La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

NUCLEARE??. LENERGIA? E LA VITA CHE LA CHIEDE! E LA VITA E NUTRITA DAL SOLE….

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "NUCLEARE??. LENERGIA? E LA VITA CHE LA CHIEDE! E LA VITA E NUTRITA DAL SOLE…."— Transcript della presentazione:

1 NUCLEARE??

2 LENERGIA? E LA VITA CHE LA CHIEDE!

3 E LA VITA E NUTRITA DAL SOLE….

4 Riscaldamento Energia elettrica Industria Trasporti Agricoltura e allevamento Anche noi siamo vivi, quindi è normale che ci serva energia…. Oh sì, certo, e sai che ne facciamo?

5 E come si produce lenergia elettrica? Beh, ci vogliono delle fonti FONTI DI ENERGIA COMBUSTIBILI FOSSILI ATOMO FONTI RINNOVABILI

6

7 Sai che si fa? Ti racconto dellenergia fatta usando latomo, cioè con le centrali nucleari Ne sentirai delle belle… Vai…….

8 UNA BELLA IMMAGINE, eh?…

9 Cominciamo da qui….. LItalia non ha alcuna necessità di comprare energia elettrica:LItalia non ha alcuna necessità di comprare energia elettrica: Potenza installata in Italia al 31/12/2008: MW MW Potenza massima richiesta in Italia nel 2008: MW MW Eccedenza superiore a quasi tutti i paesi europei (dati TERNA)

10 Ma allora, se lenergia elettrica ci avanza, perché la compriamo? Perché lENEL è privata e deve fare profitto :Perché lENEL è privata e deve fare profitto : Preferisce tenere i suoi impianti spenti o farli funzionare solo saltuariamente Preferisce tenere i suoi impianti spenti o farli funzionare solo saltuariamente E poi comprare lenergia elettrica a prezzi stracciati da Paesi che la svendono perché ne producono troppa, come la Francia appunto….

11 Quindi NON CI SERVONO NUOVE CENTRALI!!NON CI SERVONO NUOVE CENTRALI!! NO, INFATTI…E COMUNQUE ALLA POTENZA Già INSTALLATA SI AGGIUNGONO DI CONTINUO NUOVI IMPIANTI DA FONTI RINNOVABILINO, INFATTI…E COMUNQUE ALLA POTENZA Già INSTALLATA SI AGGIUNGONO DI CONTINUO NUOVI IMPIANTI DA FONTI RINNOVABILI

12

13 Dai, però col nucleare ci si fa un sacco di energia e potremmo usare meno petrolio, no? Sì, ma ci fai SOLO energia elettrica e, ti ricordi allinizio? lenergia elettrica è solo una parte, neanche grande, dellenergia che ci serve..pensa, è solo un quinto del totale! Per di più,quando le miniere facili di Uranio saranno esaurite, ci vorrà più energia per estrarlo e arricchirlo di quanta ce ne fornirà….

14 Beh, lo sai che i Francesi, che fanno il 78% della loro energia elettrica con le centrali nucleari, hanno un consumo di petrolio per ogni persona che è il più alto in Europa? Allora, secondo te, con il nucleare si riduce la dipendenza dal petrolio? Sì ma dobbiamo liberarci dal petrolio….

15 Altra faccenda importante… Il nostro attuale bisogno di energia è insostenibile e incompatibile con le limitate risorse del pianetaIl nostro attuale bisogno di energia è insostenibile e incompatibile con le limitate risorse del pianetaquindi Dobbiamo iniziare a ridurre la nostra fame di energia fame di energia

16 Dobbiamo tornare alle candele? NO! Dobbiamo riconoscere che cè la possibilità di USARE E SPRECARE MENO energia e di usare in modo PIU EFFICIENTE quella di cui non possiamo fare a menoDobbiamo riconoscere che cè la possibilità di USARE E SPRECARE MENO energia e di usare in modo PIU EFFICIENTE quella di cui non possiamo fare a meno

17

18 Calma, calma…..aspetta….. Cominciamo dallUranio….. 1) in Italia non ce nè, dobbiamo per forza importarlo da altri paesi, esattamente come il petrolio, però… 2) …il suo prezzo aumenterà sempre più perché sarà necessario estrarlo da miniere che ne conterranno sempre meno e poi fra qualche decina danni finirà anche lui 3) …e poi non si estrae lUranio, perché in natura non esiste lUranio da solo: si estrae un minerale, che va macinato, lavorato, arricchito e trasformato nel combustibile per le centrali, trasportato fino alla centrale… ed è molto radioattivo

19 E per di più….. Lo sai che in tutto il mondo solo sette società controllano l85% dei giacimenti di Uranio e soltanto quattro fanno ben il 95% dellarricchimento del combustibile? E lo sai che ci sono paesi dove lavere giacimenti è una vera sfortuna, perché la popolazione vive in estrema povertà lo stesso ed ha enormi danni alla salute a causa della negligenza con cui queste società gestiscono le miniere? Tipo? Il Niger, in Africa….

20

21 Sì, ma non produce anidride carbonica! Non produce CO 2 ?!?!

22 Il reattore per la fissione no, ma il problema è che la fissione è solo una misera parte del processo totale che dallatomo ci porta energia…. Guarda:

23 Ascolta bene…. se teniamo conto di tutta la CO2 emessa nei vari processi, una centrale nucleare emette circa 1/3 di quello che emette una centrale a gas a ciclo combinato (la migliore sul mercato). Ma questa fortuna dura solo fino a quando durano i minerali ricchi di uranio…. Poi quando ci saranno solo quelli più poveri si emetterà tanta più CO2 degli impianti a gas…. e sarà sempre peggio col passare del tempo!

24 Quindi non farti ingannare… lenergia nucleare produce CO 2 !!!

25 E poi certo, è vero, cè il riscaldamento globale… e i cambiamenti climatici… ma bisogna agire subito per ridurre la CO 2 !! Nella migliore delle ipotesi, non avremo centrali nucleari funzionanti prima di 15 anni…….. …..completamente fuori tempo massimo per il clima!!!

26 Insomma, mi sa che allora tanto pulito non è…. già…e non solo per la CO 2 …. Sai cosa esce da una centrale nucleare anche in ottime condizioni di funzionamento? Anche senza incidenti? gas, liquidi e solidi….. …….tutti radioattivi

27 Beh, ma faranno dei controlli, delle analisi, no? Ah sì certo, ma analizzano solo le polveri che escono dalla centrale: i gas radioattivi non vengono intrappolati, e si liberano interamente: sono tutti fortemente radioattivi!!! Xe 133, Kr 85, H 3, il Trizio,….mai sentiti nominare?

28 Va be, ma magari per la salute non sono pericolosi…… Scherzi?!? Sai che ci sono studi serissimi, uno tedesco, il famoso KIKK Studium, e uno americano che dimostrano che cè un forte aumento di leucemie nei bambini e di tumori degli embrioni tra la gente che vive vicino alle centrali nucleari? E lo sai che non importa se le emissioni sono basse, perché quello che conta è che si sommano agli altri inquinanti e si accumulano negli anni in una persona?

29

30 Hai sentito? Si spende meno di bolletta! Ho sentito, ho sentito….. Ma vedi, non ci dicono tutto! Ti ricordi il ciclo completo di prima? Bisogna tener conto non solo della spesa per le centrali ma dellintero ciclo, specie dei costi successivi dovuti al deposito delle scorie e allo smantellamento delle centrali…si chiamano costi differiti e non ne parlano mai… E non si sa ancora con certezza quanto siano!

31 Va be, ma qualcuno però nel mondo le costruisce, no? Sì, ma non sono mai dei privati, ci vuole sempre un enorme contributo dello Stato…. ……cioè noi!!!! Con le tasse…. E poi adesso le costruiscono per lo più paesi che hanno interesse a farsi anche un arsenale militare…tipo Cina, Corea…

32 Guarda ti dico una cosa…. Prendi i Francesi e gli Austriaci, pagano lelettricità uguale, però i Francesi la producono quasi tutta col nucleare, invece in Austria cè una legge che lo vieta, eppure non hanno la bolletta più alta!

33 Davvero? Sììì…. Ne vuoi sapere unaltra? Già paghiamo nella bolletta per il nucleare, perché dobbiamo pagare per leredità che ci ha lasciato quello di tanti anni fa Cè una voce apposta, si chiama A2…. …………vai vai a vedere

34 Lo sai che… il nucleare ci costa ancora in bolletta 1 miliardo di euro all'anno, senza produrre più UN SOLO kWh da 23 anni, mentre il fantastico sviluppo del fotovoltaico del 2008 è costato solo 292 milioni di euro, creando tra l'altro migliaia di posti di lavoro!!!

35

36 Cioè invece che petrolio compreremo Uranio? Già……….astuti eh? Mah, a me pare che non cambi niente…. Dipenderemo comunque dagli altri Paesi! Appunto…

37

38 E quindi le bombe nucleari? Certo, l'U al 3-4% non serve per le bombe Però nel combustibile si genera il Plutonio, e in molti stati (Israele, Sudafrica, Pakistan, Corea del Nord) ritrattano, cioè rilavorano, facilmente il combustibile per estrarre il Plutonio e fare bombe!!!

39

40 No, calma….. …..L'Uranio è radioattivo, anche se non ha un'attività molto alta Certo……. durante la reazione a catena viene generato un numero enorme di nuclei radioattivi e la radioattività cresce enormemente, è logico…

41 A proposito…. Oltre a doverlo importare, luranio ha un altro problema…. …il suo prezzo aumenterà sempre più perché sarà necessario estrarlo da miniere che ne conterranno sempre meno e poi fra qualche decina danni finirà anche lui…. È esauribile, come il petrolio, e NON RINNOVABILE!

42

43 Dai, allora sono sicuri! sì sì….. tutto ok!... …..finchè i tubi degli scambiatori di calore non si rompono (e se ne rompe sempre qualcuno…ce ne sono migliaia, il problema è vedere quanti e quali si rompono) E quando questo avviene cè contaminazione del circuito del vapore, anche se modesta!

44

45 Solo che… ….Lacqua di raffreddamento è sempre a contatto con i contenitori del combustibile nucleare, che è radioattivo! E così quando si fessurano le guaine che contengono le pastiglie (e con il passare degli anni il continuo bombardamento dei neutroni si sa che le danneggia), allora scappano fuori i prodotti di fissione molto radioattivi e finiscono nellacqua di raffreddamento ….

46

47 Eccole….ci siamo! le famose SCORIE!!! Eh sì, cioè Il combustibile esaurito, tutti i materiali che sono stati a contatto con roba radioattiva (guanti, tute,…lattine..)oppure vicini o allinterno del reattore, E poi il reattore stesso, tutto ciò insomma che viene prodotto dallestrazione del minerale fino allo smantellamento della centrale

48 Va beh, ma sono poche, sono molto di più i rifiuti normali! Quelli sono tonnellate e tonnellate….saranno peggio loro no? Ma noooo!

49 Lo sai che in quei pochi metri cubi è racchiusa una forza radioattiva immensa? ….lo sai che in un anno una sola centrale da 1000 MW, produce scorie che contengono la stessa radioattività prodotta da MILLE BOMBE COME QUELLA DI HIROSHIMA?

50 E inoltre… I volumi aumentano enormemente perché anche la semplice lattina di coca-cola contaminata va isolata dentro un grosso contenitore di cemento…..e diventa decine di volte più grande!

51

52 Lo vedi, però si sa bene dove metterle! Eh no, questa è una grossissima bufala!!! Lo sai che nessuno al mondo è ancora riuscito a trovare una soluzione definitiva? Perché? Qual è il problema? Che sono radioattive e lo sono per lungo tempo; le scorie ad alta attività lo sono anche per centinaia di migliaia di anni!!!

53 Mamma mia! E dove va allora la radioattività? Va tutta nella biosfera: non un solo equivalente-bomba di radioattività è stato finora immagazzinato con sicurezza in un deposito geologico

54 Cioè? Hai sentito, esistono due tipi di scorie, quelle a bassa e media attività e quelle ad alta attività. le prime le mettono in contenitori appositi e poi in depositi di superficie, che in molti paesi, come la Gran Bretagna, sono già quasi pieni oppure si è cercato di affossarle sottoterra, tipo nelle miniere di sale, come ad Asse, in Germania (che tra laltro stanno cedendo e da un momento allaltro potrebbero crollare, così stanno cercando di ritirare fuori tutti i bidoni…..! Solo che alcuni sono rotti…………)

55 e questo sembra già un problema… Ma il peggio sono quelle ad alta attività, che restano radioattive anche anni, e che non si sa dove mettere al sicuro: un deposito geologico sarebbe la soluzione, un posto lontano da tutto e tutti, da terremoti, eruzioni,terroristi e sabotaggi e …boh, fatto sta che, nonostante qualcuno, come gli USA, ci abbiano già speso miliardi e miliardi di dollari, non ne esiste uno solo al mondo…..e queste scorie sono tutte in giro per il mondo…..

56 E sai chi se le troverà sul groppone? Lasciami indovinare…. Bravo….. NOI…. E I NOSTRI FIGLI…. E I NOSTRI NIPOTI…. E I FIGLI DEI NOSTRI NIPOTI…. E I NIPOTI DEI NOSTRI NIPOTI….. E COSì VIA PER GENERAZIONI……

57 Sì MA NON è GIUSTO!!! Vero……

58 Sai cosa dovrebbe accadere? Dovremmo: Preparare il pasto: ovvero predisporre il funzionamento di un reattore Mangiare : ovvero farlo funzionare e utilizzare lenergia prodotta Alla fine lavare i piatti e portare via i rifiuti

59 e invece? Invece: Dopo il pasto accumuliamo i piatti sporchi in cucina e in salotto, ovvero nellambiente, quando non li infiliamo sotto il tappeto…(in Francia hanno seppellito scorie radioattive sotto un parcheggio, navi con veleni sono state affondate in Italia….)

60 Sai qual è la cosa peggiore, che NESSUNO dico, NESSUNOOOOOO Ci dice mai?

61 Che economicamente per noi sarà solo una perdita…. Dovremo fare enormi sforzi economici per occuparci di questa bella eredità radioattiva che ci hanno lasciato, che cresce di anno in anno, e isolarla dalla biosfera E saranno soldi che perdiamo, perché spariscono per sempre dal mercato…. Per le scorie non si investe….SI SPENDE!!

62 Bella fregatura… e se tra 50 anni nessuno si ricorderà più dove erano state messe le scorie? bella domanda……. NESSUNO ci può assicurare che col tempo non perderemo anche la memoria dei siti dove furono immagazzinate … NESSUNO ci può assicurare che le generazioni future avranno soldi e tecnologie adeguate… NESSUNO ci può dare garanzie sulla resistenza dei depositi agli eventi naturali del pianeta…

63 …ma non è giusto….. lo so…..

64 Per quanto tempo hai detto che restano radioattive? dipende, guarda:

65 La radioattività si considera esaurita dopo 10 periodi….. plutonio 239 (tempo di dimezzamento: anni) uranio 238 (tempo di dimezzamento: 4,5 miliardi di anni) uranio 235 (tempo di dimezzamento 710 milioni di anni) uranio 234 (tempo di dimezzamento anni) Per il Plutonio ci vogliono anni……sai quanto tempo sono?

66 Boh…no… Per darti unidea….il più antico fossile di Homo sapiens ha anni Durante i quali si sono susseguiti, come minimo: 2 glaciazioni Un numero imprecisato di terremoti catastrofici Un numero imprecisato di eruzioni vulcaniche di enorme intensità

67 ma secondo te, può essere vero che gestire le scorie è solo una questione tecnica come ci vogliono far credere?

68

69 Perché non dice niente di Fukushima? Eh va be, perché non era ancora successo quando lui ha fatto il dvd! Però lì è successo davvero un casino…. Sì sì …. Ho letto un po di cose……

70 Ho capito che tante cose non ce le dicono e tante non le sanno neanche loro!!! Però è sicuro che il terremoto aveva già fatto danni ai reattori anche prima dello tsunami, perché i reattori si sono fermati subito, sì, ma gli impianti demergenza per raffreddare il combustibile non sono partiti, né quelli elettrici…..e va be, si può capire…ma nemmeno i Diesel!!!!

71 E questo NON PUO ACCADERE!!!

72 I reattori giapponesi erano come quelli che farà lItalia? No, erano quelli che lui ha chiamato BWR, lItalia metterà gli EPR, che sono del tipo PWR, quelli di cui lui dice che sono strasicuri……. Ahhhhh, ok………

73 Ok un corno! Prima di tutto, in tutto il mondo non ne è ancora stato costruito nemmeno uno, e non si sa come funzionino! In compenso gli unici che stanno costruendo in Finlandia e in Francia hanno un sacco di problemi nella costruzione…

74 Lo sai che…. LAgenzia per la Sicurezza Nucleare finlandese ha fatto sospendere i lavori perché aveva trovato ben non conformità nel cantiere e ha scoperto, che le saldature del circuito di raffreddamento della centrale, che sono una struttura importantissima per la sicurezza, non sono a norma!!!!!

75 E se non ti basta…. il 22 ottobre 2009 tre Agenzie di Sicurezza (inglese, finlandese e francese) Hanno fatto un comunicato congiunto per dire che il progetto del reattore Epr non è approvabile

76 Ma allora siamo noi i più scemi che li mettono…. hai capito……

77 Ti dico unultima cosa sugli EPR Lui ha detto che in tutte le fasi si adottano tutte le misure per "prevenire" gli incidenti: è assurdo!!! è disonesto venderla come una garanzia. Hai sentito che un po' dappertutto stanno estendendo lattività dei vecchi reattori ? Ah già, ma perchè lo fanno se costruire reattori è così conveniente come dicono? Ovvio, perché non è conveniente per niente…. Solo che questo allungamento aumenta i rischi di incidenti!!!.

78 …probabilità bassissime….. Dicono gli ingegneri nucleari….. (a parte che non è così bassa come dicono) Ma è assurdo! Se un evento è probabile vuol dire che l'evento sicuramente prima o poi accade, solo che non si sa quando!

79 Vaglielo a spiegare tu ai Giapponesi che sono solo stati sfigati perché hanno beccato proprio quella bassissima probabilità…..

80 Ok ….. Lunica centrale nucleare sicura è quella che non si costruisce!!!

81 Te ci ridi….. MA E COSìììì

82 Ma non è che potrebbero inventare reattori migliori? Oh, ci stanno già provando… Stanno studiando reattori di IV generazione…., e non saranno pronti prima del Ti pare corretto che ci promettano oggi le caratteristiche future di una tecnologia che esiste solo nelle ipotesi di studio, talmente complessa che potrà riservare sorprese, difficoltà e problemi del tutto inaspettati e forse insormontabili nel corso della sua realizzazione? …e intanto sottrae fondi ad altri studi, sulle rinnovabili, ad esempio…

83

84 Il nucleare non è la soluzione, ma senza nucleare non cè soluzione Ah…bella frase…..deffetto…… Peccato che sia una colossale bugia….

85 Cosa possiamo fare allora per avere lenergia che mi hai fatto vedere allinizio? La vera alternativa esiste: 1)RISPARMIO! è possibile RIDURRE i consumi in Italia del 20% 2)EFFICIENZA ENERGETICA! 3)UN MIX DI FONTI RINNOVABILI! sai che queste cose potrebbero fare il triplo dellenergia dei quattro reattori che lEnel vuole costruire?

86 E per finire…. Sai che in Germania lindustria delle fonti rinnovabili occupa più persone dellindustria automobilistica? …. e lindustria automobilistica tedesca certamente non è più piccola di quella italiana…..

87 E quindi quali sono le FONTI RINNOVABILI? Fonti di energia che provengono da cicli naturali ed il cui utilizzo non ne compromette la disponibilità futura Petrolio, carbone, gas naturale, Uranio NON sono fonti rinnovabili

88 Fratello Sole…quanto ci dà!

89 IL SOLE CI OFFRE LUCE BIOMASSE SOLAREFOTOVOLTAICO CALORE ACQUA IDROELETTTRICO VENTO EOLICO SOLARETERMICO COMBUSTIBILIFOSSILI

90 E in più abbiamo… FONTIALTERNATIVE Calore interno terrestre GEOTERMIA Bassa e media entalpia Alta entalpia Forza delle maree Correnti oceaniche

91 E per i cambiamenti climatici andrebbero bene allora! Sicuramente… Non aumentano le emissioni di CO 2 !!!

92 Mamma mia, ne sai davvero di cose……. Beh, leggo un po di roba e soprattutto… Non mi fido di quello che dicono alla TV!!!


Scaricare ppt "NUCLEARE??. LENERGIA? E LA VITA CHE LA CHIEDE! E LA VITA E NUTRITA DAL SOLE…."

Presentazioni simili


Annunci Google