La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Classi 5° B -C LA TERRA: UN MONDO DA RISPETTARE. Classi 5° B -C Prodotto, ideato e realizzato dagli alunni delle classi 5ª B e 5ª C della Scuola Primaria.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Classi 5° B -C LA TERRA: UN MONDO DA RISPETTARE. Classi 5° B -C Prodotto, ideato e realizzato dagli alunni delle classi 5ª B e 5ª C della Scuola Primaria."— Transcript della presentazione:

1 Classi 5° B -C LA TERRA: UN MONDO DA RISPETTARE

2 Classi 5° B -C Prodotto, ideato e realizzato dagli alunni delle classi 5ª B e 5ª C della Scuola Primaria di Delia

3 Classi 5° B -C IL PIANETA TERRA IL PIANETA TERRA LUOMO E LAMBIENTE LUOMO E LAMBIENTE LECOLOGIA LECOLOGIA

4 Classi 5° B -C

5

6 Vista dallo spazio, la Terra appare sferica, con ampie distese blu e aree giallo-verdi, coperte qua e là da soffici nuvole.

7 Classi 5° B -C LA TERRA È FORMATA: DALLA CROSTA TERRESTRE DALLATMOSFERA DALLIDROSFERA

8 Classi 5° B -C La crosta terrestre è linvolucro solido roccioso esterno della Terra, che si estende anche sotto i mari e gli oceani.

9 Classi 5° B -C Latmosfera è linvolucro gassoso che la avvolge ed è formata da un miscuglio di gas in cui prevalgono azoto ed ossigeno.

10 Classi 5° B -C Lidrosfera è il complesso delle acque distribuite sulla superficie terrestre in forma: liquida (mari, acque continentali superficiali e sotterranee), solida (neve e ghiaccio) aeriforme (vapore acqueo atmosferico).

11 Classi 5° B -C NEL CORSO DEI MILLENNI, IL NOSTRO PIANETA HA MODIFICATO IL PROPRIO PAESAGGIO SOTTO LINFLUENZA DI ALCUNI AGENTI NATURALI DI EROSIONE: ACQUA, NEVE, GHIACCIO, MARI, VENTO.

12 Classi 5° B -C La comparsa delluomo sulla Terra ha significato lapparire di un nuovo agente modificatore del paesaggio: luomo infatti modella il paesaggio naturale, fino a trasformarlo completamente.

13 Classi 5° B -C

14 LAMBIENTE È LO SPAZIO CIRCOSTANTE NEL QUALE GLI ESSERI VIVENTI (PIANTE, ANIMALI, UOMINI) VIVONO.

15 Classi 5° B -C Accanto allambiente naturale vi è anche un ambiente culturale, sociale ed economico. La vita delluomo si svolge in questo ambiente complesso, che egli modifica e dal quale viene modificato.

16 Classi 5° B -C Laspetto della Terra è stato radicalmente trasformato dalla presenza delluomo: ha dissodato campi, abbattuto foreste, costruito città, messo in comunicazioni ambienti lontanissimi. Tutto ciò ha migliorato le sue condizioni di vita, alterando lambiente.

17 Classi 5° B -C L uomo sfrutta le risorse della Terra (acqua, petrolio, minerali, ecc…), ma restituisce soprattutto sostanze nocive: rifiuti, pesticidi, fumi, scarichi inquinanti che finiscono nelle acque e che avvelenano laria e la pioggia.

18 Classi 5° B -C

19

20 LUOMO MODERNO SACRIFICA AL PROPRIO BENESSERE ECONOMICO LA BELLEZZA E LA SALUTE DELLA TERRA.

21 Classi 5° B -C Per difendere lambiente gli uomini devono essere consapevoli dei valori della natura, della limitata disponibilità delle risorse terrestri, della necessità di tutelare larmonia e lo stato dellambiente per la sopravvivenza dellumanità (coscienza ecologica).

22 Classi 5° B -C La scienza che studia i rapporti tra gli organismi viventi e il loro ambiente, gli equilibri naturali che consentono alla vita di conservarsi e riprodursi si chiama ECOLOGIA dal greco oikos = ambiente e logos = scienza, quindi scienza dellambiente.

23 Classi 5° B -C Lecologia ha il compito fondamentale di creare un nuovo rapporto fra luomo e la natura, un rapporto allinterno del quale trovino posto sia lo sviluppo, sia il rispetto e la tutela ambientale come condizione per la sopravvivenza di tutti i viventi sulla Terra.


Scaricare ppt "Classi 5° B -C LA TERRA: UN MONDO DA RISPETTARE. Classi 5° B -C Prodotto, ideato e realizzato dagli alunni delle classi 5ª B e 5ª C della Scuola Primaria."

Presentazioni simili


Annunci Google