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A cura di Maria Giovanna Melis a cura di Maria Giovanna Melis.

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Presentazione sul tema: "A cura di Maria Giovanna Melis a cura di Maria Giovanna Melis."— Transcript della presentazione:

1 a cura di Maria Giovanna Melis a cura di Maria Giovanna Melis

2 La griglia dei numeri è uno strumento didattico utile per visualizzare e approfondire alcuni aspetti del numero e per orientare i bambini nella scoperta di alcune relazioni tra i numeri. In particolare, consente di esplorare: la regolarità la forma polinomiale del numero le operazioni e le loro proprietà gli operatori additivi moltiplicativi le strategie di calcolo mentale MGMelisMGMelis

3 RELAZIONI fra i NUMERI della TABELLA da 1 a Diagonale -11, +11 MGMelisMGMelis

4 MGMelisMGMelis

5 Colonna +10, -10 MGMelisMGMelis

6 +1+1 Riga +1, MGMelisMGMelis

7 I numeri da 1 a 100 MGMelisMGMelis

8 Lesplorazione continua… Le regole scoperte valgono per tutte le griglie? Proviamo! MGMelisMGMelis

9 MGMelisMGMelis

10 Passaggi con operatori fissi 4 x 4 5 x 4 6 x 4 7 x 4 8 x 4 10 x Tabella di riepilogo Per questioni di spazio, ho costruito alcune griglie in forma rettangolare MGMelisMGMelis

11 Qualche somma… Sommando i due numeri che sono allestremità di una diagonale di un quadrato o di un rettangolo, si ottiene la stessa somma = questo perché = = Le due addizioni hanno gli stessi addendi, anche se non nello stesso ordine. Applicando la proprietà commutativa, si avrebbe: = MGMelisMGMelis

12 Altre regolarità = = = = = = = = = = x 4= 312 MGMelisMGMelis

13 Griglia a spirale -8 oppure: MGMelisMGMelis

14 I numeri da 100 a 990 per decine successive MGMelisMGMelis

15 Griglia di numeri verticale Se si confronta questa griglia con quella dei numeri in orizzontale, si osserva che cambia il valore della riga e della colonna. MGMelisMGMelis

16 n Griglia di numeri verticale MGMelisMGMelis

17 Se la partenza è nella casella 22 e larrivo nella casella 56, quali passaggi si possono percorrere? Proviamone alcuni: = 56 e linverso: = = 56 e linverso: = =56 Problemi di percorso N.B. queste operazioni sono state individuate dai miei piccoli della seconda classe. Con bambini più grandi possono essere utilizzate catene con tutte le operazioni. MGMelisMGMelis

18 Dalle operazioni allindividuazione del percorso: MGMelisMGMelis

19 1- Scegli quattro numeri che formano un quadrato, es: 2- Esegui la somma: ( )= Di quali numeri si tratta? Con questo gioco, meraviglierete tutti!!! Invitate un compagno a scegliere quattro numeri che formano un quadrato nella griglia da 1 a 100. Fate eseguire la somma di questi quattro numeri. In questo caso, la somma dei numeri scelti è 206. Gioco aritmetico per risolvere unequazione lineare MGMelisMGMelis

20 Risolviamo questa equazione: 4n+22=206 1-sottraiamo 22 da entrambe le parti: 4n=184 2-dividiamo per 4: n=46 Abbiamo ottenuto il primo numero:46 A questo punto è facile trovare gli altri, basta applicare le regolarità scoperte. Cioè: 46+1= = =57 Proviamo a scoprirlo utilizzando lalgebra (e applicando le regolarità individuate): -chiamiamo il primo numero n -il numero seguente sarà n+1 -il numero sotto sarà n+10 -il numero seguente sarà n+11 Dunque: n+n+1+n+10+n+11=206 Addizioniamo tutte le n e i numeri: 4n+22=206 MGMelisMGMelis

21 La partenza è nella casella colorata. Segui le istruzioni: dove arrivi? MGMelisMGMelis

22 solo Scrivi solo i numeri che si trovano sotto le figurine: Pallina: Uccellino: Pecorella: Pupazzo: Fiore: Castagna: Formica: Cavalletta: Coccinella: Ape: Pesciolino: MGMelisMGMelis

23 In questa griglia da 1 a 100 ho disegnato una barca a vela. Mi aiuti a inserire i numeri nelle caselle che la rappresentano? MGMelisMGMelis

24 Si trova nella quarta riga ed è compreso tra 33 e 40 Allora può essere:…………………. La cifra delle unità è un numero pari Allora può essere:…………………. Non è Allora può essere:………………. È maggiore di Allora può essere:……. Si può scrivere usando quattro dieci È sicuramente…. Ho pensato un numero Ho pensato un numero. Segui le indicazioni e sicuramente lo scoprirai! MGMelisMGMelis

25 In questisola cè un tesoro nascosto. È stata recuperata la mappa che ti permetterà di trovarlo. Lavventura inizia!!! MGMelisMGMelis

26 1)Avanza di 63 passi e prendi il libro che ti suggerisce la posizione della casella dove si trova la chiave 2)Avanza di 23 passi e prendi la chiave 3)Segui le indicazioni per trovare la spada magica: 4)Arretra di 31 passi e combatti con il dragone 5)Avanza di 62 passi e trovi lentrata della caverna 6)Il tesoro si trova 19 passi avanti. Con la chiave apri il forziere. P Dalla P (partenza): MGMelisMGMelis

27 Scheda di controllo 1) Per trovare il libro, quale tragitto hai seguito? ) Individua almeno due percorsi diversi per trovare la spada magica: ………………………………………………………. ……………………………………………………… 5) Per trovare lentrata della caverna, prova con un percorso più lungo: ……………………………………………………………….. 2) La chiave si trova nella casella N°………… 4) Trova un tragitto più breve per arrivare alla casella dove si trova il dragone: ………………………………………………………………. 6) Il tesoro si trova nella casella N° ………. MGMelisMGMelis

28 Questo è uno dei percorsi possibili per recuperare il tesoro. Ce ne sono altri, però! 1) =63 2) =86 3) =49 4) =18 5) =69 6) =88 1) =63 2) =86 3) =49 4) =18 5) =69 6)79+9=88 E se sei veloce nel calcolo, puoi contare più in fretta! Se poi hai già studiato le moltiplicazioni e le divisioni, il divertimento è maggiore! MGMelisMGMelis

29 Un puzzle con i numeri da 1 a 100 La griglia e le tessere possono essere stampate, ritagliate e consegnate ad ogni bambino, che dovrà cercare – in un tempo breve – di ricostruire la griglia dei numeri. MGMelisMGMelis

30 MGMelisMGMelis


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