La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COMUNE DI VICENZA Info su progetti di SERVIZIO CIVILE NAZIONALE In biblioteca fra passato e futuro Sandali alati Youth4Earth Assessorato alla Formazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COMUNE DI VICENZA Info su progetti di SERVIZIO CIVILE NAZIONALE In biblioteca fra passato e futuro Sandali alati Youth4Earth Assessorato alla Formazione."— Transcript della presentazione:

1 COMUNE DI VICENZA Info su progetti di SERVIZIO CIVILE NAZIONALE In biblioteca fra passato e futuro Sandali alati Youth4Earth Assessorato alla Formazione Settore Servizi Scolastici ed Educativi

2 In biblioteca fra passato e futuro

3 IN BIBLIOTECA TRA PASSATO E FUTURO obiettivi fondamentali: ampliare la disponibilità del patrimonio documentario antico e moderno catalogato su supporto elettronico

4 IN BIBLIOTECA TRA PASSATO E FUTURO offrire alla consultazione e alluso dei cittadini fondi documentari antichi e moderni, al momento registrati solo in cataloghi cartacei manoscritti; promuovere e valorizzare il patrimonio antico; promuovere la conoscenza e l'uso del patrimonio moderno; SOTTO-OBIETTIVI

5 IN BIBLIOTECA TRA PASSATO E FUTURO Il Comune di Vicenza cerca 5 giovani su questo progetto : 2 per la catalogazione descrittiva completa, in SBN libro alla mano, di opuscoli antichi e moderni al momento presenti solo in cataloghi cartacei (Contrà Riale n. 5); 1 per la promuozione e valorizzazione del patrimonio antico, attraverso lorganizzazione di mostre promosse dalla Biblioteca civica Bertoliana (Contrà Riale n.5); 2 per attività di promozione, conoscenza e uso del patrimonio moderno, mediante attività di promozione della lettura e del patrimonio presente a Villa Tacchi, catalogazione pubblicazioni della stessa Biblioteca. (Contrà Riale n. 13).

6 IN BIBLIOTECA TRA PASSATO E FUTURO titoli richiesti il possesso del diploma di scuola secondaria di 2°. la conoscenza dei software di uso generale (Windows, Word, Excel); Il possesso della patente B; l'interesse per gli impieghi previsti dal progetto; Il progetto è rivolto a laureandi/laureati in conservazione dei beni culturali, indirizzo archivistico-biblioteconomico, oppure a laureati/laureandi nelle discipline umanistiche che abbiano sostenuto almeno uno fra gli esami di seguito indicati: biblioteconomia, storia delleditoria, storia delle biblioteche, archivistica, paleografia, latino, bibliologia, codicologia, bibliografia; per la catalogazione del libro antico è necessaria la conoscenza della lingua latina.

7 IN BIBLIOTECA TRA PASSATO E FUTURO si chiede la disponibilità a guidare i mezzi dellente; flessibilità dorario per i volontari dedicati alla promozione della lettura e all'organizzazione delle attività culturali.

8 sandali alati

9 sandali alati obiettivi fondamentali: migliorare linserimento sociale dei gruppi rom e sinti, in particolare dei bambini e ragazzi.

10 sandali alati Il Comune di Vicenza cerca 2 giovani su questo progetto: 2 giovani saranno impegnati a sostene- re e promuove lo sviluppo delle attività che mirano a migliorare l'inserimento sociale dei bambini e ragazzi dei gruppi Rom e Sinti, in un ottica di promozione dell'accoglienza nel gruppo sociale allargato. (Contrà Mure San Rocco 34).

11 sandali alati Proseguire laffiancamento dei minori in forti condizioni di disagio sociale, culturale ed economico, già avviato dai precedenti volontari di servizio civile, con la supervisione e sostegno del servizio sociale; sostenere le attività di doposcuola e le attività ricreative avviate da gruppi di volontariato sociale; promuovere il coinvolgimento di gruppi e associazioni nella realizzazione di iniziative di promozione sociale e comunitaria a livello di zona, in collaborazione con i servizi sociali di zona; accrescere la conoscenza e la comunicazione tra le popolazioni rom e sinti e la generale popolazione vicentina, al fine di promuovere attitudini solidali; rendere la frequenza scolastica dei bambini rom e sinti continuativa, contrastare il drop out scolastico e sostenere i processi di positivo inserimento scolastico; migliorare lefficacia della comunicazione tra famiglie/servizi sociali/scuola per lattuazione di progetti individualizzati a favore dei bambini destinatari, attraverso affiancamento e presenza nei luoghi di vita; aumentare la consapevolezza dellimportanza delleducazione scolastica, sia nei genitori che nei ragazzi stessi, attraverso la diretta sperimentazione di esperienze positive. SOTTO-OBIETTIVI

12 sandali alati requisiti richiesti diploma di scuola secondaria di 2°; flessibilità oraria, particolarmente nel periodo estivo durante il quale possono variare gli orari di attività con i minori; disponibilità ed attitudine alla relazione con persone in situazione di svantaggio sociale; patente di guida cat. B. Si precisa che per il raggiungimento delle sedi di svolgimento i volontari potranno utilizzare i mezzi di proprietà dellEnte (auto e biciclette).

13 sandali alati si chiede : rispetto della Legge sulla Privacy (D.Lgs. n. 196/2003); una certa flessibilità oraria in relazione ad eventuali eventi ed iniziative promosse dallAssessorato in orario serale e festivo.

14 Youth4Earth

15 Youth4Earth obiettivo fondamentale: sensibilizzare ed educare bambini, adolescenti e giovani ai temi globali della sostenibilità ambientale.

16 Youth4Earth ampliare lofferta formativa di educazione globale del territorio vicentino rivolta agli alunni delle scuole dellinfanzia, primarie e secondarie di 1° con percorsi educativi innovativi; sperimentare un modello educativo informale per i giovani orientato alla partecipazione e alla promozione della cittadinanza attiva; entrambi gli obiettivi sono sui temi del 7° Obiettivo del Millennio ed in particolare della sostenibilità ambientale. SOTTO-OBIETTIVI

17 Youth4Earth Il Comune di Vicenza cerca 4 giovani su questo progetto: 1 volontario sarà inserito, a supporto delle attività di implementazione, monitoraggio e valutazione in itinere delle azioni di progetto realizzate per le scuole primarie e secondarie di 1° e 2 ° (Levà degli Angeli n. 11);

18 Youth4Earth 1 volontario sarà inserito, a supporto delle attività di implementazione, monitoraggio e valutazione in itinere delle azioni di progetto realizzate per le scuole dellin- fanzia (Levà degli Angeli n. 11);

19 Youth4Earth 1 volontario a supporto delle attività di sensibilizzazio- ne e formazione sui temi del progetto, dell'organizza- zione di seminari di formazione per educatori, definizione e realizzazione di nuovi percorsi didattici da proporre alle scuole e da inserire nel Piano dellOfferta Formativa Territoriale sui temi della pace, diritti umani e cooperazione; (Contrà Mure San Rocco n. 34); 1 volontario a supporto delle attività della Casa della Pace, nellorganizzazione di iniziative locali e naziona- li, collaborazione alla progettazione di azioni di sensibilizzazione e coinvolgimento di giovani sui temi dello sviluppo sostenibile, pace e diritti umani e pari opportunità. (Contrà Mure San Rocco n. 34).

20 Youth4Earth requisiti richiesti il possesso del diploma di scuola secondaria di 2°; ottima conoscenza scritta e parlata della lingua inglese (la conoscenza del francese sarà considerata un valore aggiunto ulteriore); buona conoscenza di Microsoft Excel, Access e gestione di database; patente di guida cat. B.

21 Youth4Earth requisiti richiesti costituisce titolo preferenziale essere in possesso di un titolo di Laurea in Scienze dellEducazione e Lauree equipollenti comprensive d'insegnamenti in materia di Pedagogia, Didattica, Cooperazione Internazionale, Diritti Umani, Mediazione Culturale, Educazione allo Sviluppo; preferibile aver maturato precedenti esperienze nellambito della Cooperazione Internazionale e avere nozioni nellambito del Project Cycle Management;

22 Youth4Earth si chiede : elevato spirito di adattabilità; flessibilità oraria in relazione ad eventuali incontri, eventi ed iniziative promosse nellambito del progetto nella giornata di sabato, in orario serale e/o festivo; rispetto della normativa in materia di privacy (D.Lgs. 196/2003), considerato che gli ambiti di competenza dei settori comunali coinvolti nel progetto sono soggetti al Regolamento comunale per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari.

23 Youth4Earth si chiede : la partecipazione saltuaria del volontario ai laboratori che si svolgeranno presso le scuole dellinfanzia, primarie, secondarie di 1° e 2°, presso il Centro per la documentazione pedagogica e la didattica laboratoriale e il Polo Giovanile oltre alleventuale trasferimento in giornata e nel periodo estivo verso sedi di realizzazione scolastica o presso strutture ricreative dellente. Per il raggiungimento delle sedi di svolgimento i volontari potranno utilizzare i mezzi di proprietà dellente (auto e biciclette).

24 per tutti i progetti esperienza riservata ai cittadini italiani, tra i 18 e 28 anni; impegno settimanale di 30 ore lavorative; durata: un anno; assegno mensile di 433,80 formazione generale e specifica; certificazione delle competenze, a cura di ENAIP Veneto, del Comune di Vicenza e della Biblioteca civica Bertoliana; anno di servizio riconosciuto nei pubblici concorsi; riconoscimento di credito formativo, a cura delluniversità frequentata, su richiesta dello studente; buono pasto nel pomeriggio di rientro pomeridiano; esperienza da inserire nel proprio curriculum vitae.

25 scadenza La domanda di partecipazione, indirizzata direttamente al Comune di Vicenza, utilizzando il modulo allegato 2 e 3 del bando regionale, dovrà obbligatoriamente essere corredata dal curriculum vitae, copia del documento di identità in corso di validità e fotocopia del codice fiscale, dovrà improrogabilmente pervenire entro e non oltre le ore del 4 novembre 2013 presentata con una delle seguenti modalità : 1) con Posta Elettronica Certificata (PEC) a: - art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 - di cui è titolare linteressato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato 2) a mezzo raccomandata A/R (non vale il timbro postale di spedizione vale la data di arrivo); 3) a mano presso il Comune di Vicenza, Settore Servizi Scolastici ed Educativi, Ufficio Servizio civile – Levà degli Angeli 11 – Vicenza Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione. Info al link:


Scaricare ppt "COMUNE DI VICENZA Info su progetti di SERVIZIO CIVILE NAZIONALE In biblioteca fra passato e futuro Sandali alati Youth4Earth Assessorato alla Formazione."

Presentazioni simili


Annunci Google