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CASAGIT Difendiamo il futuro. DIFENDIAMO IL FUTURO Disoccupazione/calo dei contrattualizzati Maggiore richiesta di solidarietà Più aziende in sofferenza/debitrici.

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Presentazione sul tema: "CASAGIT Difendiamo il futuro. DIFENDIAMO IL FUTURO Disoccupazione/calo dei contrattualizzati Maggiore richiesta di solidarietà Più aziende in sofferenza/debitrici."— Transcript della presentazione:

1 CASAGIT Difendiamo il futuro

2 DIFENDIAMO IL FUTURO Disoccupazione/calo dei contrattualizzati Maggiore richiesta di solidarietà Più aziende in sofferenza/debitrici Più difficoltà di incasso anche dalle aziende attive LA CRISI DELLEDITORIA LA CRISI DEL PAESE Meno prestazioni dal Servizio Sanitario Nazionale Aumento della richiesta di prestazioni Più oneri a carico del paziente Più burocrazia: disincentivo per ottenere le prestazioni Dirottamento verso una sanità privata più costosa

3 DIFENDIAMO IL FUTURO Gli iscritti: nel 2008 53.582 nel 2012 51.982 Linvecchiamento della popolazione: 27% dei Soci Titolari pensionati nel 2008 il 38% > 50 anni nel 2012il 43% > 50 anni nel 2020 il 50% > 50 anni I contributi dal Contratto: nel 2013 torneremo al livello del 2007 Il rapporto tra assistiti e iscritti: 39.965 53.582 41.371 51.282 LA CRISI DEI NOSTRI NUMERI - 1.600 74,5% 80% nel 2008 nel 2012

4 LEVOLUZIONE DEL CONTRIBUTO MEDIO 2012 contributo medio x Titolare = 2.746 2002 contributo medio x Titolare = 2.170 Sopra: 37% Sotto: 63% Sopra: 60% Sotto: 40% 10 ANNI FA

5 DIFENDIAMO IL FUTURO Messa a punto di interventi di solidarietà sostenibile: misure per il precariato - sostegno del reinserimento nel mondo del lavoro Opportunità di una assistenza sanitaria per tutti i Giornalisti in funzione delle loro disponibilità economiche: nuovi Profili Percorsi sanitari privilegiati in grado di supplire le deficienze del SSN, attraverso politiche di alleanze con altri Fondi e partnership importanti con strutture selezionate Eliminazione progressiva dei poli di spesa (cliniche in particolare) con costi non allineati ai nostri pacchetti/tariffe Ruolo dei Poliambulatori: indirizzo, governo della spesa e appropriatezza delle prestazioni sanitarie LA NOSTRA STRATEGIA/COSA POSSIAMO FARE

6 DIFENDIAMO IL FUTURO Consolidamento del processo di modifica dei comportamenti dei nostri associati attraverso politiche di indirizzo e orientamento Ampliamento del raggio di copertura della Cassa tramite lacquisizione di nuove iscrizioni con il vincolo della obbligatorietà/contrattualizzazioni Abbattimento del costo delle prestazioni a favore dei nostri associati mettendo i nostri servizi a disposizione di altri soggetti LA NOSTRA STRATEGIA/COSA POSSIAMO FARE

7 BILANCIO 2012 Analisi dei dati di Conto Economico

8 20072008200920102011 BILANCIO 2012 CONTRIBUTI E PROVENTI75.50479.69483.94384.92684.43083.955 variazione su anno precedente3,4%5,5%5,3%1,2%-0,6% PRESTAZIONI72.39676.60073.88767.15768.23669.559 variazione su anno precedente7,1%5,8%-3,5%-9,1%1,6%1,9% ALTRI COSTI8.4079.3468.79010.62810.94411.204 variazione su anno precedente2,6%11,2%-6,0%20,9%3,0%2,4% RISULTATO GESTIONE CARATTERISTICA - 5.299- 6.2511.2667.1405.2493.192 GESTIONE EXTRACARATTERISTICA 731- 12.9091.4104.0752.2571.031 RISULTATO FINALE - 4.568 - 19.160 2.67611.2167.5064.222 20082012 FONDO DI GARANZIA8.70034.300 INVESTIMENTI20.50040.500 CONTI ECONOMICI A CONFRONTO

9 ANDAMENTO DI SALDO TECNICO E PATRIMONIO

10 LEVOLUZIONE DELLA NOSTRA POPOLAZIONE - 9% in 4 anni (7% per i contrattualizzati) +21,7% in 4 anni 20082011Var. 08-112012Var. 11-12Var. 12-08 Pensionati6.3627.533+ 1.1717.742+209+1.380 20082011Var. 08-112012Var. 11-12Var. 12-08 Contrattualizzati17.56416.819- 74516.299-520-1.265 Volontari3.4982.945- 5532.840-105-658 TOTALE ATTIVI21.06219.764-1.29819.139-625-1.923

11 CONTRATTUALIZZATI 32% nel 2008: 33% PENSIONATI 15% nel 2008: 12% VOLONTARI 5,5% nel 2008: 7% 2012 vs 2011 LEVOLUZIONE DELLA NOSTRA POPOLAZIONE FAMILIARI 47,5% nel 2008: 48% - 520 Contrattualizzati + 209 Pensionati - 105 Volontari + 45 Familiari

12 Pensionati Attivi (contrattualizzati + volontari) 2008 LEVOLUZIONE DELLA POPOLAZIONE CASAGIT-INPGI 2012 CASAGIT 30% 40% Pensionati Attivi (solo contrattualizzati) INPGI 34% 44% INPGI/CASAGIT20082009201020112012 Retribuzione media68.05067.22468.20067.57168.417 + 0,5% 20112012var INPGI Gestione Principale - Posizioni attive17.90717.364- 543 CASAGIT – Contrattualizzati16.81916.299-520 Rapporto

13 20072008200920102011 BILANCIO 2012 PREVENTIVO 2013 CONTRATTUALIZZATI48.59650.70450.83150.53150.19049.83649.216 variazione su anno precedente2,8%4,3%0,3%-0,6%-0,7% -1,2% PENSIONATI10.94011.53212.37213.55614.79715.42917.132 variazione su anno precedente6,0%5,4%7,3%9,6%9,2%4,3%11,0% VOLONTARI8.6339.60910.2179.5188.7798.5508.154 variazione su anno precedente3,2%11,3%6,3%-6,8%-7,8%-2,6%-4,6% FAMILIARI6.0466.5029.0049.7469.1798.8108.683 variazione su anno precedente4,2%7,5%38,5%8,2%-5,8%-4,0%-1,4% LEVOLUZIONE DELLE ENTRATE CONTRIBUTIVE

14 LEVOLUZIONE DEL CONTRIBUTO MEDIO per nucleo familiare CONTRIBUTO MEDIO 20082.856 20092.989 20103.048 20113.037 20123.065 Solo grazie al CNLG (parte datoriale) CONTRIBUTO MEDIO ROMA3.317 MILANO3.307 NAPOLI2.187 REGGIO CALABRIA2.123

15 RAPPORTO PRESTAZIONI/CONTRIBUTI Contributo medio Prestazioni medie 3.415 3.368 2.350 1.878 3.031 3.877 % Prestazioni / Contributi 55% 90% 165% Contrattualizzato + 1 familiare Volontario + 1 familiare Pensionato + 1 familiare

16 LEVOLUZIONE DEI COSTI PER LE PRESTAZIONI Cure odontoiatriche 21% Ricoveri 32,2% Specialistica 30,8% Assistenze, terapie e protesi 13,6% LA SPESA SANITARIA20082009201020112012 Ricoveri35%32%31%32%32,2% 21.916 Specialistica29%30%31%32%30,8% 19.963 Cure odontoiatriche21%22% 21% 14.677 Assistenze, terapie e protesi13%14% 13%13,6% 9.507 Lenti2% 3%2,3% 1.584 Lenti 2,3%

17 RIPARTIZIONE DELLE PRESTAZIONI SOSTITUTIVE 52% INTEGRATIVE 33% COMPLEMENTARI 15% RISORSE VINCOLATE AI SENSI DEL DECRETO SACCONI: 33%

18 LE PRESTAZIONI (dati di chiusura effettiva) VECCHIO TREND NUOVO TREND ANNOPRESTAZIONIANNOPRESTAZIONI 200667.605201066.042 200772.744201168.236 200875.083201269.559 200970.733201370.977

19 LEVOLUZIONE DEL COSTO MEDIO PER CONSULTA (solo alcune) 20082009201020112012 TOTALE ASSISTITI39.96541.14641.10541.35241.371 COSTO MEDIO1.6211.5461.4291.4231.437 ROMA2.0431.9601.8721.8581.800 MILANO1.5631.4921.3651.3441.398 TORINO1.3381.2301.1631.2191.271 FIRENZE1.2941.1351.1551.0021.252 BOLOGNA1.0881.0488709431.138 NAPOLI1.2161.2211.0401.1191.116 TRIESTE1.0291.059996980 VENEZIA1.158931894955 BARI879861824743851

20 UN GRAVE PROBLEMA: GESTIONE CREDITI VS AZIENDE 2012 769.000 incassato CREDITO GESTITO 571.000 rateizzato 4.300.000 270.000 passato a perdita CREDITO RESIDUO indicatore del livello di credito 2.690.000 strutturale CONSISTENZA FONDO compreso accantonamento SVALUTAZIONE 2.950.000 bilancio 2012

21 CREDITI VS AZIENDE 2012 – il problema e: Credito strutturale: 85% vs aziende fallite/cessate NEL 2010/2011 Credito strutturale: 46% vs aziende attive NEL 2012 Il 42% delle aziende in sofferenza è costituito da aziende attive. Su 1.500 totali 400 sono in sofferenza per almeno 1.000 euro.

22 NUOVI PROFILI

23 GLI ISCRITTI AI NUOVI PROFILI TITOLARIFAMILIARITOTALE 37179450

24 PIANO DI PROMOZIONE: CASAGIT CARD PROMO INVIATE 22.500 CARD PERSONALIZZATE AGLI ISCRITTI INPGI2 OLTRE 800 ADESIONI NELLE PRIME TRE SETTIMANE


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