La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola Secondaria di 1°grado A.Balzico Cava DeTirreni ( Italy)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola Secondaria di 1°grado A.Balzico Cava DeTirreni ( Italy)"— Transcript della presentazione:

1 Scuola Secondaria di 1°grado A.Balzico Cava DeTirreni ( Italy)

2 Its my Nature! Ambiente è… POESIA ! « Il ny a plus de solitude là où il y a la poésie » Charles-Ferdinand Ramuz « Il ny a plus de solitude là où il y a la poésie » Charles-Ferdinand Ramuz

3 Lalbero del poeta vieni e riposati con me Sotto lalbero del poeta, Guarda come la parola web Ondeggia fra le ombrose storie delle foglie. I rami dellalbero del poeta Vanno dalla montagna al mare. Peciò vieni e sogna, o vieni e arrampicati- Non farti colpire dalle rime cadenti- Lalbero del poeta vieni e riposati con me Sotto lalbero del poeta, Guarda come la parola web Ondeggia fra le ombrose storie delle foglie. I rami dellalbero del poeta Vanno dalla montagna al mare. Peciò vieni e sogna, o vieni e arrampicati- Non farti colpire dalle rime cadenti- Come and rest awhile with me…… Sotto lalbero del poeta

4 Tema Centrale Il tema centrale scelto è la poesia. La poesia per parlare di se stessi nell ambiente. Il titolo scelto: "È la mia natura", vuole essere un gioco di parole sulla parola natura,intesa come ambiente naturale e caratteristiche personali. La Poesia potenzia le competenze linguistiche della comunicazione, di comprensione, di lettura a contatto con la letteratura ed educa lo studente allo scambio culturale. Grazie alla sua associazione con una melodia e un ritmo, è anche un eccellente strumento di esercizio di pronuncia e di comunicazione in lingua straniera, un arricchimento del linguaggio con nuove e più ricercate espressioni. Grazie alla possibilità di utilizzo della lingua con più libertà, la poesia costituisce un supporto molto ricco all'apprendimento per le attività di lettere e lingue. Rilke ha detto: "La poesia è il luogo per vivere." Si tratta in ultima analisi di sperimentare la nostra relazione con il mondo.

5 PARTENARIATO MULTILATERALE Promuovere la mobilità per IMPARARE a rispettare i valori europei (la dignità, la libertà, la democrazia e la uguaglianza) a rispettare i valori europei (la dignità, la libertà, la democrazia e la uguaglianza) arricchimento culturale arricchimento culturale imparare a conoscere meglio sé stessi imparare a conoscere meglio sé stessi stabilire legami a lungo termine stabilire legami a lungo termine fornire maggiori opportunità ai i nostri studenti di essere studenti qualificati di domani fornire maggiori opportunità ai i nostri studenti di essere studenti qualificati di domani Sviluppare la creatività, linnovazione e il piacere di imparare Sviluppare la creatività, linnovazione e il piacere di imparare Gli studenti hanno la curiosità e il desiderio di imparare Gli studenti hanno la curiosità e il desiderio di imparare Il nostro progetto è un'esperienza unica per gli studenti Il nostro progetto è un'esperienza unica per gli studenti Il nostro progetto aiuta a costruire la scuola di domani, perché potrà ispirare altre scuole a fare come noi: lasciare i manuali, scrivere a un vero poeta o a un artista o un a un artigiano, fare domande sul proprio lavoro, forse pubblicare le proprie poesie, scrivere poesie con compagni provenienti dai quattro angoli d'Europa in workshop internazionali, imparare poesie in inglese e in un'altra lingua europea, recitarle agli studenti più giovani (collegamento con le scuole primarie) o agli anziani, recitare poesie in TANDEM (studenti con anziani, e con giovani con disabilità), scrivere poesie immersi nella natura, usare la natura come una pagina vuota, per dare spazio alla fantasia, creare, inventare, mettere insieme talenti (musica, pittura, teatro..) ispirarsi a quadri o altra forma d'arte, scoprirsi nuovi talenti e proteggere lambiente! Il nostro progetto aiuta a costruire la scuola di domani, perché potrà ispirare altre scuole a fare come noi: lasciare i manuali, scrivere a un vero poeta o a un artista o un a un artigiano, fare domande sul proprio lavoro, forse pubblicare le proprie poesie, scrivere poesie con compagni provenienti dai quattro angoli d'Europa in workshop internazionali, imparare poesie in inglese e in un'altra lingua europea, recitarle agli studenti più giovani (collegamento con le scuole primarie) o agli anziani, recitare poesie in TANDEM (studenti con anziani, e con giovani con disabilità), scrivere poesie immersi nella natura, usare la natura come una pagina vuota, per dare spazio alla fantasia, creare, inventare, mettere insieme talenti (musica, pittura, teatro..) ispirarsi a quadri o altra forma d'arte, scoprirsi nuovi talenti e proteggere lambiente!

6 Questo progetto è stato scelto per gli studenti in quanto: È un tema che potrebbe attirare la maggior parte degli studenti (compresi coloro che lasciano la scuola o con insuccesso scolastico o studenti con handicap) per la varietà di attività e le modalità di espressione che vengono offerte. È un tema che potrebbe attirare la maggior parte degli studenti (compresi coloro che lasciano la scuola o con insuccesso scolastico o studenti con handicap) per la varietà di attività e le modalità di espressione che vengono offerte. Permette agli studenti di migliorare e sviluppare sia le conoscenze e le competenze nella lingua madre, sia in una lingua straniera, così come in altre discipline (Arte, musica, tecnologia, letteratura). Permette agli studenti di migliorare e sviluppare sia le conoscenze e le competenze nella lingua madre, sia in una lingua straniera, così come in altre discipline (Arte, musica, tecnologia, letteratura). È un progetto interdisciplinare. È un progetto interdisciplinare. Offre diversi mezzi di espressione scritta e orale (lettura, scrittura, lingua parlata, teatro, slam, danza...). Offre diversi mezzi di espressione scritta e orale (lettura, scrittura, lingua parlata, teatro, slam, danza...). Offre attività di tipo teorico e astratto (correnti letterarie, pittura,...) e di tipo concreto (illustrazioni, grafica, fotografie, video, artigianato...) Offre attività di tipo teorico e astratto (correnti letterarie, pittura,...) e di tipo concreto (illustrazioni, grafica, fotografie, video, artigianato...) Permette l'uso delle TICE, con obiettivi integrati nel progetto. Dà un senso al loro uso e saranno usate per comunicare a distanza con gli altri partners. Propone attività di laboratorio tematico permettendo di uscire dai manuali. Permette l'uso delle TICE, con obiettivi integrati nel progetto. Dà un senso al loro uso e saranno usate per comunicare a distanza con gli altri partners. Propone attività di laboratorio tematico permettendo di uscire dai manuali.

7 ITS MY NATURE LA POESIA UN MEZZO DI ESPRESSIONE UN MEZZO PER PROTEGGERE LAMBIENTE Haïku Land art La natura come pagina di scrittura La natura nella poesia Poesie al servizio della natura Poèmes Calligrammes Calligrammes Poèmes récités Poèmes récités Poèmes illustrés Poèmes illustrés Poèmes en musique Poèmes en musique Poèmes et théâtre Poèmes et théâtre La poésie ekphrastiqueLa poésie ekphrastique

8 PRODOTTI Prodotti finali: Prodotti finali: Sito INTERNET (Germania – in cui saranno pubblicati tutti i meetings) Sito INTERNET (Germania – in cui saranno pubblicati tutti i meetings) LALBERO DELLA POESIA EUROPEA (Francia) LALBERO DELLA POESIA EUROPEA (Francia) Altri prodotti: "GUIDA DI SOPRAVVIVENZA" in inglese con lessico e le espressioni utili per i viaggi all'estero (Azzorre) "GUIDA DI SOPRAVVIVENZA" in inglese con lessico e le espressioni utili per i viaggi all'estero (Azzorre) Una raccolta illustrata di poesie tra le più belle produzioni di ciascun paese Una raccolta illustrata di poesie tra le più belle produzioni di ciascun paese Un GLOSSARIO sul tema dei sentimenti e dei sensi in Inglese Un GLOSSARIO sul tema dei sentimenti e dei sensi in Inglese Un GLOSSARIO sul tema dell'ambiente illustrato con foto scattate durante i due anni (Azzorre) Un GLOSSARIO sul tema dell'ambiente illustrato con foto scattate durante i due anni (Azzorre) DVD di poesie lette, recitate, cantate, o del teatro in lingua inglese (Turchia video) DVD di poesie lette, recitate, cantate, o del teatro in lingua inglese (Turchia video) POSTER della biografia dei poeti e questionari sulla loro vita (Polonia) POSTER della biografia dei poeti e questionari sulla loro vita (Polonia) Un concorso per il logo migliore per il nostro progetto (tutti i paesi) Un concorso per il logo migliore per il nostro progetto (tutti i paesi) Articoli di giornale pubblicati sul sito (Italia) Articoli di giornale pubblicati sul sito (Italia)

9 Laboratori tematici Nel corso dei due anni del progetto saranno proposti dei laboratori tematici sia in aula e sia durante incontri del progetto, vale a dire durante le mobilità. Questi seminari saranno integrati nei programmi scolastici degli studenti. Queste attività, forma di «tâtonnement expérimental» (prova di sperimentazione), secondo Célestin Freinet, hanno una grande sfida: consentire agli studenti di acquisire conoscenze e competenze trasferibili. Nel corso dei due anni del progetto saranno proposti dei laboratori tematici sia in aula e sia durante incontri del progetto, vale a dire durante le mobilità. Questi seminari saranno integrati nei programmi scolastici degli studenti. Queste attività, forma di «tâtonnement expérimental» (prova di sperimentazione), secondo Célestin Freinet, hanno una grande sfida: consentire agli studenti di acquisire conoscenze e competenze trasferibili. Essi consentono quindi agli studenti di: Avere il tempo di fermarsi e di esprimere i propri sentimenti e reazioni successivamente ad una visita a una galleria d'arte, ad unuscita per scattare foto di bellissimi siti, ad una visita al mercato, dopo l'ascolto di un brano di musica, dopo una visita ai giardini... Avere il tempo di fermarsi e di esprimere i propri sentimenti e reazioni successivamente ad una visita a una galleria d'arte, ad unuscita per scattare foto di bellissimi siti, ad una visita al mercato, dopo l'ascolto di un brano di musica, dopo una visita ai giardini... Essere attivi nella lettura, scrivendo soli o a più mani poesie, illustrandole a proprio piacimento. Essere attivi nella lettura, scrivendo soli o a più mani poesie, illustrandole a proprio piacimento. Partecipare attivamente all'apprendimento. Partecipare attivamente all'apprendimento. Lavorare come squadra, aiutarsi a vicenda. Lavorare come squadra, aiutarsi a vicenda. Sviluppare strategie di apprendimento. Sviluppare strategie di apprendimento. Modificare i metodi inefficaci. Modificare i metodi inefficaci. Dare un senso alla loro apprendimento. Dare un senso alla loro apprendimento. Avere piacere di imparare. Avere piacere di imparare. Diventare più sicuri. Diventare più sicuri.

10 Paesi del partenariato Comenius Polonia Germania Italia Portogallo Azzorre Portogallo Azzorre Turchia Francia Coordinatore

11 Diffusione nelle scuole Lettere DIFFUSIONE nella scuola Posters e biografie dei poeti Calligrammi murales Poster Comenius allentrata Albero della poesia giardino Informazioni sul progetto/sito web Informazioni calendario delle attività Scatola delle poesie nella hall

12 Diffusione allesterno Incontro con un poeta Media locali Stampa locale Sito web del progetto Presentazione alle famiglie Sito web della scuola Diffusione nella comunità Sito web europeo EST Incontro con un artista

13 Valutazione Sarà costante per tutta la durata del progetto Sarà costante per tutta la durata del progetto Sarà effettuata dal team francese Sarà effettuata dal team francese Si verificherà il raggiungimento degli obiettivi stabiliti Si verificherà il raggiungimento degli obiettivi stabiliti Si verificherà la partecipazione e il lavoro degli studenti Si verificherà la partecipazione e il lavoro degli studenti Si valuterà l'acquisizione delle conoscenze Si valuterà l'acquisizione delle conoscenze Si farà in modo che ogni paese coinvolto sviluppi i compiti assegnati Si farà in modo che ogni paese coinvolto sviluppi i compiti assegnati Sarà valutato il funzionamento degli scambi tra i partners e durante le visite Sarà valutato il funzionamento degli scambi tra i partners e durante le visite Si farà in modo che i risultati intermedi siano soddisfacenti e si adotteranno misure necessarie in caso di insuccesso Si farà in modo che i risultati intermedi siano soddisfacenti e si adotteranno misure necessarie in caso di insuccesso Si esaminerà il lavoro congiunto dei due anni Si esaminerà il lavoro congiunto dei due anni

14 «Ogni cosa che puoi immaginare, la natura lha già creata» (Albert Einstein)


Scaricare ppt "Scuola Secondaria di 1°grado A.Balzico Cava DeTirreni ( Italy)"

Presentazioni simili


Annunci Google