La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Petrolio Marco Ghirardelli Classe: 3c

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Petrolio Marco Ghirardelli Classe: 3c"— Transcript della presentazione:

1 Petrolio Marco Ghirardelli Classe: 3c
Fonti: Enciclopedia “Scuola 2000”, ricerche sul web con l’aiuto di google, immagini tratte da vari siti.

2 Fonte energetica non rinnovabile.
E’ un liquido oleoso, infiammabile, di colore variabile da giallo a nero, costituito da una miscela di idrocarburi (sostanze chimiche organiche formate esclusivamente da atomi di carbonio e idrogeno legati fra loro).

3 Formazione del petrolio
Il petrolio si forma sotto la superficie terrestre per decomposizione di organismi marini e di piante sui fondali oceanici. Questi resti si mescolano con le sabbie ed il limo del fondo del mare e poi, accumulandosi e aumentando di peso, sprofondano.

4 Il processo di compattazione e sedimentazione è fondamentale per la costituzione della roccia madre senza la quale, milioni di anni fa, non sarebbe iniziato il processo di formazione del petrolio. Altra condizione necessaria è la presenza di una roccia serbatoio adatta a contenere gli idrocarburi che vi si spostano dalla roccia madre.

5 Ricerca dei giacimenti
Inizialmente si perforava il terreno in corrispondenza di manifestazioni superficiali. Ma nel 1973, a causa della crisi petrolifera, si sono incominciate a fare esplorazioni anche sotto la superficie in regioni inviolate fino ad allora; si sono trovati cosi giacimenti sempre più in profondità.

6 Perforazione ed estrazione del petrolio
La perforazione si inizia solo quando si è riconosciuta la possibilità dell’ esistenza di un giacimento petrolifero. Per la perforazione si utilizza un impalcatura metallica detta derrick a cui viene collegata una trivella.

7 Durante la trivellazione vengono prelevati campioni di terreno chiamati carote che servono per analizzare il terreno e segnalare la presenza di gas e greggio. Una volta arrivati al giacimento i tubi inseriti nel terreno vengono sostituiti da altri con diametro più piccolo e collegati all’albero di erogazione che ne regola il flusso.

8 Raffinazione Una volta estratto, il petrolio viene raffinato con sostanze chimiche e calore, per eliminare l’acqua e le particelle solide presenti. Una volta depurato, viene trasportato alle raffinerie per mezzo di oleodotti, navi, autocisterne e carri ferroviari.

9 Giunto in raffineria il petrolio subisce: La distillazione (topping): Il petrolio grezzo viene portato ad una temperatura di circa 100° ed immesso nella torre di frazionamento che contiene un certo numero di piatti, sui quali si condensano i diversi idrocarburi secondo il rispettivo punto di ebollizione.

10 Reforming, cracking, alchilazione: sono processi costituiti da una serie di complesse reazioni chimiche, che hanno per dopo migliorare la quantità e la qualità dei prodotti semifiniti ottenibili direttamente dal grezzo


Scaricare ppt "Petrolio Marco Ghirardelli Classe: 3c"

Presentazioni simili


Annunci Google