La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Tutto quello che tu stai per guardare è vero. Ogni anno in Texas più di 1000 persone sono uccise in Incidenti stradali correlati allalcool. Ma non tutti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Tutto quello che tu stai per guardare è vero. Ogni anno in Texas più di 1000 persone sono uccise in Incidenti stradali correlati allalcool. Ma non tutti."— Transcript della presentazione:

1 Tutto quello che tu stai per guardare è vero. Ogni anno in Texas più di 1000 persone sono uccise in Incidenti stradali correlati allalcool. Ma non tutti quelli che hanno incidenti perchè un autista è ubriaco muoiono Salva una Vita Dipartimento dei Trasporti del Texas

2 Storia di Jacqui Un sorprendente viaggio di coraggio, determinazione e devozione.

3 Nel 1999, Jacqueline Saburido di 20 anni lascia la sua famiglia e gli amici in Venezuela per venire ad Austin in Texas. Lei univa il ballo del flamenco con lo sci professionistico, per vivere unavventura in un nuovo paese e avere loportunità dimparare linglese.

4 Reggie Stephey era il capitano alla scuola secondaria di Lake Travis vicina ad Austin. Lui giocava baseball e calcio. Luniversità era il suo futuro.

5 Uno dei suoi beni più preziosi era il SUV che lui si era comprato.

6 Molto presto un Sabato mattina nel 1999, Le vie di Jacqui e Reggie si incrociarono.

7 In una frazione di secondo Le loro vite cambiarono per sempre. Austin Police Department

8 Solo poche ore prima Jacqui era stata a una festa di compleanno con alcuni dei suoi nuovi amici. Era tardi quando loro lasciarono la festa di compleanno. Né lei né lautista avevano bevuto.

9 Lo stesso sabato, Reggie incontrò alcuni amici dopo il lavoro e bevve alcune birre.. Più tardi, lui andò a una festa e bevve qualcosa in più, sapeva che era illegale per la gente minore di 21 anni comprare o possedere alcool in Texas.

10 Allo stesso tempo Jacqui era sulla strada di casa, anche Reggie stava guidando verso casa. Ma lui era ubriaco.

11 Su una strada a quattro corsie fuori Austin, la SUV di Reggie Atraversò la mezzeria e colpì la macchina di Jacqui che si ribaltò. Austin Police Department

12 Due degli amici di Jacqui morirono sul colpo. Le gambe di Jacqui erano incastrate sotto il cruscotto. Jacqui supplicava di essere aiutata, ma I soccorritori non poterono tirarla fuori. Austin Police Department

13 Il motore si incendiò ed il fuoco si propagò dentro la macchina. Avvolta dalle fiamme, lei urlò per 45 secondi. Austin Police Department

14 Dopo era il silenzio.

15 Austin Police Department Ad eccezione di qualche graffio, Reggie era OK eccetto che per una cosa. Lanalisi di sangue mostrò che aveva bevuto. Gli ufficiali della polizia arrestarono Reggie e lo misero in prigione.

16 Jacqui era miracolosamente viva quando arrivò allospedale. Aveva quasi tutto il corpo bruciato. I suoi capelli erano andati via. I suoi occhi erano cremati. Anche il suo naso e le orecchie. Lei era totalmente cieca. Le dita delle due mani erano state amputate. © 2002 Austin American-Statesman

17 Il dolore era indefinibile e constante. Jacqui passò mesi allospedale. © 2002 Austin American-Statesman

18 Reggie Stephey fu accusato e condannato per aver causato la morte di due persone mentre stava guidando ubriaco. Lui ora è alla prigione statale, con una sentenza di sette anni di condanna per non avere premeditato lintossicazione. Texas Department of Corrections

19 Reggie non aveva mai pensato che questo sarebbe potuto succedere a lui… Avrà 28 anni quando sarà liberato dalla prigione. Il danno che ha fatto, dice, è un dolore che mai andrà via. © 2002 Austin American-Statesman

20 Quattro anni più tardi, il recupero di Jacqui continua. Lei ha avuto più di 50 operazioni e ne dovrà fare ancora, Per avere lassistenza medica di cui ha bisogno, lei deve abitare negli USA, lontano dalla sua famiglia e dagli amici.

21 Una volta aveva una forte indipendenza, ora Jacqui ha dovuto confidare in suo padre. Amadeo, che si prende cura di lei. © 2002 Austin American-Statesman

22 Amadeo lasciò il suo negozio a Caracas per assistere la sua unica figlia: dallincidente non ha mai lasciato il suo fianco.

23 Jacqui e Amadeo vivono a Louisville, Kentucky in questo modo lei può stare vicina ai dottori. Lei ha affrontato anni di chirurgie e trattamenti medici.

24 Decisa a fare quello che lei voleva fare negli Stati Uniti la prima volta che è arrivata, Jacqui ha recentemente completato gli studi di lingue alla università di Louisville. Adesso è capace di parlare e scrivere in Inglese.

25 A Maggio 2003, dopo molte operazioni per ricostruire le sue palpebre che erano state completamente distrutte per il fuoco, Jacqui ha potuto avere un trapianto di cornea. Loperazione ha avuto successo, e ha recuperato la vista.

26 Jacqui vuole che nessun altra persona provi la stessa sofferenza che lei ha sperimentato. © 2002 Austin American-Statesman

27 Nel 2002, lei partecipò ad un annuncio televisivo fatto per il Dipartimento dei Trasporti del Texas per ricordare alla gente di non mettersi alla guida dopo aver bevuto. Più di 300 milioni di persone nel mondo lo hanno guardato.

28 Un poster con le sue fotografie mostra agli studenti della scuola secondaria del liceo quali possono essere le conseguenze del guidare ubriachi. Annunci con disegni di Jacqui sono stati mostrati nei giornali e nei quotidiani degli Stati Uniti, Canada e Gran Bretagna.

29 I Dipartimenti di polizia, le scuole, le organizzazioni e molte altre organizzazioni hanno cominciato a usare materiale educativo con la sua immagine.

30 Quando è fisicamente in grado, Jacqui tiene conferenze sulle conseguenze della guida in stato di ebbrezza.

31 Lincredibile storia di coraggio e determinazione di Jacquie ha toccato il cuore di milioni di persone attraverso il mondo. Migliaia di persone hanno scritto lettere o spedito s.

32 Molta gente che ascolta la storia di Jacqui ha voglia fare qualcosa. Una fondazione è stata creata per aiutare a sopportare i costi del trattamento medico. Se anche tu vuoi dare un aiuto, puoi contattare la fondazione di Jacqui PO Box 27667, Austin, TX o visitare il sito

33 Educatori e ufficiali della legge dicono che il materiale per la prevenzione della guida in stato di ubrichezza Prima e Dopo prodotto dal Dipartimento del Ministero di Trasporti del Texas è tra quelli che colpisce di più, tra i più convincenti mai prodotti. Per maggiori informazioni su come richiederne delle copie visitate il sito

34 Tu puoi fare la tua parte per aiutare a fermare che guida ubriaco. Per favore sentiti libero di mostrare questa presentazione a tutti quello che sono interessati. E per favore, non bere se guidi. Mai.

35 © 2003 Dipartimento dei Transporti del Texas, Scuole, forze della legge, agenzie e organizzazioni no-profit sono autorizzate a usare questa presentazione in programmi per evitare che la gente beva e guidi. Le Fotografie date dalla famiglia di Jacqueline Saburido, Reginald Stephey e gli Stati Americani di Austin sono usati con il permesso e non saranno riprodotte senza autorizzazione scritta. Salva una Vita Dipartimento dei Trasporti del Texas Traduzione a cura di Maria Teresa Sevilla Maté. Materiale riprodotto nellambito del Progetto Per la Strada della Vita, realizzato a cura dellAssociazione di Volontariato Pozzo di Giacobbe, Via Fiume 53 – Quarrata (PT) - ITALY Tel


Scaricare ppt "Tutto quello che tu stai per guardare è vero. Ogni anno in Texas più di 1000 persone sono uccise in Incidenti stradali correlati allalcool. Ma non tutti."

Presentazioni simili


Annunci Google