La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTO "AGGIORNAMENTO DEGLI INSEGNANTI NELL'AMBITO DELLE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTO "AGGIORNAMENTO DEGLI INSEGNANTI NELL'AMBITO DELLE"— Transcript della presentazione:

1 PROGETTO "AGGIORNAMENTO DEGLI INSEGNANTI NELL'AMBITO DELLE
NUOVE TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA" PERCORSO C UMANISTICO SCUOLA PRIMARIA ANNO SCOLASTICO esci

2 IL PROGETTO LA STORIA DI PEPERINO LA FILASTROCCA I GIOCHI IL CRUCIVERBA I PASSATEMPI

3 GRUPPO D Benedetti Renata Dalri Tiziana CLASSE DI RIFERIMENTO Prima AMBITO DISCILPLINARE Linguistico espressivo e tecnologico TITOLO DEL PROJECT WORK Il folletto Peperino

4 Il folletto Peperino è un percorso didattico interattivo, guidato, per promuovere la lettura, la comprensione e la scrittura. E’ stato appositamente realizzato per gli alunni per garantire loro un approccio ludico alle discipline e una metodologia di apprendimento coinvolgente. Il racconto del folletto è integrato da esercizi – gioco che consentono ai bambini di rafforzare i propri apprendimenti. Grazie agli allegri folletti gli alunni ricevono magici inviti alla lettura e all’acquisizione della lingua. I materiali sono stati progettati e realizzati dalle insegnanti e le immagini - disegno che lo corredano dagli alunni. Il ruolo del docente è quello di facilitatore del processo di apprendimento: inventa la storia e la scrive in Power Point, armonizza le diapositive ricercando immagini da internet, inserisce animazioni ed esercizi linguistici, utilizza Hot potaotes per realizzare un cruciverba sul mondo magico da allegare al progetto. L’alunno interagisce con il materiale e con i compagni e crea immagini usando Tux Paint e carta e matita, scrive dei pensieri nelle diapositive mettendo in atto strategie personali e vivendo l’apprendimento in modo ludico. Troviamo molto motivante per i bambini il fatto che durante tutto l’anno scolastico, è stato il simpatico folletto Peperino ad accompagnare gli alunni nell’acquisizione dei primi apprendimenti.

5 IL FOLLETTO PEPERINO ANNO SCOLASTICO

6 IL FOLLETTO SI PRESENTA
CIAO CARI BAMBINI!!!…. VOLETE SAPERE CHI SONO? IL MIO NOME E’ PEPERINO E SONO UN FOLLETTO.

7 COME SIAMO NOI FOLLETTI?
SIAMO PICCOLINI E PORTIAMO SEMPRE UN COLORATO BERRETTO IN TESTA. SIAMO GIOCHERELLONI, ALLEGRI E AMIAMO MOLTO I BAMBINI!!!

8

9

10 DOVE VIVIAMO? VIVIAMO NASCOSTI E OSSERVIAMO VOI UOMINI DI NASCOSTO………….. TALVOLTA CI FACCIAMO VEDERE E SENTIRE …….. MA SOLO DAI BAMBINI!!!!!

11 VIVIAMO SOTTO TERRA , NELLE CAVERNE
VIVIAMO SOTTO TERRA , NELLE CAVERNE. NEI PRATI O NELLE MACCHIE D’ ALBERI, MA POSSIAMO ANCHE ESSERE ALLETTATI A TRASFERIRCI AL CHIUSO, A CASA TUA O A SCUOLA, PER ESEMPIO!!!!!

12

13 COSA FACCIAMO ? OGNI FOLLETTO HA UNA SUA SPECIALIZZAZIONE….
C’E’ CHI E’ BRAVO A LAVORARE IL LEGNO……

14 ……..CHI E’ BRAVO A COLTIVARE BELLISSIMI FIORI……….

15 …..DELLA BUONISSIMA FRUTTA E VERDURA……

16 …CHI E’ BRAVO AD ALLEVARE ANIMALI…….

17 ……CHI E’ BRAVO A FARE DA MANGIARE…….

18 C’E’ ANCHE CHI AMA CANTARE E SUONARE…………

19 SAPETE QUAL E’ LA COSA CHE MI PIACE DI PIU’…. LA FIABA
SAPETE QUAL E’ LA COSA CHE MI PIACE DI PIU’…. LA FIABA!!! IN OGNI POSTO IN CUI VADO IMPARO TANTE STORIE NUOVE…….. CHE VI RACCONTERO’!!

20 DIVENTEREMO GRANDI AMICI……MA ATTENTI. …
DIVENTEREMO GRANDI AMICI……MA ATTENTI !!!!!….. COMPORTATEVI BENE, PERCHE’ NOI FOLLETTI SIAMO ANCHE MOLTO DISPETTOSI E A CHI CI FA ARRABBIARE NASCONDIAMO LE COSE…..!! VI E’ MAI CAPITATO DI PERDERE LE COSE????? NON PENSATE DI ESSERE VOI AD ESSERE SBADATI …….. IN REALTA’ E’ OPERA NOSTRA!!!!!

21 CON UN CLIC DEL MOUSE SULLA PAROLA METTI
NELLA NUVOLA I DISEGNI I CUI NOMI INIZIANO CON UNA CONSONANTE. FRUTTA SUONARE FUNGO ORSO BAMBINO AMICI ANIMALE

22 O FRUTTA FUNGO SUONARE ORSO BAMBINO ANIMALE AMICI
CLICCA SOLO SUI DISEGNI CHE CONTENGONO LA VOCALE O FRUTTA FUNGO SUONARE ORSO BAMBINO ANIMALE AMICI

23 A FRUTTA FUNGO SUONARE ORSO BAMBINO ANIMALE AMICI
CLICCA SOLO SUI DISEGNI CHE CONTENGONO LA VOCALE A FRUTTA FUNGO SUONARE ORSO BAMBINO ANIMALE AMICI

24 SE HAI TROVATO TUTTE LE PAROLE SEI STATO BRAVISSIMO!!
CERCA LE PAROLE CON LE DOPPIE CLICCA CON IL MOUSE DIVENTEREMO GRANDI AMICI MA…… ATTENTI COMPORTATEVI BENE PERCHE’ NOI FOLLETTI SIAMO DISPETTOSI E A CHI CI FA ARRABBIARE NASCONDIAMO LE COSE!!! VI E’ MAI CAPITATO DI PERDERE LE COSE??? NON PENSATE DI ESSERE VOI AD ESSERE SBADATI IN REALTA’ E’ OPERA NOSTRA!! SE HAI TROVATO TUTTE LE PAROLE SEI STATO BRAVISSIMO!!

25 IL FOLLETTO DEL QUADERNO
Quando l’orologio suonò la mezzanotte, tutte le cose che si trovavano nella stanza, buia e silenziosa, si animarono. Il folletto della finestra spalancò improvvisamente i vetri. Il folletto della lampada accese tutte le lampadine. Il folletto del quaderno combinò uno scherzo alle parole allineate nei quadretti e la pagina, al mattino, si presentò così: Vai alla pagina seguente……e completa cliccando con il mouse sulla parola da inserire

26 MI PORTA SEMPRE IL MIO A PASSEGGIO IN . QUANDO VIENE A , IO MI NASCONDO SOTTO IL GLI FACCIO: - BUM! E LUI SI . CASA PAPA’ BICI LETTO SPAVENTA

27 ED ORA GIOCA CON IL CRUCIVERBA
CLICCA SULLA SCRITTA ROSSA. ED ORA GIOCA CON IL CRUCIVERBA CIAO PEPERINO

28 L’ AGENDA DEL FOLLETTO. Lunedì, spazzare sotto il letto;
martedì, cucinare un buon pranzetto; mercoledì, fare il bucato; giovedì, andare al mercato; venerdì, cuocere il pane; sabato, accudire le rane; domenica, insieme agli amici giocare, cantare e danzare felici: La settimana è di sette giornate; una alla volta son tutte passate. (tratto da Mondadori Scuola)

29 LUNEDI’

30 MARTEDI’

31 MERCOLEDI’

32 GIOVEDI’

33 VENERDI’

34 SABATO

35 DOMENICA

36 UN PASSATEMPO PER I GIORNI DI PIOGGIA.
Nel bosco,quando piove, i folletti si annoiano tantissimo, perché non possono fare dispetti a nessuno!!!!!!!! Vuoi aiutarli anche tu? Scrivi dei pensieri- passatempo per allietare le loro giornate di pioggia!!!!!!

37 Cari folletti, vi racconteremo una storiella di noi bambini. Noi siamo vivaci e facciamo i compiti veloci. Sarebbe bello se faceste i compiti insieme a noi, così poi, potremmo guardare la TV insieme. Vi aspettiamo a casa nostra per divertirci insieme. Ciao folletti. Susanna e Simone Si Ciao folletti, in un giorno di pioggia non potendo giocare a palla in cortile, siamo rimasti a casa e abbiamo fatto un puzzle. E’ molto divertente ed è un ottimo passatempo. Federico e Giulia

38 Ciao folletti, vi raccontiamo una barzelletta per farvi sorridere. Pierino va a scuola e la maestra gli dice : -Vi assegno il compito per casa. Guardate tre canali televisivi e la settimana prossima mi dite cosa avete visto! Pierino va a casa e guarda sul primo canale e vede …..Tanti auguri a te!!!…; sul secondo vede….Che me ne frega a me!... Sul terzo vede ……Col passeggino Chicco si va più veloci!!…. Quando Pierino ritorna a scuola la maestra chiede i compiti e lo interroga . -Cosa hai visto sul primo canale? -Tanti auguri a te!!!…. -Ma non è mica il mio compleanno? - aggiunge la maestra -…Che me ne frega a me!!!….. -Ti mando dal preside!! – esclama l’insegnante. - Col passeggino Chicco si va più veloci!!!... Speriamo che questa barzelletta vi sia stata d’aiuto e vi sia piaciuta. Camilla e Andrea.

39 Ciao Peperino. Noi abbiamo visto alla televisione in un cartone divertentissimo, che un personaggio di nome Willy il Coyote, faceva ridere perché preparava le trappole per il suo nemico e ci cadeva sempre dentro lui. Ci veniva il mal di pancia dal ridere!!! Guarda anche tu questo cartone. Ti divertirai!!! Simone Sa e Alessandro Cari folletti, noi nei giorni di pioggia restiamo in casa e giochiamo con il lego o a scacchi. A voi vi suggeriamo di raccogliere fiori e foglie nelle giornate di sole e farli essiccare e poter fare, così,dei bei quadretti nei giorni di pioggia. Poi ce li mandate!!!! Luca e Oscar

40 Caro folletto che coltiva la frutta,
ti diamo un suggerimento per non annoiarti nelle giornate di pioggia. Nelle giornate di sole raccogli dei mirtilli e tanta altra frutta. Quando non puoi uscire prepara una marmellata e tante buone torte. Pietro e Aisha Cari folletti, Vi diamo dei suggerimenti per non annoiarvi nei giorni di pioggia: potete giocare a carte o a nascondino in casa. Lo facciamo anche noi con i nostri amici e i nostri cugini. Fabio e Ermuut

41 Ciao bambini!!! Buone vacanze e arrivederci al prossimo anno scolastico!!!!!!!!!!! E……..attenti ai dispetti di noi folletti!!!!!!!!!


Scaricare ppt "PROGETTO "AGGIORNAMENTO DEGLI INSEGNANTI NELL'AMBITO DELLE"

Presentazioni simili


Annunci Google