La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il radar RADAR sono le iniziali delle parole inglesi RAdio Detection And Ranging, e significa radiorilevamento e determinazione della distanza a mezzo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il radar RADAR sono le iniziali delle parole inglesi RAdio Detection And Ranging, e significa radiorilevamento e determinazione della distanza a mezzo."— Transcript della presentazione:

1 Il radar RADAR sono le iniziali delle parole inglesi RAdio Detection And Ranging, e significa radiorilevamento e determinazione della distanza a mezzo di onde radio.

2 I primi studi sul radar ebbero inizio negli USA e in Europa contemporaneamente negli anni trenta, poi l'imminenza del secondo conflitto mondiale accelerò, ma ne rese segrete le ricerche che si svilupparono separatamente nei vari stati interessati al conflitto e ne rivolse l'interesse principalmente a scopi militari come avviene sempre in queste circostanze.

3 Gli studi furono particolarmente approfonditi in Inghilterra, negli USA e in Germania così, ad esempio, l'Inghilterra fu protetta da una catena di radar per intercettare gli aerei tedeschi che dalla Germania la sorvolavano per bombardarla e si può dire che questo dispositivo ebbe certamente un ruolo determinante sull'esito di quella battaglia.

4 PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO
Il radar è essenzialmente un sistema di rilevamento funzionante sul principio dell'eco, in cui il trasmettitore irradia periodicamente energia sotto forma di impulsi di microonde di grande potenza, ma di durata molto breve.

5 Gli impulsi radar vengono irradiati da un'antenna parabolica fortemente direttiva che li trasmette alla velocità della luce c= Km/sec verso il bersaglio.

6 Se gli impulsi trasmessi non incontrano alcun ostacolo, non tornano più indietro, mentre se incontrano un aereo, una nave, una montagna, una piccola parte dell'energia irradiata ritorna all'antenna trasmittente dopo un tempo brevissimo sotto forma di eco.  

7

8 L'eco viene visualizzata, sotto forma di spot luminoso, su uno schermo costituito da un tubo catodico di forma circolare. Poiché la velocità di propagazione degli impulsi radar è perfettamente nota, dal tempo impiegato dal segnale a raggiungere il bersaglio e a ritornare indietro, si può ricavare la distanza dello stesso.

9 Se c è la velocità della luce, D è la distanza del bersaglio e t è il tempo dopo il quale ritorna l'eco dell'impulso all'antenna che lo ha trasmesso, sarà: e quindi:  

10 La direzione del bersaglio è individuata dall’orientamento dell’antenna parabolica del trasmettitore per mezzo dell’angolo di AZIMUT e dell’angolo di ELEVAZIONE che ne determinano la posizione rispetto all’antenna radar come è descritto nella figura seguente.

11 Significato di azimuth
Significato di elevazione

12 CARATTERISTICHE DEL RADAR
Le frequenze di funzionamento vanno da qualche centinaio di MHz a circa 35 GHz. Le antenne, di tipo parabolico, hanno guadagni che vanno da 40 a 50 dB. Il segnale irradiato è di forma impulsiva cioè molto intenso ma solo per brevissimi istanti perché dopo aver emesso l’impulso, il radar resta in attesa di un’eventuale eco per tutto il tempo in cui l’impulso potrebbe tornare dalla sua portata massima.

13  Le frequenze di funzionamento vanno da qualche centinaio di MHz a circa 35 GHz. Le antenne, di tipo parabolico, hanno guadagni che vanno da 40 a 50 dB. Il segnale irradiato è di forma impulsiva cioè molto intenso ma solo per brevissimi istanti perché dopo aver emesso l’impulso, il radar resta in attesa di un’eventuale eco per tutto il tempo in cui l’impulso potrebbe tornare dalla sua portata massima. Per questo motivo il valore medio della potenza erogata nell’unità di tempo scende moltissimo rispetto ai valori di picco. Ad esempio:  t = 1 msec  (Durata dell’impulso) T = 1 msec (Periodo di ripetizione)

14 Per cui il Duty Cycle è: La potenza media Pm è uguale alla potenza di picco Pp per il D.C.: La potenza di picco di emissione di un radar può essere molto forte, da 100 KW a KW ma quella media è molto inferiore, da 100 W a W.

15 USI DEL RADAR Il radar ha vari impieghi nel campo civile e nel campo militare. Esso è di aiuto alle navi perché consente di individuare battelli, scogli, isole e la terraferma anche in piena notte o in cattive condizioni atmosferiche. Le microonde, che il radar irradia, viaggiano indifferentemente sia di giorno sia di notte, sia con il sole sia con la pioggia.  I radar le cui frequenze di funzionamento si aggirano intorno a GHz, sono particolarmente adatti a individuare dense masse nuvolose e sono quindi usati come radar meteorologici.

16 Questi sono molto utili, come è logico, nella navigazione aerea e marittima in quanto consentono alle navi e agli aerei di evitare perturbazioni particolarmente intense che potrebbero costituire un pericolo per l’attraversamento delle zone interessate. Il radar inoltre è oggi anche in grado, quale altimetro, di misurare la distanza degli aeromobili dal suolo e di monitorare il traffico aereo in vicinanza dell’aeroporto. L’ILS (Instrument Landing System = sistema di atterraggio strumentale) è un sistema di radioassistenza al volo per l’atterraggio degli aeromobili in condizioni di visibilità nulla.

17 L’autovelox della polizia stradale è un altro tipo di radar a modulazione di frequenza funzionante sul principio dell’effetto Doppler, particolarmente attrezzato per le misure di velocità degli autoveicoli. In questo tipo di radar, ad onda continua, la velocità dell’autoveicolo si ricava dalla differenza di frequenza tra l’onda incidente e l’onda riflessa.

18 Effetto doppler

19 SCHEMA A BLOCCHI DEL RADAR

20 La sezione trasmittente è costituita da un oscillatore di potenza a radiofrequenza, normalmente un MAGNETRON, pilotato da un generatore di impulsi. Vengono dunque prodotti impulsi brevissimi, a iperfrequenza, di grande potenza. L’antenna del radar altamente direttiva, è sistemata in modo da poter essere ruotata in ogni direzione.

21


Scaricare ppt "Il radar RADAR sono le iniziali delle parole inglesi RAdio Detection And Ranging, e significa radiorilevamento e determinazione della distanza a mezzo."

Presentazioni simili


Annunci Google