La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La tecnologia RFID nella Biblioteca Centrale della Facoltà di Ingegneria “G Boaga” Biblioteca Centrale G. Boaga.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La tecnologia RFID nella Biblioteca Centrale della Facoltà di Ingegneria “G Boaga” Biblioteca Centrale G. Boaga."— Transcript della presentazione:

1 La tecnologia RFID nella Biblioteca Centrale della Facoltà di Ingegneria “G Boaga”
Biblioteca Centrale G. Boaga

2 Presso la Biblioteca di Ingegneria sono stati installati:
La Tecnologia RFID nella Biblioteca Centrale della Facoltà di Ingegneria “G. Boaga” Posseduto biblioteca: monografie, periodici totali, 55 periodici correnti, 1279 prestiti all’anno. Presso la Biblioteca di Ingegneria sono stati installati: la postazione per il prestito assistito, la postazione per l’etichettatura dei volumi, il varco per il controllo dell’uscita dei volumi dalla biblioteca Biblioteca "G. Boaga"

3 La Tecnologia RFID nella Biblioteca Centrale della Facoltà di Ingegneria “G. Boaga”
Il sistema è stato realizzato nei primi mesi del 2011 e è stato collaudato il 26 maggio 2011. Sono stati acquistati 5000 tag (prima fase), per etichettare i volumi collocati in sala distribuzione maggiormente movimentati e 3000 tag per le tessere utenti. Il 10 maggio 2012 si è cominciato a registrare le operazioni di prestito con il selfchek Biblioteca "G. Boaga"

4 la postazione per il prestito assistito
La Tecnologia RFID nella Biblioteca Centrale della Facoltà di Ingegneria “G. Boaga” la postazione per il prestito assistito Biblioteca "G. Boaga"

5 La Tecnologia RFID nella Biblioteca Centrale della Facoltà di Ingegneria “G. Boaga”
Tutti i libri soggetti al prestito sono dotati di tag adesivi, rendendo univoca la loro identificazione nel database della biblioteca. Ad ogni utente viene fornita una tessera, anch’essa dotata di tag, univoca, personale registrata nel software di gestione (Sebina Open Library) L’operatore pone il materiale librario sul piano della postazione di prestito in corrispondenza dell’antenna insieme con la tessera utente. Il reader legge contemporaneamente tutte le informazioni e abbina i libri all’utente. Biblioteca "G. Boaga"

6 - prestito e restituzione di più volumi contemporaneamente;
La Tecnologia RFID nella Biblioteca Centrale della Facoltà di Ingegneria “G. Boaga” - prestito e restituzione di più volumi contemporaneamente; - invio per delle ricevute di prestito e restituzione; - interfaccia estremamente semplice ed intuitiva; Biblioteca "G. Boaga"

7 la postazione per l’etichettatura dei volumi e delle tessere utenti
La Tecnologia RFID nella Biblioteca Centrale della Facoltà di Ingegneria “G. Boaga” la postazione per l’etichettatura dei volumi e delle tessere utenti Biblioteca "G. Boaga"

8 il varco per il controllo dell’uscita dei volumi dalla biblioteca
La Tecnologia RFID nella Biblioteca Centrale della Facoltà di Ingegneria “G. Boaga” il varco per il controllo dell’uscita dei volumi dalla biblioteca Rileva i libri provvisti di etichetta e non registrati per il prestito che attraversano in uscita il varco. Le antenne si attivano solo in occasione di un effettivo transito in uscita degli utenti per evitare un continuo irraggiamento Biblioteca "G. Boaga"

9 La Tecnologia RFID nella Biblioteca Centrale della Facoltà di Ingegneria “G. Boaga”
Biblioteca "G. Boaga"

10 La Tecnologia RFID nella Biblioteca Centrale della Facoltà di Ingegneria “G. Boaga”
Il varco permette di controllare il transito nel gate degli utenti e dei volumi “etichettati” con il tag Biblioteca "G. Boaga"

11 l’applicativo controlla il gate; risiede sul server;
La Tecnologia RFID nella Biblioteca Centrale della Facoltà di Ingegneria “G. Boaga” l’applicativo controlla il gate; risiede sul server; riceve le notifiche del reader; interroga la base di dati; controlla le luci ed il suono acustico; non irradia in continuazione (utilizza delle fotocellule per attivare la lettura solo quando il varco è interessato dal transito dell’utenza). Biblioteca "G. Boaga"

12 La Tecnologia RFID nella Biblioteca Centrale della Facoltà di Ingegneria “G. Boaga
LA TESSERA UTENTI Biblioteca "G. Boaga"


Scaricare ppt "La tecnologia RFID nella Biblioteca Centrale della Facoltà di Ingegneria “G Boaga” Biblioteca Centrale G. Boaga."

Presentazioni simili


Annunci Google