La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il liceo James Joyce di Ariccia (RM), in protesta verso tutto ciò che il Governo sta ponendo in essere nei confronti della scuola pubblica, PRODUCE A COSTO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il liceo James Joyce di Ariccia (RM), in protesta verso tutto ciò che il Governo sta ponendo in essere nei confronti della scuola pubblica, PRODUCE A COSTO."— Transcript della presentazione:

1 Il liceo James Joyce di Ariccia (RM), in protesta verso tutto ciò che il Governo sta ponendo in essere nei confronti della scuola pubblica, PRODUCE A COSTO ZERO Le contro-pillole del sapere dedicate ai nostri Ministri

2

3 Art. 33. L'arte e la scienza sono libere e libero ne è l'insegnamento. La Repubblica detta le norme generali sull'istruzione ed istituisce scuole statali per tutti gli ordini e gradi. Enti e privati hanno il diritto di istituire scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato.

4 Art. 34. La scuola è aperta a tutti. L'istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita. I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi. La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso.

5 Il ddl 953 prevede una scuola facilmente condizionabile da poteri esterni con contributi che possono essere anche finalizzati o addirittura con la presenza di esterni. Il ddl 953 configura una scuola che si adopera alle disuguaglianze. Noi vogliamo una scuola aperta al confronto con le realtà esterne ma anche,e soprattutto, autonoma da ogni condizionamento di qualsiasi natura e luogo di libero confronto. Noi vogliamo la scuola per luguaglianza, la scuola della Costituzione. (Coordinamento Nazionale per la Scuola della Costituzione)

6 Le pillole del sapere sono un format creato dalla società Interattiva Media, che ha ordinato lacquisto di 12 pillole e 7 format, per un costo di circa euro per ogni filmato di appena 3 minuti, composto solo da grafica. Oltre euro per filmati che spiegano come funziona un semaforo, o cosè il Portogallo. tagliare cattedre e diverse centinaia di migliaia di euro in fondi agli istituti scolastici. Tutto questo capitava tra la fine del 2011 e linizio del 2012, mentre il ministero era impegnato a tagliare cattedre e diverse centinaia di migliaia di euro in fondi agli istituti scolastici.

7 La cultura non è professione per pochi: è una condizione per tutti, che completa lesistenza delluomo. (Elio Vittorini) La strada dellistruzione deve essere percorribile per tutti La strada dellistruzione deve essere percorribile per tutti

8 riduzione di investimenti pari a entro il Le varie finanziarie hanno previsto ingenti tagli per la scuola pubblica: riduzione di investimenti pari a entro il Questo significa: meno finanziamenti per la didattica, meno laboratori, scuole più fatiscenti e una qualità dellofferta formativa notevolmente più bassa.

9 Tagli del personale pari a docenti e personale tecnico amministrativo. In sostanza siamo di fronte a un attacco spietato alla scuola pubblica con un effetto negativo a danno degli studenti e dellintero sistema/paese.

10 Però i nostri ministri nonostante la crisi economica in cui versano le casse dello stato, non hanno tagliato per nulla i finanziamenti alla scuola privata che continuano ad essere 532 milioni allanno.

11

12 Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza Dante Alighieri

13 Imparare è come vivere per sempre. (Gandhi) La cultura non è un lusso, è una necessità. (Gao Xingjian) La cultura non è professione per pochi: è una condizione per tutti, che completa l'esistenza dell'uomo. (Elio Vittorini)

14

15 La presentazione è stata interamente realizzata in sole tre ore a costo zero dalla classe 4LC con laiuto e sotto la supervisione della Prof.ssa Alba Tiziana Conti e del tecnico di laboratorio Elena Baccarini


Scaricare ppt "Il liceo James Joyce di Ariccia (RM), in protesta verso tutto ciò che il Governo sta ponendo in essere nei confronti della scuola pubblica, PRODUCE A COSTO."

Presentazioni simili


Annunci Google