La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA CHIESA OGGI I PROTAGONISTI IL CONCILIO VATICANO II CONVOCATO DA PAPA GIOVANNI XXIII Annunciato nel 1959, ebbe inizio nel 1962, si concluse nel 1965.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA CHIESA OGGI I PROTAGONISTI IL CONCILIO VATICANO II CONVOCATO DA PAPA GIOVANNI XXIII Annunciato nel 1959, ebbe inizio nel 1962, si concluse nel 1965."— Transcript della presentazione:

1

2 LA CHIESA OGGI I PROTAGONISTI

3 IL CONCILIO VATICANO II CONVOCATO DA PAPA GIOVANNI XXIII Annunciato nel 1959, ebbe inizio nel 1962, si concluse nel Finalità pastorali: avvicinare gli uomini alla fede considerate le mutate condizioni di vita e le nuove strutture della società. E stato il primo concilio convocato non per condannare gli errori ma per mostrare la validità della fede cristiana alluomo contemporaneo.

4 I DOCUMENTI DEL CONCILIO VATICANO II Lumen gentium Dei Verbum Gaudium et spes Apostolicam actuositatem Nostra aetate La Chiesa La Bibbia e la rivelazione La Chiesa e il mondo I laici Le religioni non cristiane

5 TERMINOLOGIA ENCICLICHE Sono rivolte a tutto il popolo dei cattolici ma sono guardate con attenzione anche da coloro che non credono. (es. capi di stato) Affrontano argomenti molto significativi per la situazione corrente CONCILI/SINODI. Sono assemblee composte prevalentemente da vescovi nelle quali vengono discusse le questioni della fede, della liturgia, della morale. Un Concilio si dice ECUMENICO quando si discutono questioni vincolanti per lintera Chiesa.

6 PAPA CARDINALI VESCOVI DIACONISACERDOTI (PARROCI) POPOLO DI DIO (CREDENTI)

7 I PAPI PIU RECENTI GIOVANNI XXIII ANGELO GIUSEPPE RONCALLI Convocò il Concilio Ecumenico Vaticano II Diede unimmagine nuova del papato. Fu chiamato Il Papa buono

8 I PAPI PIU RECENTI PAOLO VI GIOVANNI BATTISTA MONTINI Dovette affrontare problemi immani: il pericolo di un nuovo conflitto mondiale, le istanze rivoluzionarie dei popoli dellAmerica Latina, i problemi del terzo mondo. Ricercò il dialogo sia allinterno che allesterno della Chiesa.

9 I PAPI PIU RECENTI GIOVANNI PAOLO I ALBINO LUCIANI Restò in carica soltanto 33 giorni. Viene ricordato per la serenità che sapeva trasmettere. Venne chiamato il Papa del sorriso.

10 I PAPI PIU RECENTI GIOVANNI PAOLO II KAROL WOJTYLA E stato uno dei pontificati più lunghi della storia della Chiesa. E stato il Papa che più ha saputo coinvolgere i giovani. Ha organizzato due incontri mondiali di preghiera per la pace ad Assisi (1986 e 2001). Ha istituito le Giornate Mondiali della Gioventù. Ha dato un grosso impulso per la pace nel mondo.

11 I PAPI PIU RECENTI BENEDETTO XVI JOSEPH RATZINGER Grande teologo. Dal 1981 presidente della Congregazione per la dottrina della fede (ex SantUffizio). Ha dato il suo contributo per la stesura dei più importanti documenti pubblicati dalla Chiesa negli ultimi 25 anni.


Scaricare ppt "LA CHIESA OGGI I PROTAGONISTI IL CONCILIO VATICANO II CONVOCATO DA PAPA GIOVANNI XXIII Annunciato nel 1959, ebbe inizio nel 1962, si concluse nel 1965."

Presentazioni simili


Annunci Google