La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Marilena Vimercati-ISMU, 18 ottobre 2013 Parliamoci chiaro: un esempio di didattica nella tecnologia Marilena Vimercati, ISMU

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Marilena Vimercati-ISMU, 18 ottobre 2013 Parliamoci chiaro: un esempio di didattica nella tecnologia Marilena Vimercati, ISMU"— Transcript della presentazione:

1 Marilena Vimercati-ISMU, 18 ottobre 2013 Parliamoci chiaro: un esempio di didattica nella tecnologia Marilena Vimercati, ISMU

2 Marilena Vimercati-ISMU, 18 ottobre 2013 Ente scientifico, autonomo e indipendente che promuove studi, ricerche e iniziative sulla società multietnica. Dal 1991 Si articola in settori: CeDoc, Famiglia e minori, Educazione, Internazionale, Lavoro, Statistica, Religioni, Sanità e welfare. Si articola in settori: CeDoc, Famiglia e minori, Educazione, Internazionale, Lavoro, Statistica, Religioni, Sanità e welfare. Collabora con la Regione Lombardia nella gestione dellOsservatorio Regionale per lintegrazione e la multietnicità

3 Marilena Vimercati-ISMU, 18 ottobre 2013 Settore Educazione AZIONI Formazione operatori Ricerca Progetti rivolti a singole istituzioni/reti territoriali Monitoraggio dati qualitativi/quantitativi studenti stranieri (con Ministero) Raccolta/analisi progetti educazione interculturale (con Regione) Consulenza TEMATICHE Insegnamento Italiano L2 Educazione interculturale Patrimonio e intercultura Mediazione linguistico- culturale Plurilinguismo Orientamento

4 Insieme di corsi online gratuiti a integrazione della formazione in aula dal 2009 Marilena Vimercati-ISMU, 18 ottobre 2013 A1 A2 B1 ___________ A0 Patente Italiano per il lavoro A1 A2 B1 ___________ A0 Patente Italiano per il lavoro Attuale configurazione

5 Insieme di corsi online gratuiti a integrazione della formazione in aula dal 2009 Marilena Vimercati-ISMU, 18 ottobre 2013 A1 A2 B1 ___________ A0 Patente Italiano per il lavoro A1 A2 B1 ___________ A0 Patente Italiano per il lavoro

6 Versante docente Dare lopportunità di costruire percorsi personalizzati Marilena Vimercati-ISMU, 18 ottobre 2013 Versante corsista Acquisire autonomia di apprendimento superando barriere di spazio e tempo

7 Idea chiave Integrare la formazione in presenza con la formazione online Marilena Vimercati-ISMU, 18 ottobre 2013

8 Antonio Calvani … la scuola ha insegnato la tecnologia, ha insegnato con la tecnologia, occorre oggi porsi l'obiettivo di insegnare nella tecnologia. Insegnare la tecnologia Insegnare con la tecnologia Insegnare nella tecnologia Far acquisire competenza tecnica e consapevolezza Sfruttare leffetto motivante e le specifiche potenzialità E lambiente in cui si realizza lapprendimento Perchè Didatticanellatecnologia

9 Scelta metodologica Applicare i principi dellecologia allambiente di apprendimento di Parliamoci chiaro Marilena Vimercati-ISMU, 18 ottobre 2013

10 Link a risorse esistenti Risparmio/Riuso Marilena Vimercati-ISMU, 18 ottobre 2013 Materiali specificamente realizzati per insegnare lItaliano agli stranieri e liberamente accessibili in rete

11 Adattamento YOUTUBE Marilena Vimercati-ISMU, 18 ottobre 2013 Materiali non realizzati per insegnare lItaliano, ma utili per creare materiali didattici Esercizio creato ad hoc

12 Sviluppo Materiali creati ex-novo: ascolto + lettura + scrittura Marilena Vimercati-ISMU, 18 ottobre 2013

13 2 importanti link di supporto Marilena Vimercati-ISMU, 18 ottobre 2013

14 Tutti i corsi sono stati realizzati sotto la licenza Creative Commons Attribution Share Alike Marilena Vimercati-ISMU, 18 ottobre 2013

15 approfondire le potenzialità delle-learning come integrazione della formazione in aula creare percorsi personalizzati Docenti motori di innovazione Formazione sul territorio regionale ogni anno dal 2010 per monitorare lattività dei corsisti sviluppare risorse digitali in Moodle e condividerle Marilena Vimercati-ISMU, 18 ottobre 2013

16 Formazione docenti Marilena Vimercati-ISMU, 18 ottobre docenti

17 Caratteristiche della formazione Approccio laboratoriale Marilena Vimercati-ISMU, 18 ottobre 2013 Corsi di sensibilizzazione Corsi di II livello Corsi di sensibilizzazione Corsi di II livello Focus sulla didattica

18 Elementi di valutazione Marilena Vimercati-ISMU, 18 ottobre 2013 Giudizi a fine corso da parte dei docenti partecipanti

19 Le condizioni sine qua non Marilena Vimercati-ISMU, 18 ottobre 2013 Device Connessione Contenuti digitali Formazione docenti

20 Conclusioni Marilena Vimercati-ISMU, 18 ottobre 2013 Cause del non-uso della rete come ambiente di apprendimento Livello istituzionaleLivello docenti Focus Scambio di buone pratiche Formazione docenti Strutture Docente lifelong learner

21 Marilena Vimercati-ISMU, 18 ottobre 2013


Scaricare ppt "Marilena Vimercati-ISMU, 18 ottobre 2013 Parliamoci chiaro: un esempio di didattica nella tecnologia Marilena Vimercati, ISMU"

Presentazioni simili


Annunci Google