La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Perché varia il clima? Nel corso dei tempi le variazioni del clima si sono succedute come fluttuazioni, più o meno regolari.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Perché varia il clima? Nel corso dei tempi le variazioni del clima si sono succedute come fluttuazioni, più o meno regolari."— Transcript della presentazione:

1 Perché varia il clima? Nel corso dei tempi le variazioni del clima si sono succedute come fluttuazioni, più o meno regolari

2 Le variazioni climatiche
Nella storia dell’Universo si sono alternati cicli di milioni di anni ( pre-quaternari ) ; di breve periodo determinati da fattori orbitali, limitati ad intervalli di 10 mila –100 mila anni; Brevi (10-20) anni che rientrano nella naturale variabilità degli elementi del clima.

3 Il clima sta cambiando….
Cosa vuol dire " il clima sta cambiando"? Cosa provoca le sensibili variazioni di cui siamo testimoni diretti? Cosa dobbiamo aspettarci e cosa possiamo fare?

4 VARIAZIONI CLIMATICHE
La Terra , che esiste da 5 miliardi di anni, ha subito fin dalle origini un alternarsi di periodi freddi, culminati in episodi di glaciazione durati milioni di anni periodi di clima temperato o caldo lunghi centinaia di milioni di anni. piccole glaciazioni, d’intensità minore e di breve durata, che avrebbero a loro volta interrotto i lunghissimi periodi caldi.

5 VARIAZIONI CLIMATICHE PERIODICHE E APERIODICHE A SCALA SECOLARE E DECENNALE

6 variazioni climatiche con periodi millenari
sono da attribuire alla variazione dei parametri dell’orbita terrestre quali: la variazione dell’inclinazione dell’asse; la precessione degli equinozi; l’ eccentricità dell’orbita  

7 Cataldo "Clima e cambiamenti climatici" accessibile in nell'ambito delle lezioni per il progetto "Cittadinanza europea Materiali rielaborati da Franco Di e sviluppo sostenibile" tratti dal fascicolo dell'ENEA

8 La variazioni climatiche in atto sono fenomeni naturali o provocati dall’uomo?
Recenti studi sui dati ricavati bolle d’ aria intrappolate nei ghiacci, dagli anelli di accrescimento degli alberi, dal gradiente termico degli strati più superficiali della crosta terrestre confermano che il riscaldamento globale nell’ultimo secolo ha subito un’accelerazione innaturale negli ultimi 500 anni la temperatura media terrestre sarebbe aumentata di 1.1°C, di cui 0.6°C solo nell’ ultimo secolo.

9 L’innalzamento del clima è un fenomeno
in parte naturale provocato dall’anidride carbonica presente in atmosfera In parte accelerato dall’uomo attraverso una serie di attività

10 I gas serra sono utili o dannosi?
L’effetto serra è un fenomeno naturale determinato dalla capacità dell’atmosfera di trattenere sotto forma di calore parte dell’energia che proviene dal Sole. Alcuni gas, detti "gas serra", presenti in atmosfera, "intrappolano" la radiazione termica che viene emessa dalla superficie terrestre riscaldata dal Sole.

11 EFFETTI BENEFICI dei GAS SERRA
Grazie a questo fenomeno, la temperatura media della terra si mantiene intorno ai 15°C, contro i -19°C che si avrebbero in assenza dei "gas serra".

12

13 Effetto serra su base 100 Dalle radiazioni solari entranti solo
45% viene assorbito dalla terra 25% viene riflesso dall’atmosfera il 5% dalle superfici riflettenti della Terra (ghiacciai, oceani), il 25% viene assorbito dall’atmosfera che lo rimette sotto forma di radiazione infrarossa (calore).

14 Anche la Terra emette energia come radiazione infrarossa
il 4% viene irradiata direttamente nello spazio, il 100% viene invece assorbita dai gas serra e viene poi re-radiata dall’atmosfera terrestre (88%).

15 La superficie della Terra emette energia
attraverso l’evaporazione 24% le correnti termiche 5% questa energia viene assorbita dall’atmosfera e poi rimessa sotto forma di radiazione infrarossa.

16 E’ dunque un fenomeno naturale di vitale importanza per l’uomo
L’ EFFETTO SERRA E’ dunque un fenomeno naturale di vitale importanza per l’uomo Ma proprio l’uomo lo accentua a dismisura con le sue attività rendendolo pericoloso. Il vapore acqueo, l’anidride carbonica, il metano, il protossido di azoto, l’ozono, il monossido di carbonio ostacolano la cessione al cosmo delle radiazioni ad onde lunghe, quindi del calore accumulato dal pianeta.

17 Aumento della temperatura
La temperatura media terrestre è quindi i progressivo aumento. Le molecole di gas artificiali causano un effetto serra che è dalle alle volte superiore ad una molecola di anidride carbonica; Inoltre rimangono in atmosfera molto tempo

18 Il pianeta sopporterà a lungo le nostre emissioni di carbonio?
Capacità totale di assorbimento  oceani 2400 Capacità totale di assorbimento terre emerse 900 Capacità totale di assorbimento del pianeta 3300 Emissioni totali per attività umane 6140

19

20 La riduzione dovrebbe essere
le emissioni di CO2 “sono circa il doppio delle capacità naturali del pianeta di assorbirle e pertanto sarebbe necessaria già da subito una riduzione del 50%; La riduzione dovrebbe essere del 60% nel 2010 dell'80% al 2030 Dopo la stabilizzazione in atmosfera delle concentrazioni la temperatura continuerà a crescere ugualmente e si stabilizzerà con un ritardo valutato in 70 anni o più....".IPCC - terzo rapporto (Wembley )

21 Il Segretariato ONU sui cambiamenti climatici
(United Nations Framework Convention on Climate Change – UNFCCC) nato nel 1992 al summit di Rio opera per la stabilizzazione delle concentrazioni dei gas ad effetto serra (greenhouse gas GHGs) in atmosfera.

22 Le prime rilevazioni climatiche risalgono al 1860 , quando si iniziò ad usare come combustibile fossile il petrolio. Le temperatura dell’Artico sono aumentate di circa 5ºC negli ultimi 100 anni, nonostante non siano geograficamente uniformi. Dal 1972 inoltre, è stato osservata una riduzione del 10% nell’estensione della calotta di ghiaccio lungo l’emisfero settentrionale.

23 La concentrazione di CO2 è andata aumentando da 280 ppmv al valore attuale di 367 ppmv (+37%)


Scaricare ppt "Perché varia il clima? Nel corso dei tempi le variazioni del clima si sono succedute come fluttuazioni, più o meno regolari."

Presentazioni simili


Annunci Google