La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Eraclito:L'armonia come frutto della contesa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Eraclito:L'armonia come frutto della contesa."— Transcript della presentazione:

1 Eraclito:L'armonia come frutto della contesa

2 In che cosa consiste la Felicità? Analisi frammenti Eraclito,

3 “Se la felicità s’identifica con i piaceri del corpo,diremo felici i buoi,quando trovano cicerchie da mangiare.” Frammenti 4,9 “Altro è il piacere del cavallo,altro quello del cane,altro quello dell’uomo;gli asini sceglierebbero piuttosto lo strame che l’oro;per gli asini infatti esso è un cibo più piacevole dell’oro.”

4 Analisi frammenti 4,9 In questi frammenti Eraclito esprime una polemica contro gli uomini che vengono accusati di vivere come animali. Eraclito con il paragone uomini-animali evidenzia due idee: _ una semplice constatazione delle cose (ciò che piace agli animali non piace agli uomini e viceversa) _ un significato spregiativo per la maggior parte degli uomini incolpati di vivere come animali

5 Siamo sempre gli stessi o no? Eraclito frammenti 12, 49a,91 Analisi frammenti

6 “Acque sempre diverse scorrono per coloro che s’immergono negli stessi fiumi.”
Frammenti 12,49a,91 “Nello stesso fiume non è possibile scendere due volte.” “Negli stessi fiumi scendiamo e non scendiamo,siamo e non siamo.”

7 Analisi frammenti 12,49a,91 In questi celebri frammenti del fiume, si stabilisce un confronto tra la sempre mutevole vita e i fiumi che incessantemente scorrono e cambiano. A Eraclito viene attribuita l’idea del continuo fluire cosmico. Non è possibile bagnarsi nello stesso fiume dice Eraclito nel nome del fiume c’è un’identità e una permanenza mentre nella cosa significata dal nome è presente un continuo mutamento. Lo stesso si dice della identità: ognuno di noi è sempre “io” anche attraverso il mutamento del corpo. Eraclito vuole dire siamo sempre diversi eppure siamo sempre gli stessi, siamo e non siamo.

8 Che cos'è l'anima? Eraclito frammento 67a Analisi frammenti

9 Frammento 67a Come il ragno, stando nel mezzo della tela, immediatamente avverte quando una mosca spezza qualche suo filo e così lì accorre celermente, quasi provasse dolore per la rottura del filo, così l’anima dell’uomo, ferita in qualche parte del corpo, vi accorre celermente, quasi non riesca a sopportare la ferita del corpo, la quale è congiunta saldamente e secondo una precisa posizione.

10 Analisi frammento 67a Eraclito mette a confronto l’anima umana ed il ragno ed il corpo e la tela tessuta dal ragno. L’ anima è paragonata al ragno che ripara le ferite nella tela dovute ad una mosca. L’allegoria è l’anima sola che può porre rimedio ai mali del corpo ed è strettamente collegata con il corpo.

11 Che cos'è il Divino? Eraclito frammento 67 Analisi frammento

12 Frammento 67 “Il Dio è giorno e notte,inverno ed estate,guerra e pace,sazietà e fame,e muta come [il fuoco],quando si mescola ai profumi e prende nome dall’aroma di ognuno di essi.”

13 Analisi frammento 67 Questo frammento molto bello e denso di significati vede il Dio paragonato al fuoco.Come il fuoco si confonde con gli aromi delle cose a cui si mischia,così la divinità non vede differenze e si ritrova in tutto.

14 Lavoro di: Calliari Silvia Carini Ivana Scalvini Federica


Scaricare ppt "Eraclito:L'armonia come frutto della contesa."

Presentazioni simili


Annunci Google