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Settore Nazionale U.d.C. AGGIORNAMENTO TECNICO 2010/2011 COMITATO ITALIANO ARBITRI.

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Presentazione sul tema: "Settore Nazionale U.d.C. AGGIORNAMENTO TECNICO 2010/2011 COMITATO ITALIANO ARBITRI."— Transcript della presentazione:

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2 Settore Nazionale U.d.C. AGGIORNAMENTO TECNICO 2010/2011 COMITATO ITALIANO ARBITRI

3 ART. 29 VENTIQUATTRO SECONDI 29.1 REGOLA Ogniqualvolta: Un giocatore acquisisce il controllo di una palla viva sul terreno di gioco, Su una rimessa da fuori campo, la palla tocca o è legalmente toccata da un qualsiasi giocatore sul terreno di gioco e la squadra del giocatore che ha effettuato la rimessa rimane in controllo quella squadra deve effettuare un tiro a canestro su azione entro ventiquattro (24) secondi. RICORDA Terreno o rettangolo di gioco – larea destinata in concreto allo svolgimento della gara.

4 ART. 29 VENTIQUATTRO SECONDI. Variazione soltanto per i Campionati nazionali !!!!! Per un fallo o una violazione (non per essere la palla finita fuori campo) commessa dalla squadra non in controllo di palla (squadra in difesa), Per una qualunque valida ragione imputabile alla squadra non in controllo di palla (squadra in difesa), 29.2 PROCEDURA IL GIOCO VIENE FERMATO DA UN ARBITRO. PERCHE? Per una qualunque valida ragione non imputabile a nessuna delle due squadre.

5 ART. 29 VENTIQUATTRO SECONDI. Il gioco viene ripreso. Il possesso della palla deve essere assegnato alla squadra che la controllava in precedenza (squadra in attacco). COME?

6 ART. 29 VENTIQUATTRO SECONDI DOVE? Se la rimessa in gioco è amministrata in zona di difesa, lapparecchio dei 24 deve essere resettato a ventiquattro (24) secondi. Se la rimessa in gioco è amministrata in zona di attacco, lapparecchio dei 24 deve essere resettato come segue: Se quattordici (14) secondi o più appaiono sul display dei 24 nel momento in cui il gioco viene fermato, lapparecchio dei 24 non verrà resettato, ma dovrà continuare per il tempo residuo. Se tredici (13) secondi o meno appaiono sul display dei 24 secondi nel momento in cui il gioco viene fermato, lapparecchio dei 24 verrà resettato a quattordici (14) secondi

7 ART. 29 VENTIQUATTRO SECONDI N.B. Se a giudizio degli arbitri la squadra avversaria venisse svantaggiata, lapparecchio dei 24 dovrà continuare per il tempo residuo.

8 ART. 29 VENTIQUATTRO SECONDI INTERPRETAZIONI FIBA PRECISAZIONE 4 ESEMPIO 2: A4 è in palleggio nella sua zona dattacco e subisce un fallo da B4. Questo è il secondo fallo della squadra B nel periodo. Il display dei 24 indica tre (3) secondi. INTERPRETAZIONE: la squadra A avrà quattordici (14) secondi a disposizione sullapparecchio dei 24. N.B. Quando la sanzione di un fallo (inclusi i falli antisportivi, tecnici e di espulsione) prevede leffettuazione di T.L. la squadra avrà a disposizione un nuovo periodo di 24. ART. 39 RISSA INVARIATO

9 ART. 29 VENTIQUATTRO SECONDI INTERPRETAZIONE: violazione della squadra B. Dopo la rimessa in gioco nella propria zona di attacco la squadra A avrà (a)16a disposizione sullapparecchio dei 24. ESEMPIO 6: B4 nella sua zona di difesa deliberatamente calcia la palla con il piede oppure colpisce la palla con il pugno. Il display dei 24 indica (a)16.

10 ART. 29 VENTIQUATTRO SECONDI INTERPRETAZIONE: violazione della squadra B. Dopo la rimessa in gioco nella propria zona di attacco la squadra A avrà (b) 14a disposizione sullapparecchio dei 24. ESEMPIO 6: B4 nella sua zona di difesa deliberatamente calcia la palla con il piede oppure colpisce la palla con il pugno. Il display dei 24 indica (b) 12.

11 ART. 29 VENTIQUATTRO SECONDI R.T. SEGNALAZIONI ARBITRALI 23 PIEDE VOLONTARIO Con rimessa in zona dattacco con residuo da giocare nel caso il display dei 24visualizzi 14 secondi o più, la segnalazione n. 23 non verrà effettuata dallarbitro

12 ART. 29 VENTIQUATTRO SECONDI ESEMPIO 7: durante una rimessa in gioco di A7, B4 nella propria zona di difesa mette le braccia al di là della linea perimetrale e devia il passaggio con (a)19 residui sullapparecchio dei 24. INTERPRETAZIONE: violazione di B4. Dopo la rimessa in gioco nella propria zona di attacco la squadra A avrà (a)19 a disposizione sullapparecchio dei 24 ESEMPIO 7: durante una rimessa in gioco di A7,B4 nella propria zona di difesa mette le braccia al di là della linea perimetrale e devia il passaggio con (b) 11 residui sullapparecchio dei 24. INTERPRETAZIONE: violazione di B4. Dopo la rimessa in gioco nella propria zona di attacco la squadra A avrà (b)14 a disposizione sullapparecchio dei 24

13 ART. 29 VENTIQUATTRO SECONDI ESEMPIO 3: Con quattro (4)secondi residui sullapparecchio dei 24, la squadra A è in controllo di palla nella sua zona dattacco, quando B4 appare infortunato e gli arbitri interrompono il gioco. INTERPRETAZIONE: la squadra A avrà 14 a disposizione sullapparecchio dei 24 ( …. Per una qualunque valida ragione imputabile alla squadra non in controllo ….). INTERPRETAZIONE: la squadra A avrà 14 a disposizione sullapparecchio dei 24 ( …. Per una qualunque valida ragione imputabile alla squadra non in controllo ….).

14 ART. 29 VENTIQUATTRO SECONDI - ESEMPIO 1: con 0:25 da giocare nellultimo minuto della gara e sul punteggio di A 72 – B 72, la squadra A ottiene il controllo della palla e sta palleggiando, quando il gioco viene fermato dagli arbitri (il display dei 24 visualizza 4 residui) perché: a) Il cronometro di gara o lapparecchio dei 24 non riesce a scorrere o a partire b) Una bottiglia è stata lanciata sul terreno di gioco c) Lapparecchio dei 24 è stato resettato per errore. INTERPRETAZIONE: il gioco sarà ripreso con una rimessa in gioco per la squadra e quattro (4) secondi residui da giocare. In tutti i casi il gioco è stato fermato per una valida ragione non imputabile a nessuna delle due squadre ma a giudizio degli arbitri la squadra B ne verrebbe svantaggiata se il gioco venisse ripreso con un nuovo periodo di 24. PRECISAZIONE 5 INTERPRETAZIONI FIBA

15 ART. 29 VENTIQUATTRO SECONDI - ESEMPIO 2: a seguito di un tiro a canestro su azione di A8, la palla rimbalza sullanello ed è poi controllata da A5. Nove (9) secondi dopo lapparecchio dei 24 suona per errore. Gli arbitri interrompono il gioco. INTERPRETAZIONE: il gioco sarà ripreso con una rimessa per la squadra A con quindici (15) secondi residui sullapparecchio dei 24. Dopo essersi consultati con il commissario di gara e loperatore dei 24, gli arbitri decidono che la squadra A in controllo di palla verrebbe svantaggiata se questa fosse una violazione di 24.

16 ART. 29 VENTIQUATTRO SECONDI Se larbitro interrompe il gioco per Asciugare il campo Asciugare la palla Black-out La nuova interpretazione FIBA spinge a ritenere che la squadra non in controllo di palla verrebbe svantaggiata se fosse concesso un nuovo periodo di 24, per cui si gioca il residuo.

17 VENTIQUATTRO SECONDI ATTREZZATURA DI RISERVA APPARECCHIO 24: un cronometro da tavolo meccanico ed una serie di cinque numeri decrescenti da 24 a 5,cioè 24, 20, 15, 10, 5, da posizionare sul tavolo degli u.d.c. in modo visibile dagli atleti, con i quali indicare il trascorrere del tempo. Relativamente alla nuova regola dei 24, il Settore arbitrale ha suggerito al Settore agonistico di far aggiungere allattrezzatura manuale unulteriore paletta, cioè , 14, Nel caso di una spirale con fogli, scrivere sul lato opposto quello indicante 15, il numero 14.

18 VENTIQUATTRO SECONDI ATTREZZATURA DI RISERVA E REGOLAMENTARE USARE UNICAMENTE LATTREZZATURA DI RISERVA SE LAPPARECCHIO DEI 24 PRESENTA UN MALFUNZIONAMENTO DELLE LEVETTE DEI 24 O DEI 14 SECONDI.

19 ART. 17 RIMESSA DA FUORI CAMPO Durante gli ultimi due (2)minuti del 4° periodo e di ogni tempo supplementare, a seguito di una sospensione concessa alla squadra che ha diritto al possesso di palla nella propria zona di difesa, la rimessa in gioco sarà amministrata dalla linea della rimessa opposta al tavolo nella zona dattacco della squadra. ART Due piccole linee di cm. 15 sono tracciate allesterno del terreno di gioco, sul lato opposto al tavolo, alla distanza di m. 8,325 dalla linea di fondo. ART Linee delle rimesse

20 LINEE DELLE RIMESSE

21 ART. 17 RIMESSA DA FUORI CAMPO Durante gli ultimi due minuti del quarto periodo della gara o di ciascun tempo supplementare, se una sospensione è accordata alla squadra che avrà poi diritto al possesso di palla nella propria metà campo di difesa,la rimessa dovrà avvenire dalla linea di rimessa opposta al tavolo, nella zona dattacco della squadra che rimette. Il giocatore incaricato della rimessa deve passare la palla ad un compagno in zona dattacco. PRECISAZIONE 4 INTERPRETAZIONI FIBA - ESEMPIO 3:Durante gli ultimi due minuti della gara, A4 sta palleggiando da 6 secondi nella propria zona di difesa, quando: (a) B4 devia la palla fuori campo (b) B4 commette il 3° fallo di squadra nel periodo. La squadra A richiede una sospensione. Dopo la sospensione, il gioco riprende con una rimessa per A4 dalla linea di rimessa nella zona dattacco della squadra A, opposta al tavolo. Interpretazione: in ambedue i casi, la squadra A avrà diritto a diciotto (18) secondi residui per Il conteggio del periodo dei 24.

22 ART. 17 RIMESSA DA FUORI CAMPO -E-ESEMPIO 4: durante gli ultimi due minuti della gara, A4 sta palleggiando nella propria zona dattacco, B8 devia la palla nella zona di difesa della squadra A dove A8 inizia di nuovo a palleggiare.(a) B4 devia la palla fuori campo nella zona di difesa della squadra A con 6 secondi residui sullapparecchio dei 24. La squadra A richiede una sospensione. Dopo la sospensione, il gioco riprende con una rimessa di A4 dalla linea di rimessa nella zona di attacco della squadra A, opposta al tavolo, con sei (6) secondi residui sullapparecchio dei 24. -ESEMPIO 4: durante gli ultimi due minuti della gara, A4 sta palleggiando nella propria zona dattacco, B8 devia la palla nella zona di difesa della squadra A dove A8 inizia di nuovo a palleggiare (b) B4 commette il 3° fallo di squadra nel periodo. La squadra A richiede una sospensione Dopo la sospensione, il gioco riprende con una rimessa di A4 dalla linea di rimessa nella zona di attacco della squadra A, opposta al tavolo, con quattordici (14) secondi residui sullapparecchio dei 24.

23 ART. 17 RIMESSA DA FUORI CAMPO SUMMING UP SOSPENSIONE ULTIMI 2 MINUTI DELLA GARA E DEI TEMPI SUPPLEMENTARI CANESTRO SUBITO 24 CONTROLLO A – B DEVIA FUORI LA PALLA – RIMESSA A RESIDUO CONTROLLO A – FALLO A – RIMESSA B 24 CONTROLLO A – FALLO B – RIMESSA A RESIDUO (14 O PIU) / 14(13 O MENO)

24 ART. 50 ADDETTO ALLAPPARECCHIO DEI 24: DOVERI Laddetto allapparecchio dei 24 secondi deve essere provvisto dellattrezzatura ed utilizzarla in modo che sia: 50.1 Attivata o riattivata quando: - Una squadra acquisisce il controllo di una palla viva sul terreno di gioco, - Su una rimessa da fuori campo, la palla tocca o è legalmente toccata da un qualsiasi giocatore sul terreno di gioco RIMESSA A – TOCCO A/B (AVVIO) – CONTROLLO A (CONTINUA) RIMESSA A – TOCCO A/B (AVVIO) – CONTROLLO B (RESET 24)

25 ART. 50 ADDETTO ALLAPPARECCHIO DEI 24: DOVERI 50.3 Fermata, ma non resettata, quando alla stessa squadra che aveva in precedenza il controllo della palla viene assegnata una rimessa in gioco perché: La palla è uscita fuori campo, Un giocatore della stessa squadra è infortunato, Si verifica una situazione di salto a due, Viene fischiato un doppio fallo Vengono compensate sanzioni uguali a carico di entrambe le squadre. STOP INVARIATO 5A 7B T T

26 ART. 50 ADDETTO ALLAPPARECCHIO DEI 24: DOVERI 50.4 Spenta, dopo che la palla è diventata morta ed il cronometro di gara è stato fermato, quando in un qualsiasi periodo sul cronometro di gara rimangono meno di ventiquattro (24) o quattordici (14) secondi.

27 ART. 50 ADDETTO ALLAPPARECCHIO DEI 24: DOVERI INTERPRETAZIONI FIBA PRECISAZIONE 4 ESEMPIO 1: B4 causa una violazione di fuori campo (es. tocco, piede involontario) nella zona dattacco della squadra A. Il display dei 24 indica otto (8) secondi. INTERPRETAZIONE: la squadra A avrà otto (8) secondi a disposizione sullapparecchio dei 24 secondi. La palla è uscita fuori campo ESEMPIO 3: Con quattro (4) secondi residui sullapparecchio dei 24, la squadra A è in controllo di palla nella sua zona dattacco, quando A4 appare infortunato e gli arbitri interrompono il gioco. INTERPRETAZIONE: la squadra A avrà 4 a disposizione sullapparecchio dei 24. Un giocatore della stessa squadra è infortunato RICORDA: zona di difesa – controllo A – infortunio A - residuo infortunio B - 24.

28 ART. 50 ADDETTO ALLAPPARECCHIO DEI 24: DOVERI Si verifica una situazione di salto a due P.A. : rimessa stessa squadra in controllo RESIDUO rimessa squadra non in controllo RESET ESEMPIO 4: A4 effettua un tiro a canestro su azione. Mentre la palla è in aria, un doppio fallo viene fischiato contro A5 e B5 con sei (6) secondi residui sullapparecchio dei 24. La palla non entra nel canestro. La freccia di possesso alternato è a favore della squadra A. INTERPRETAZIONE: la squadra A avrà sei (6)secondi a disposizione sullapparecchi dei 24. ESEMPIO 5: con cinque (5) secondi residui sullapparecchio dei 24, A4 è in palleggio quando viene fischiato un fallo tecnico contro B4 seguito da un fallo tecnico a carico dellallenatore della squadra A. INTERPRETAZIONE: dopo la cancellazione di sanzioni uguali, il gioco sarà ripreso con una rimessa perla squadra A e cinque (5) secondi a disposizione sullapparecchio dei 24. Viene fischiato un doppio fallo Vengono compensate sanzioni uguali a carico di entrambe le squadre

29 ART. 50 ADDETTO ALLAPPARECCHIO DEI 24: DOVERI INTERPRETAZIONI FIBA Art Spenta, ESEMPIO 1: con diciotto (18) secondi sul cronometro di gara e tre (3) secondi sul display dei 24, il giocatore B11 nella propria zona difensiva deliberatamente calcia la palla (violazione). ESEMPIO 2: con sette (7) secondi sul cronometro di gara e tre (3) secondi sul display dei 24, il giocatore B11 nella propria zona difensiva deliberatamente calcia la palla (violazione). INTERPRETAZIONE: il gioco viene ripreso con una rimessa in gioco per la squadra A nella sua zona dattacco con diciotto (18) secondi sul cronometro di gara e quattordici (14) secondi sullapparecchio dei 24. INTERPRETAZIONE: il gioco viene ripreso con una rimessa in gioco per la squadra A nella sua zona di attacco con sette (7) secondi sul cronometro di gara e lapparecchio dei 24 rimarrà spento. PRECISAZIONE 1

30 ADDETTO ALLAPPARECCHIO DEI 24 OPERATIVITA PROCEDURA A seguito dei cambiamenti relativi alla regola sei 24, loperatore dovrà fermare lapparecchio ogniqualvolta ci sarà un fischio arbitrale, aspettare la segnalazione, poi applicare la regola di riferimento. COLLABORAZIONE il segnapunti deve avvertire loperatore ai 24 quando mancano quattordici (14) secondi alla fine del periodo dei 24 e contare gli ultimi dieci (10) secondi il cronometrista avvertirà laddetto ai 24 quando mancano ventiquattro (24) o quattordici (14) secondi al termine del periodo Può scandire gli ultimi secondi e avvisare il collega quando mancano 14 secondi dicendo Ultimi 14 (16,15,ultimi 14). STOP 24 RESET 24 STOP 24

31 Il primo periodo inizia quando la palla lascia la(e) mano(i) dellarbitro sul salto a due. ART. 9.1 ART. 9 INIZIO E TERMINE DI UN PERIODO O DELLA GARA RICORDA Tutti gli altri periodi iniziano quando la palla è a disposizione del giocatore che effettua la rimessa in gioco. ART. 9.2

32 ESEMPIO Violazione o fallo fischiati subito dopo che la palla ha lasciato la mano dellarbitro sul salto a due, sono da registrarsi nel primo periodo. No avvio cronometro- no sospensioni/ sostituzioni- Freccia P.A. verrà alzata, a seguito della rimessa, a favore della squadra che non ottiene il controllo della palla viva sul terreno di gioco. ART Procedura di P.A. Fallo: sanzione 2 t. l. Freccia P.A. verrà alzata quando la palla è a disposizione del tiratore. ART. 12 Salto a due e possesso alternato

33 SITUAZIONE: salto a due di inizio gara, A7 (saltatore) tocca la palla, poi toccata da A9 che la devia fuori. NO FRECCIA ? NO CONTROLLO RIMESSA B – CONTROLLO B SUL TERRENO DI GIOCO – FRECCIA A FAVORE DI A. RIMESSA B – PALLA DEVIATA FUORI DA A10 – NO FRECCIA ? NO CONTROLLO DI UNA PALLA VIVA SUL TERRENO DI GIOCO. RIMESSA B – PALLA TOCCATA DA B8 – CONTROLLO B12 – FRECCIA a FAVORE DI A. RIMESSA B – TOCCO A11 – CONTROLLOA5 – FRECCIA A FAVORE DI B ? Il primo controllo di una palla viva sul terreno di gioco è stato della squadra A

34 ART. 10 STATUS DELLA PALLA La palla diventa viva quando: Durante un salto a due, la palla lascia la(e) mano(i) dellarbitro sul lancio. Art RICORDA Art. 8.6 Termina lintervallo di gara. Art. 9.1 Inizia il primo periodo.

35 ART. 10 STATUS DELLA PALLA La palla diventa viva quando: Durante una rimessa in gioco da fuori campo, la palla è disposizione del giocatore che effettua la rimessa. Art RICORDA Art. 8.6 Allinizio di tutti gli altri periodi termina lintervallo di gara. Art. 9.2 Inizia ogni altro periodo di gara.

36 ART. 16 CANESTRO: REALIZZAZIONE E VALORE Il cronometro di gara deve indicare 0:00.3 (tre decimi di secondo) o più per garantire ad un giocatore il controllo della palla su una rimessa in gioco o su un rimbalzo a seguito dellunico o ultimo tiro libero al fine di tentare un tiro a canestro su azione. Se il cronometro indica 0:00.2 o 0:00.1, lunica possibilità di tiro valido risulta essere il tocco (tap) o direttamente la schiacciata. Art

37 INTERPRETAZIONI FIBA ESEMPIO ART. 16 CANESTRO: REALIZZAZIONE E VALORE La squadra A ha diritto ad una rimessa in gioco con 0:00.3 secondi sul cronometro di gara. INTERPRETAZIONE Se un tiro a canestro su azione è tentato ed il segnale di fine periodo suona durante il tentativo, è responsabilità degli arbitri determinare se la palla sia stata rilasciata prima che il cronometro di gara suonasse per la fine periodo.

38 INTERPRETAZIONI FIBA ESEMPIO ART. 16 CANESTRO: REALIZZAZIONE E VALORE La squadra A ha diritto ad una rimessa in gioco con 0:00.2 oppure 0:00.1 secondi sul cronometro di gara. INTERPRETAZIONE Il canestro potrà essere convalidato solo se la palla, mentre era in aria su un passaggio dalla rimessa in gioco, sia stata deviata a canestro (tap) o direttamente schiacciata.

39 Una sospensione non deve essere accordata alla squadra realizzatrice, quando il cronometro di gara è fermo in seguito alla realizzazione di un canestro su azione durante gli ultimi due (2) minuti del quarto periodo o tempo supplementare, a meno che larbitro non abbia fermato il gioco. Art ART. 18 SOSPENSIONE

40 Una sostituzione non deve essere accordata alla squadra realizzatrice, quando il cronometro di gara è fermo in seguito alla realizzazione di un canestro su azione durante gli ultimi due (2) minuti del quarto periodo o tempo supplementare, a meno che larbitro non abbia fermato il gioco. Art ART. 19 SOSTITUZIONE

41 Un giocatore che è diventato sostituto e un sostituto che è divenuto giocatore non possono rispettivamente rientrare o uscire dal gioco fino a che la palla non diventi di nuovo morta, dopo una fase di gioco con cronometro in movimento ART ART. 19 SOSTITUZIONE INTERPRETAZIONI FIBA ART. 18/ 19 SOSPENSIONI/SOSTITUZIONI PRECISAZIONE 1 N. B Qualsiasi sostituzione può essere concessa durante gli intervalli di gioco.

42 INTERPRETAZIONI FIBA ART. 18/ 19 SOSPENSIONI/SOSTITUZIONI PRECISAZIONE 8 FINE SOSPENSIONE Una squadra prolunga la sospensione oltre il minuto, causando un ritardo. Arbitro effettua un richiamo Se la squadra non risponde al richiamo, una ulteriore sospensione potrà essere assegnata alla squadra responsabile. Se la squadra non ha più sospensioni a disposizione, un fallo tecnico per ritardo nella ripresa del gioco può essere sanzionato a carico dellallenatore, registrato come C

43 Se viene richiesta una sostituzione durante una sospensione o durante un intervallo di gara, ad eccezione dellintervallo di metà-gara, il sostituto deve presentarsi al segnapunti prima di entrare in gioco. ART RICORDA Un sostituto diventa giocatore ed un giocatore diventa sostituto quando: Durante una sospensione o un intervallo di gara, un sostituto richiede la sostituzione al segnapunti Art ART. 19 SOSTITUZIONE

44 Il giocatore che ha commesso cinque (5) falli, personali e/o tecnici, deve esserne informato da un arbitro ed abbandonare il gioco immediatamente. Deve essere sostituito entro (30) trenta secondi. ART. 40.1

45 ART. 44 ERRORI CORREGGIBILI ART Esecuzione di tiro(i) libero(i) da parte di un giocatore non beneficiario. I tiri(o) liberi(o) effettuati come risultato dellerrore e il possesso della palla, se parte della sanzione (es. Fallo antisportivo), dovranno essere cancellati e la palla assegnata alla squadra avversaria per una rimessa dalla linea di tiro libero estesa, a meno che non ci siano da amministrare sanzioni per ulteriori infrazioni.

46 ART. 44 ERRORI CORREGGIBILI INTERPRETAZIONI FIBA PRECISAZIONE Se larbitro si accorge che un giocatore sbagliato ha lintenzione di effettuare un tiro libero (i), e larbitro si rende conto di ciò prima che la palla abbia lasciato le mani del tiratore per il primo o unico tiro libero, egli deve immediatamente essere sostituito con il giocatore corretto, senza alcuna sanzione.

47 ART. 44 ERRORI CORREGGIBILI INTERPRETAZIONI FIBA ESEMPIO 1 B4 commette fallo su A4 e questo è il 6° fallo della squadra B, B4 ha diritto a due tiri liberi. Invece di A4, è A5 che si presenta sulla linea di tiro libero. LERRORE E SCOPERTO Prima che la palla abbia lasciato le mani di A5 per il primo tiro libero. Lerrore è immediatamente corretto e A4 viene invitato ad effettuare i due tiri liberi, senza alcuna sanzione per la squadra A. Dopo che la palla ha lasciato le mani di A5 per il primo tiro libero/realizzazione del secondo tiro libero. I tiri liberi vengono cancellati ed il gioco riprenderà con una rimessa laterale per la squadra B dalla linea di tiro libero estesa.

48 ART. 44 ERRORI CORREGGIBILI ESEMPIO 2 B4 commette fallo su A4 in atto di tiro, seguito da un fallo tecnico sanzionato allallenatore B. Invece di A4, è A5 che effettua tutti i quattro tiri liberi. LERRORE E SCOPERTO QUANDO? Prima che la palla abbia lasciato le mani del giocatore della squadra A per la rimessa in gioco, facente parte della sanzione del fallo tecnico. CHE FARE?!? I due tiri liberi di A5 che dovevano essere eseguiti da A4 vengono annullati ed il gioco riprenderà con una rimessa per la squadra A dalla linea centrale estesa, opposta al tavolo.

49 ART.47 ARBITRI: DOVERI E POTERI Se larbitro si infortuna o, per qualsiasi altra ragione, non può continuare il suo compito, entro cinque (5) minuti dallincidente il gioco deve essere ripreso. Laltro(i) arbitro(i) deve arbitrare da solo fino al termine della partita, a meno che non ci sia la possibilità di rimpiazzare larbitro infortunato con un altro arbitro qualificato. ART. 47.5

50 Solo lallenatore ha il permesso di rimanere in piedi durante la gara. Può conferire con i giocatori durante la gara a patto che rimanga allinterno della propria area della panchina. ART ART. 7 ALLENATORI: DOVERI E DIRITTI N.B. Solo un allenatore o un vice-allenatore ha il diritto di richiedere una sospensione Art (invariato) Art. 18 Sospensioni

51 HOT NEWS! ART. 7.5 MODIFICA Consiglio federale 17/18 settembre 2010 ART. 7 ALLENATORI: DOVERI E DIRITTI Nei campionati in cui è richiesto che lallenatore e il suo assistente abbiano la stessa qualifica CNA è consentito ad entrambi, ma non contemporaneamente di rimanere in piedi durante lo svolgimento della gara. N.B. Durante il time-out è consentito al primo e secondo assistente di rimanere in piedi. SERIE A DILETTANTI SERIE A 1 FEMMINILE LEGA 2 RICORDA! Per tutti gli altri campionati durante lo svolgimento della gara, è fatto divieto al primo e al secondo assistente di alzarsi.

52 Le aree dei tre secondi sono aree rettangolari tracciate sul terreno di gioco. Linterno delle aree dei tre secondi può essere colorato. ART Le linee delle aree dei semicerchi no-sfondamento devono essere tracciate sul terreno di gioco, sotto i canestri. ART

53 LINEE DI TIRO LIBERO E AREA DEI TRE SECONDI AREE DEI SEMICERCHI NO-SFONDAMENTO Variazione al campo di gioco

54 Variazione al campo di gioco Area dei 3 secondi e cerchio di centrocampo HOT NEWS CONSENTITO (no obbligatorio) colorare Aree dei 3 (se colorate, obbligatoriamente entrambe dello stesso colore) Cerchio di centrocampo La fascia di rispetto esterna al perimetro del gioco. CONSENTITO colorare dei tre elementi: UNO solo DUE (stesso colore) TUTTI E TRE (stesso colore) In presenza di sponsorizzazioni nel centro campo No obbligatorio stesso colore delle aree dei 3 e della fascia di rispetto, se colorate. CONSENTITO applicare lo stesso sponsor nei semicerchi del tiro libero. No sponsor no colorazione dei semicerchi del tiro libero.

55 AREA DI TIRO DA TRE PUNTI La distanza delle linee del tiro da tre punti è m. 6,75. ART

56 ART. 4.3 DIVISE La divisa dei componenti della squadra consiste di: Calzettoni dello stesso colore predominante per tutti i giocatori della squadra

57 ART. 4.4 ALTRO EQUIPAGGIAMENTO ART SONO PERMESSI Scaldamuscoli che fuoriescano dai pantaloncini dello stesso colore dominante dei pantaloncini Maniche compressive dello stesso colore dominante dei pantaloncini. Calze compressive dello stesso colore dominante dei pantaloncini. Se usate per la coscia devono terminare sopra il ginocchio; se usate per la gamba devono terminare sotto il ginocchio Paradenti non colorati, trasparenti

58 HOT NEWS! ART. 36 R.E. Obbligo della presenza dellambulanza VARIAZIONE E obbligatoria la presenza di una ambulanza, e del relativo personale di servizio, durante la disputa delle gare dei Campionati nazionali professionistici e non professionistici. In mancanza dellambulanza la gara verrà disputa. Comunicazione del Settore Agonistico (01/09/2010). Gli arbitri lo segnaleranno e verrà applicato quanto disposto dallart. 34 comma b del R. G.

59 HOT NEWS! COLLABORAZIONE ARBITRI-GIUDICI SPORTIVI NAZIONALI A. S. 2010/2011 COMPILAZIONE REFERTI Premesso che la compilazione del referto è compito precipuo del segnapunti, si ritiene suggerire agli arbitri unattenta lettura del referto stesso prima dellinizio della gara e prima di apporre la loro firma in calce.

60 HOT NEWS! In particolare i direttori di gara dovranno accertarsi che il segnapunti abbia: a) trascritto sul referto la denominazione ufficiale della Società, il relativo abbinamento ed eventuali ulteriori sponsor quali risultano esclusivamente sulle magliette di gara. Altre denominazioni (note per tradizione, risultanti sul calendario del campionato, sulla propria designazione,stampate su altri indumenti sportivi) non debbono essere trascritte sul referto. E obbligatorio segnalare sul referto di gara, oltre la denominazione della società, la sigla di sponsorizzazioni.

61 HOT NEWS! b)trascritto, nei campionati nazionali maschili e femminili, gli anni di nascita degli atleti/e under ed over iscritti a referto ove obbligatori/e e/o previste; dettaglio importantissimo che permette al Giudice Sportivo il controllo degli stessi. c)indicato il capitano di ogni squadra, considerato, tra laltro, che su lui ricade lobbligo della firma nellapposito spazio in caso, che la società intenda inoltrare, a fine partita, ricorso avverso il risultato di gara.

62 HOT NEWS! d) Correttamente iscritto nelle apposite caselle il punteggio esatto ed il nome della squadra vincente … Larbitro dovrà preventivamente controllare il punteggio progressivo …. Questo controllo va fatto prima di chiudere il referto e di consegnare le copie del referto alle Società.

63 Grazie per lattenzione e buon lavoro!!!!!!!!!!!


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