La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dimensionamento di unaletta. Università di Roma – Tor Vergata Facoltà di Ingegneria – Dipartimento di Ingegneria Meccanica Anno Accademico 2012-2012 Ing.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dimensionamento di unaletta. Università di Roma – Tor Vergata Facoltà di Ingegneria – Dipartimento di Ingegneria Meccanica Anno Accademico 2012-2012 Ing."— Transcript della presentazione:

1 Dimensionamento di unaletta. Università di Roma – Tor Vergata Facoltà di Ingegneria – Dipartimento di Ingegneria Meccanica Anno Accademico Ing. G. Bovesecchi Termotecnica 1 (7249/4657)

2 Un dissipatore di calore a pianta quadrata di lato 5 cm è realizzato in acciaio (λ = 45 Wm -1 K -1 ). La superficie alettata, con passo di 10 mm e spessore alla base dellaletta di 5 mm, deve dissipare un flusso termico di 65 W, in modo da mantenere la temperatura alla base dellaletta a 60 °C quando il fluido circostante (aria) si trova a 27 °C. Calcolare la lunghezza (L) dellaletta se queste hanno profilo triangolare. Per il calcolo della convenienza dellaletta fare uso dellespressione seguente. Dimensionamento di un aletta

3 Dove: t è lo spessore alla base dellaletta; h il coefficiente di scambio convettivo pari a 8 Wm -2 K -1. Per il calcolo della superficie dellaletta usare le seguenti approssimazioni: trascurare il contributo delle due superfici triangolari; il lato obliquo a del profilo triangolare dellaletta porlo uguale alla lunghezza dellaletta (L) Dimensionamento di un aletta

4 H l L

5

6

7

8


Scaricare ppt "Dimensionamento di unaletta. Università di Roma – Tor Vergata Facoltà di Ingegneria – Dipartimento di Ingegneria Meccanica Anno Accademico 2012-2012 Ing."

Presentazioni simili


Annunci Google