La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Fare matematica e arte con Kandinsky Classi I A – I B – II A – II B PIRAZZINI A.S. 2009 - 2010.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Fare matematica e arte con Kandinsky Classi I A – I B – II A – II B PIRAZZINI A.S. 2009 - 2010."— Transcript della presentazione:

1 Fare matematica e arte con Kandinsky Classi I A – I B – II A – II B PIRAZZINI A.S

2 IL PROGETTO Il progetto nasce a fine giugno dallesigenza di rendere più accogliente, colorato e ordinato un angolo della nostra scuola, che funge da passaggio per la mensa e uscita degli alunni di prima e seconda. Così unendo matematica e arte, analizzando alcune opere di Kandinsky si è dato vita al laboratorio: 4 classi (prime e seconde del plesso) hanno lavorato insieme, in gruppi misti, sotto la guida degli insegnanti che si alternavano nei laboratori di falegnameria, grafica e informatica. Gli alunni hanno lavorato con piacere, progettando insieme le loro opere darte.

3 OBIETTIVI DEL PROGETTO - Conoscere e utilizzare il colore - Saper colorare in campiture diverse - Conoscere le principali forme geometriche - Conoscere Kandinsky e il suo linguaggio pittorico - Educare al gusto estetico del bello - Sviluppare il senso di rispetto dell'ambiente in cui si lavora - Sviluppare la collaborazione, rispettando le diversità - Sviluppare il senso di appartenenza allambiente in cui si vive

4 Ogni bambino costruisce su carta la propria forma: quadrato, rettangolo, cerchio, triangolo, di varie dimensioni e di vari colori.

5

6 Con le sagome preparate con il cartoncino possiamo ora passare alla realizzazione delle forme in legno compensato. Le forme in legno vengono levigate e poi colorate.

7 caldi freddi primari secondari SI UTILIZZANO COLORI

8 Si colorano i pannelli in truciolato che serviranno da base per le opere finali.

9 Con le forme inventiamo un paesaggio, un giardino, una casa del futuro.

10 Ogni bambino ha sistemato un forma e insieme hanno visto qualcosa di particolare, hanno dato un titolo alla loro opera.

11 Hanno inventato poesie, una per ogni pannello. Ognuna spiega ciò che i bambini hanno visto nelle loro opere darte.


Scaricare ppt "Fare matematica e arte con Kandinsky Classi I A – I B – II A – II B PIRAZZINI A.S. 2009 - 2010."

Presentazioni simili


Annunci Google