La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

RICCARDO CASSARANI 2B CALCIO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "RICCARDO CASSARANI 2B CALCIO"— Transcript della presentazione:

1 RICCARDO CASSARANI 2B CALCIO

2 Cos’è il calcio Il calcio è un elemento chimico di numero atomico 20.
Il suo simbolo è Ca. Il calcio è un metallo alcalino terroso.

3 Storia La calce (dal latino calx, calce) era già nota e usata dai Romani fin dal I secolo, ma il calcio come elemento non fu scoperto fino al Dopo aver appreso che Berzelius e Pontin avevano preparato amalgama di calcio elettrolizzando la calce nel mercurio, Humphry Davy fu in grado di isolare il metallo puro.

4 Dove si trova il calcio Il calcio è il quinto elemento per abbondanza nella crosta terrestre. E’ la parte essenziale di foglie, ossa, denti e gusci di conchiglie. A causa della sua reattività con l’acqua il calcio puro non è reperibile in natura. Il calcio si trova in grandi quantità nel calcare,nel gesso e nella fluorite.

5 Utilizzo Il calcio è un importante componente di una dieta equilibrata. Una mancanza di calcio rallenta la formazione e la crescita delle ossa e dei denti, e provoca il loro indebolimento: viceversa nelle persone con malattie renali, un eccesso di calcio nella dieta porta alla formazione di calcoli renali. Nel nostro organismo è presente circa un chilogrammo di calcio, di cui il 99% è fissato nelle ossa e il resto circola libero nel sangue. La vitamina D è necessaria all'organismo per assorbire il calcio dagli alimenti. Agente riducente nell'estrazione mineraria di torio, uranio e zirconio. Come deossidante, desolforante o decarburante per varie leghe ferrose e non ferrose. Come agente legante nella produzione di molte leghe di alluminio, berillio, rame, piombo e magnesio. È un costituente del cemento e delle malte usate in edilizia

6 Il calcio negli alimenti
Gli alimenti più ricchi di calcio sono il latte e i latticini. Invece, nel regno vegetale, i legumi, la frutta secca, il radicchio verde, il cavolo, gli spinaci, la cicoria, i cardi, le foglie di rapa, i carciofi, il basilico e i broccoli ne contengono delle discrete quantità. Anche l’acqua che beviamo contiene calcio assorbibile dal nostro organismo, quindi, bere acqua e specialmente acqua minerale ricca di calcio (leggere le etichette delle bottiglie) aiuta a soddisfare il fabbisogno di calcio.


Scaricare ppt "RICCARDO CASSARANI 2B CALCIO"

Presentazioni simili


Annunci Google