Per rinuncia del titolare; Per la scadenza del termine; Per prescrizione. Per confusione

4 Caratteri dei diritti di Godimento Il diritto di seguito o di sequela consiste nellesercizio di un diritto di godimento su un bene anche se la proprietà del bene stesso viene trasferita dal un proprietario ad un altro. Infine i diritti di godimento sono tipici perché i privati non possono creare altri tipi di diritti reali diversi da quelli previsti dalla legge.

5 Diritti di Superficie Il diritto di superficie consiste nel potere di fare e mantenere una costruzione sul territorio o nel sottosuolo della proprietà di unaltra persona che ne acquisisce la proprietà. Il diritto di superficie può essere temporaneo quando viene indicato un termine finale oppure perpetuo fino a tempo indeterminato.

6 LUsufrutto Lusufrutto consiste nel diritto di utilizzare una cosa, di proprietà altrui, ma con lobbligo di rispettarne la destinazione economica. Lusufrutto si divide in legale, quando è disposto dalla legge, e volontario quando deriva da un contratto o da un testamento. Cè anche un altro tipo di usufrutto, il quasi usufrutto che ha come oggetto beni consumabili e lusufruttuario ne pagherà il controvalore in denaro.

7 Le Servitù Prediali Le servitù prediali consistono nel peso imposto a un fondo (detto servente) per lutilità di un altro (detto dominante) appartenente a unaltra persona. La loro durata può essere temporanea o perpetua a seconda del tipo di contratto.

8 Tipi di Servitù Esse si dividono in: Servitù Affermative, che consentono di svolgere una attività al dominante nel servente; Servitù Negative, che non consentono di svolgere nessuna attività al fondo servente; Servitù Legali, quando sono imposte dalla Legge; Servitù Volontarie, quando sono concesse dalla volontà delluomo; Servitù Apparenti, quando esistono opere visibili nel fondo servente; Servitù non Apparenti, quando non richiedono opere permanenti o visibili.


Scaricare ppt "I Diritti Reali di Godimento Leone Pasquale 3 A Mercurio."

Presentazioni simili


Annunci Google