La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PREFAZIONE EMERGENCY Ė UN ASSOCIAZIONE ITALIANA NATA PER OFFRIRE CURE MEDICO CHILURGICHE GRATUITE ALLE VITTIME DELLE GUERRE, DELLE MINE ANTIUOMO E DELLA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PREFAZIONE EMERGENCY Ė UN ASSOCIAZIONE ITALIANA NATA PER OFFRIRE CURE MEDICO CHILURGICHE GRATUITE ALLE VITTIME DELLE GUERRE, DELLE MINE ANTIUOMO E DELLA."— Transcript della presentazione:

1

2

3 PREFAZIONE EMERGENCY Ė UN ASSOCIAZIONE ITALIANA NATA PER OFFRIRE CURE MEDICO CHILURGICHE GRATUITE ALLE VITTIME DELLE GUERRE, DELLE MINE ANTIUOMO E DELLA POVERTÁ. EMERGENCY,IN OGNUNO DEI SUOI OSPEDALI,HA COSTRUITO DELLE PICCOLE SCUOLE PER OFFRIRE AI BAMBINI UN POSTO DOVE GIOCARE, CONOSCIERE E AVERE LOCCASIONE DI IMPARARE A LEGGERE E A SCRIVERE. TRA COLORI E QUADERNI, ORIGAMI E BURATTINI,I PICCOLI PAZIENTI, (AHMEN, BUNTEURM, FARIDA, RIN SO, SOHEB, KADIATO...), HANNO DECISO DI RACCONTARE UNA FIABA. CON QUESTA FIABA HANNO VOLUTO RACCONTARE QUALCOSA DEL LORO PAESE AI BAMBINI DELl ALTRA PARTE DEL MONDO.

4

5 RACCONTATO DA ARIF, AHMED, TOWIDA, MASSUD, ZAFIR, FARIDA, NUR, ABDUL, NIAZ, SHOKRULLAH, NAZIRA, FAWARD… Finalmente era arrivata la festa della primavera che coincideva anche con linizio del Nuovo Anno. Come ogni 21 marzo il villaggio era in fermento (agitazione): i parenti si scambiavano visite e complimenti; tutti si facevano auguri, in ogni casa si preparavano banchetti e leccornie (bocconi ghiotti),grandi e piccoli indossavano i loro vestiti migliori. Nella piazza del paese sotto lombra dei platani maestosi (alberi) e vicino alla moschea dalla cupola dorata,si teneva,come sempre il grande mercato di capodanno. Vi erano bancarelle coloratissime traboccanti di meloni succosi e di stoffe sgargianti. Più in la sostavano i venditori di argenti e gioielli,quelli di dolciumi e delle carni che arrostivano sulle brace. L e strade erano piene di gente che passeggiava e sorrideva e i richiami dei negozianti si rincorrevano nell aria.

6

7 Anche Sadia e suo figlio si incamminarono mano nella mano verso il mercato. La donna non era allegra come tutti gli altri perché, da quando era morto il marito,si sentiva molto sola e la sua vita era diventata ogni giorno più difficile. Non cerano mai soldi a sufficienza per comprare il cibo, per i vestiti di Ziaullah, per i suoi libri di scuola e per riparare il tetto della casa... Ma quel giorno madre e figlio decisero di dimenticare per un po la tristezza e di godersi lo spettacolo del mercato e della festa.

8 Stavano guardando una bancarella stracolma di fiori dai mille colori quando arrivò vicino a loro un venditore che portava con sé un grande cesto traboccante di pere.

9 Erano verdi e gialle, con la buccia lucente e un aspetto davvero invitante e goloso. Faceva un gran caldo,come succede spesso di giorno in Afganistan e Ziaullah, con lacquolina in bocca, chiese alla madre di comprargli una pera. Non potevano permettersi questi lussi ma Sadia decise di accontentare il figlio e scelse per il suo bambino il frutto più bello e maturo.

10

11 In un attimo molta gente si accalcò intorno al fruttivendolo e nel cesto rimasero pochissime pere. Mentre il bambino addentava il frutto con gusto, si fermò vicino a loro un vecchietto mendicante. Era magro e vestito di stracci e disse al venditore con voce malferma :sono affamato e assetato, ma non ho denaro. Ho visto che oggi hai fatto buoni affari.Mi regaleresti per favore, una delle tue ultime pere? Anche una piccola piccola, o che cominci già a marcire sotto questo sole. Te ne prego!Il venditore lo guardò infastidito e gli rispose in malo modo :Non sono certo qui per nutrire i mendicanti. Se non hai soldi, non ti do nessuna pera. VATTENE!!

12

13 E fece il gesto di cacciarlo via. Sadia aveva assistito alla scena e provò una gran pena per il mendicante. Allora, benché fosse povera come lui, prese un soldo e comperò una pera per il vecchio.

14 Questi la ringraziò e mangiò il frutto, avendo cura di conservare i semi uno a uno. Chiamo Sadia e Ziaullah vicino a sé, scavò un buco nella terra, vi pose i semi e li ricopri delicatamente, poi si mise ad aspettare.

15 Tutti coloro che erano li intorno, compreso il venditore,osservavano la scena: chi con attenzione e curiosità, chi con derisione. Improvvisamente spuntò dalla terra un piccolo germoglio che divenne in pochissimo tempo un alberello con fusto e foglie. Lalberello crebbe e in un attimo mise i fiori che poi appassirono e divennero frutti, prima piccoli e verdi, poi sempre più grandi e dorati.

16

17 Il mendicante colse dall albero le pere lalbero meraviglioso pian piano si faceva piccolo piccolo fino a scomparire.

18

19 Poi il vecchio diede un seme a ciascuno e raccomandò loro: quando vorrete dei frutti buoni come queste pere, piantate questi semi, ma dovrete dividere i frutti con tutti i vicini, gli amici, gli sconosciuti,i viandanti,,,

20 Così disse e in un momento,come era venuto,il medicante scomparve nel nulla mentre nellaria si spandeva un leggero profumo di pere e di fiori.

21

22

23 LAVORO DI A. A. SVOLTO DAGLI ALUNNI DI CLASSE 4A BILAL, ALMEN, SOUFIANE, PIERPAOLO. CRISTIAN, KHAOULA, MAISSA, FEDERICO. ANNO SCOLASTICO 2012/2013 SCUOLA PRIMARIA DI MARZABOTTO

24 LALBERO INCANTATO UNA STORIA DALLAFGANISTAN. REALIZZATO DA CARTHUSIA ED EMERGENCY ALLA REALIZZAZIONE DI QUESTO VOLUME HANNO COLLABORATO I BAMBINI E IL PERSONALE DELLOSPEDALE DI EMERGENCY A KABUL, IN AFGANISTAN. GLI ALUNNI DALLA CLASSE 4^A, DOPO AVER LETTO ILA STORIA, HANNO REALIZZATO IL POWER POINT E IL LIBRICINO. PER PORTARE A TERMINE TALE LAVORO, I BAMBINI HANNO UTILIZZATO: INTERNET ( SOTTO SORVEGLIANZA DELLINSEGNANTE), PER TROVARE IMMAGINI INERENTI AD EMERGENCY, OSPEDALI, CARTINE GEOGRAFICHE, ED ALTRE NOTIZIE INERENTI ALLARGOMENTO. IL TESTO: LALBERO INCANTATO PER PORTARE A TERMINE TALE LAVORO, I BAMBINI HANNO UTILIZZATO: INTERNET ( SOTTO SORVEGLIANZA DELLINSEGNANTE), PER TROVARE IMMAGINI INERENTI AD EMERGENCY, OSPEDALI, CARTINE GEOGRAFICHE, ED ALTRE NOTIZIE INERENTI ALLARGOMENTO. IL TESTO: LALBERO INCANTATO CONNESSIONE CON LE ALTRE DISCIPLINE USO DEL PC

25 CONNESSIONE CON LE ALTRE DISCIPLINE ITALIANO Lettura e comprensione del testo TECNOLOGIA/INFORMATICA Uso del PC, dello scanner,realizzazione del libricino ARTE E IMMAGINE REALIZZAZIONE DI DISEGNI


Scaricare ppt "PREFAZIONE EMERGENCY Ė UN ASSOCIAZIONE ITALIANA NATA PER OFFRIRE CURE MEDICO CHILURGICHE GRATUITE ALLE VITTIME DELLE GUERRE, DELLE MINE ANTIUOMO E DELLA."

Presentazioni simili


Annunci Google