La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sul concetto di concetto Gianluigi Oliveri Università di Palermo

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sul concetto di concetto Gianluigi Oliveri Università di Palermo"— Transcript della presentazione:

1 Sul concetto di concetto Gianluigi Oliveri Università di Palermo

2 Visione tradizionale della ragione La ragione umana consiste di diverse facoltà tra le quali abbiamo: 1.La facoltà rappresentativa o immaginazione ci fornisce i dati sui quali si basa la nostra esperienza 2.Lintelletto produce conoscenza per mezzo della formulazione e giustificazione di giudizi

3 Empirismo ingenuo Lintelletto produce conoscenza relativamente o a dati di fatto o a relazioni tra idee La conoscenza è basata sullesperienza ed è di tipo induttivo I dati prodotti dallimmaginazione sono uguali per tutti e non subiscono interferenze da parte della ragione

4 Empirismo sofisticato Il mito del dato: la ragione interferisce con linput sensoriale imponendo un ordinamento spazio-temporale di tipo pre-riflessivo (Kant) La forma della percezione non è completamente determinata dalla struttura dello stimolo (psicologia della Gestalt) I fatti non esistono: ogni osservazione è relativa ad una congettura (Popper) ed è carica di teoria (Kuhn) Olismo: non esiste una linea di demarcazione tra giudizi relativi a relazioni tra idee e giudizi relativi a dati di fatto (Quine) Anti-riduzionismo: non è possibile ridurre le proposizioni appartenenti alle teorie scientifiche a proposizioni relative a dati osservativi (Quine)

5 Visione tradizionale dei giudizi I giudizi sono dei pensieri aventi la struttura soggetto/predicato Esempio: Saturno è un pianeta Il soggetto di un giudizio denota un oggetto Il predicato di un giudizio esprime un concetto Il giudizio è vero se e solo se loggetto denotato dal soggetto cade sotto il concetto espresso dal predicato, altrimenti è falso

6 La rivoluzione Fregeana La concezione tradizionale del giudizio non riesce a tenere conto delle relazioni Frege è in grado di tenere conto delle relazioni mediante lintroduzione del concetto di funzione proposizionale Svolta linguistica: lo studio del linguaggio è prioritario rispetto allo studio del pensiero Il concetto, per Frege, è confinato allarea del simbolico è cioè coinvolto esclusivamente nella formulazione di proposizioni che esprimono dei pensieri

7 Difetti della posizione Fregeana Il comportamento intelligente è indipendente dal parlare una lingua Una parte fondamentale del comportamento intelligente consiste nellessere in grado di distinguere e classificare gli oggetti dattenzione Alla radice dellattività di classificazione cè la formazione di concetti (o proto-concetti) la cui funzione è indicare ciò rispetto a cui i membri di una certa classificazione sono simili gli uni agli altri

8 Una storia sullorigine non simbolica del concetto Ogni interazione con lambiente è filtrata attraverso il principio della massimizzazione del piacere e minimizzazione del dolore (piccole percezioni) Le interazioni percettive con lambiente che sono interessanti, rispetto al mini/max principio di cui sopra, vengono memorizzate rispetto ad uno stereotipo: la cosa che nel luogo x al momento y ci ha dato piacere (o ci ha arrecato dolore) ecc. ecc Lattività di classificazione bruta (nel senso che questa non è oggetto di spiegazione da parte del classificatore) avviene mediante relazioni di similarità degli oggetti di osservazione rispetto allo stereotipo

9 Passaggio al simbolico A volte lattività di classificazione bruta non funziona: certi funghi, che somigliano moltissimo ad un certo fungo che abbiamo mangiato, che ci è piaciuto molto e non ci ha dato problemi, sono velenosi, ecc. ecc. Il feedback negativo genera una serie di quesiti circa i criteri atti ad identificare un fungo buono ed i criteri hanno bisogno di giustificazioni. Ecco che si crea il bisogno di produrre delle teorie e, di conseguenza, si crea il bisogno del simbolico.

10 Interferenze tra il livello simbolico e il livello non simbolico Vedere come (Wittgenstein): Una volta che appare il livello simbolico questo interferisce con il livello non simbolico nel senso che, per esempio, contrariamente alla tradizionale concezione empirista della conoscenza, i concetti interferiscono con le percezioni Overruling: le balene non sono pesci Sulla divisione del lavoro linguistico (Putnam): Il meccanismo degli stereotipi continua ad operare anche a livello simbolico

11 Composizionalità dei concetti e concetti primitivi x è italiana e x parla lo spagnolo: la composizionalità dei concetti è fondamentale, perché, mediante la conoscenza di un numero finito di concetti, abbiamo la possibilità di comprendere il significato di un numero potenzialmente infinito di concetti La composizionalità dei concetti è particolarmente esplicita nelle teorie matematiche assiomatizzate in cui vi sono alcuni concetti primitivi mentre tutti gli altri sono definiti (composti) a partire da questi

12 Gli assiomi di Peano 1.0 è un numero 2.Il successore di un numero è un numero 3.Se m ed n sono numeri ed hanno successori uguali allora sono uguali 4.0 non è il successore di nessun numero 5.Se 0 ha la proprietà P, e se ogni qual volta un numero n ha la proprietà P anche il suo successore ha la proprietà P, allora tutti i numeri hanno la proprietà P


Scaricare ppt "Sul concetto di concetto Gianluigi Oliveri Università di Palermo"

Presentazioni simili


Annunci Google