La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 HI TECHNOLOGY SOLAR ENERGY S.R.L. ISO 14001 –Cert. N° 0522A/0 OHSAS 18001–Cert. N° 0120L/0 ISO 90001 –Cert. N° 6131/0.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 HI TECHNOLOGY SOLAR ENERGY S.R.L. ISO 14001 –Cert. N° 0522A/0 OHSAS 18001–Cert. N° 0120L/0 ISO 90001 –Cert. N° 6131/0."— Transcript della presentazione:

1 1 HI TECHNOLOGY SOLAR ENERGY S.R.L. ISO –Cert. N° 0522A/0 OHSAS 18001–Cert. N° 0120L/0 ISO –Cert. N° 6131/0

2 Hi Technology Solar Energy S.R.L. 2 PRINCIPALI FORNITORI DI MATERIE PRIME E CARATTERISTICHE La qualità di un pannello fotovoltaivo è collegata alla Producibilità di Energia nel Tempo e la Producibilità è strettamente collegata alla qualità dei componenti e delle materie prime utilizzate nel processo produttivo. La produzione del modulo fotovoltaico comporta lapprovigionamento delle seguenti principali materie prime /componenti: Celle Fotovoltaiche: GINTECH 3 BUS BAR classe A efficienza oltre il 17,3% Vetro SOLARE: Temperato spessore 4mm antiriflesso Fogli EVA (ethylene vinile acetato): BRIDGESTONE EVA EVASKY S11 Scatole di Giunzione: TYCO con diodi di bypass SL A Ribbon: GEBAUER E GRILLER Backsheet: MADICO Cornici: Profilo in Alluminio anodizzato per carichi gravosi

3 Hi Technology Solar Energy S.R.L. 3 CELLE FOTOVOLTAICHE Le celle fotovoltaiche rappresentano il cuore del pannello e sono quindi di primaria importanza. GINTECH è uno dei primi 3 produttori al mondo di celle fotovoltaiche e le celle Gintech 3 BUS BAR classe A in silicio policristallino hanno un efficienza oltre il 17,3% - 17,6 %

4 Hi Technology Solar Energy S.R.L. 4 VETRO Il vetro di un pannello fotovoltaico è un componente molto importante in quanto permette la trasmittanza dei raggi solari verso le celle fotovoltaiche. Si tratta di un vetro speciale solare, privo di ferro e trattato specificamente per ridurre il riflesso prodotto dall irraggiamento solare.

5 Hi Technology Solar Energy S.R.L. 5 EVA (ETHYLENE VINILE ACETATO) LEVA oltre a garantire lincapsulamento delle celle, rappresenta un importante filtro contro i raggi ultravioletti del sole, che se non filtrati diminuiscono la produzione delle celle fotovoltaiche all interno del pannello solare. I fogli EVA BRIDGESTONE EVASKY S11 sono composti da un polimero, che tramite il processo di laminazione a temperature e pressioni alte, si fissa sul vetro diventando un gel.

6 Hi Technology Solar Energy S.R.L. 6 SCATOLE DI GIUNZIONE Le scatole di giunzione TYCO sono dotate di 3 diodi di bypass SL 1515 da 13 A a protezione delle stringhe e hanno in dotazione un sistema brevettato di rimozione e dissipazione del calore interno che sfrutta il principio dell osmosi. Inoltre sono dotate di connettori Tyco testati singolarmente per un carico fino a 45 Kg.

7 Hi Technology Solar Energy S.R.L. 7 RIBBON Il ribbon GEBAUER E GRILLER è il sistema di collegamento tra le celle e la scatola di giunzione del pannello fotovoltaico e si divide in due diverse tipologie: Tabbing ribbon Bus ribbon Il tabbing ribbon viene saldato dalla macchina automaticamente a temperature elevate e collega i gruppi di celle per creare le stringhe da inserire nel pannello fotovoltaico. Il Bus ribbon è saldato manualmente e connette tutte le stringhe alla scatola di giunzione del pannello fotovoltaico.

8 Hi Technology Solar Energy S.R.L. 8 BACKSHEET PROTECT HD Il Backsheet è uno strato protettivo situato nel retro del pannello fotovoltaico che viene incorporato nello stesso durante il procedimento di laminazione. Viene prodotto da MADICO, azienda leader nel settore con più di 100 anni di storia ed ha un azione anche da isolante dielettrico.

9 Hi Technology Solar Energy S.R.L. 9 CORNICI Le cornici sono realizzate in profili di alluminio anodizzato per grossi carichi di lavoro. Presentano fori di fissaggio sul retro e sono dotate di asole per lo scarico della condensa. Sono inoltre certificate anticorrosione nebbia salina.

10 Hi Technology Solar Energy S.R.L. 10 LAYOUT PRODUTTIVO AUTOMATIC LINE 12 MW In figura è rappresentato il lay-out produttivo e la lista dei macchinari che compongono la linea automatica per la produzione di moduli fotovoltaici. La capacità produttiva annua nominale della linea è di 12 MW.

11 Hi Technology Solar Energy S.R.L. 11 PROCESSO PRODUTTIVO PANNELLO FOTOVOLTAICO AUTOMATIC LINE 12 MW (1di2) Il processo produttivo fotovoltaico utilizza celle solari e materiali in entrata (vetro temperato, EVA, scatole giunzione, ecc.) e produce moduli fotovoltaici, pronti per luso, in uscita. Il processo consiste nelle seguenti fasi: 1.Controllo qualità delle celle tramite test luci per verificarne lintegrità fisica. 2.Taglio dellEVA e posizionamento dello stesso sul vetro, usando la stazione Taglia Film 3.Assemblaggio e saldatura stringhe di celle interconnesse con tabbing ribbon grazie alla Stringatrice 4.Allineamento e deposito stringhe sullEVA e sul vetro temperato tramite Stazione Lay-Out 5.Completamento del circuito del modulo laminato, dalla saldatura dei bus ribbon alla connessione delle varie stringhe fra loro e fuoriuscita dei contatti per successiva saldatura a scatola di giunzione

12 Hi Technology Solar Energy S.R.L. 12 PROCESSO PRODUTTIVO PANNELLO FOTOVOLTAICO AUTOMATIC LINE 12 MW (2di2) 7.Taglio EVA e fogli retro della lunghezza desiderata ed assemblaggio degli stessi con il vetro e il circuito delle celle, in preparazione dellincapsulamento 8.Test di Elettroluminescenza 9.Laminazione del sandwich e scioglimento dellEVA con il laminatore 10.Completamento dellassemblaggio finale, il quale include la rifilatura dei bordi alla stazione di rifilatura, linstallazione della guanizione tra i bordi e della cornice con lincorniciatrice e il montaggio della scatola di giunzione 11.Test dellisolamento elettrico con la misurazione del voltaggio disolameno fra il circuito delle celle e la cornice del modulo 12.Test elettrico del modulo sotto luce solare simulata grazie al Simulatore solare per misurare le perfomance finali 13.Ispezione visiva del modulo finito sulla qualità dei materiali e della lavorazione 14.Imballo del pannello fotovoltaico Il processo produttivo descritto (modalità di assemblaggio) e lutilizzo di materiali garantiti e certificati determinano la produzione di moduli di qualità (durata e prestazioni).

13 Hi Technology Solar Energy S.R.L. 13 TEST PANNELLO FOTOVOLTAICO Ogni singolo modulo viene tracciato con un sistema informatico SOLARMES che contiene tutti i processi di controllo delle materie prime e la tracciabilità di ogni singolo prodotto, cicli e ricette di lavorazione con temperature, tempistiche e verifiche. Il modulo viene sottoposto ad un controllo in linea con il TEST DI ELETTROLUMINESCENZA prima della fase di laminazione. Successivamente viene effettuato il test dellisolamento elettrico con la misurazione della resistenza di isolamento fra il circuito delle celle e la cornice del modulo. Prima del controllo finale tattile e visivo del modulo viene effettuato un test elettrico del modulo sotto luce solare simulata, grazie al Simulatore solare «Pulsed Solar Simulator» per misurare le perfomance finali e classificare il modulo appena prodotto.

14 Hi Technology Solar Energy S.R.L. 14 TEST DI ELETTROLUMINESCENZA Il modulo viene sottoposto ad un test di ELETTROLUMINESCENZA prima della fase di laminazione per controllare lo stato di salute delle celle pronte ad entrare in laminazione, onde evitare celle difettose installate nel prodotto finale.

15 Hi Technology Solar Energy S.R.L. 15 TEST SIMULTAORE SOLARE Viene effettuato un test elettrico del modulo sotto luce solare simulata, grazie al Simulatore solare, per misurare le perfomance finali e poter decretare il corretto funzionamento del modulo in esame. Il simulatore solare «Pulsed Solar Simulator» BERGER è il migliore al mondo e riceve una taratura certificata mensile.

16 Hi Technology Solar Energy S.R.L. 16 MODULI FRAMELESS Hi Technology Solar Energy ha avviato anche la produzione di moduli «Frameless» montati su una struttura di sostegno in alluminio con brevetto europeo innovativo.

17 Hi Technology Solar Energy S.R.L. 17 LE CERTIFICAZIONI La società ha certificato le proprie produzioni seguendo le normative imposte dellente tedesco TUV INTERCERT secondo lo standard IEC I moduli sono certificati secondo lo standard IEC EN per lanti-corrosione alla salsedine. Sono inoltre certificati come prodotto Europeo con delle visite e controlli periodici (FACTORY INSPECTIONS) da parte del TUV. Siamo associati a PV CYCLE, per lo smaltimento gratuito da parte del cliente dei moduli fotovoltaici. Siamo inoltre certificati: ISO 9001, ISO 14001, ISO ISO –Cert. N° 0522A/0 OHSAS 18001–Cert. N° 0120L/0 ISO –Cert. N° 6131/0

18 Hi Technology Solar Energy S.R.L. 18


Scaricare ppt "1 HI TECHNOLOGY SOLAR ENERGY S.R.L. ISO 14001 –Cert. N° 0522A/0 OHSAS 18001–Cert. N° 0120L/0 ISO 90001 –Cert. N° 6131/0."

Presentazioni simili


Annunci Google