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Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.

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Presentazione sul tema: "Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009."— Transcript della presentazione:

1 Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009

2 2 Il Ministero della Pubblica Amministrazione e dellInnovazione intende coinvolgere i partner industriali e le amministrazioni pubbliche nei programmi del Piano e-gov Il Piano mette in contatto le eccellenze con le buone pratiche, per diffondere linnovazione: i Centri di Competenza nascono dal rapporto tra lUniversità e lIndustria per fornire competenze alle amministrazioni pubbliche sulle tecnologie e le soluzioni innovative. Il Piano e-gov 2012 per linnovazione

3 3 I protocolli dintesa tra il Ministero della Pubblica Amministrazione e lInnovazione e Microsoft Italia, siglati nellagosto 2008, hanno dato luogo a tre progetti: - La dematerializzazione dei processi di gestione del personale della Regione Friuli Venezia Giulia; - La realizzazione di una Scuola del Futuro, con tecnologie multimediali avanzate a Galatina, in provincia di Lecce; - La creazione di un centro di competenza sul VoIP e sulle comunicazioni avanzate presso lUniversità degli Studi Roma Tre. Perchè il Centro di Competenza Lavvio del Centro di Competenza completa gli impegni assunti alla firma dei protocolli ed è stato possibile grazie agli investimenti e alle tecnologie messe a disposizione di Microsoft Italia senza oneri per il Ministero, grazie allimpegno di Roma Tre ed alla collaborazione di numerose altre società italiane che hanno creduto nel progetto.

4 4 Il VoIP è uno dei programmi del Piano e-gov del Ministero della Pubblica Amministrazione e dellInnovazione. Il VoIP riduce i costi delle comunicazioni interne allamministrazione e con lesterno. Il VoIP inserisce anche nei processi di interazione della PA sistemi di comunicazione integrati, che consentono di rendere più efficiente linterazione tra uffici, amministrazioni e cittadino. Il VoIP nelle-government

5 Come è fatto il Centro Presso il Dipartimento di Informatica e Automazione, sotto la guida di un docente supervisore, viene attivata la collaborazione per la crescita delle competenze professionali di: due ricercatori dellUniversità degli Studi RomaTre e un coordinatore scientifico; studenti e borsisti dellUniversità o professionisti dei partner che aderiranno al progetto; professionisti Microsoft che contribuiranno alla gestione tecnico-scientifica del Centro e lavoreranno sui progetti insieme con i ricercatori e gli studenti dellUniversità. Il Centro è dedicato allinnovazione nel settore e svolgerà, insieme allUniversità, attività di formazione sul territorio e per le pubbliche amministrazioni a livello nazionale, nonché attività di consulenza per la Pubblica Amministrazione e le imprese sui temi della comunicazione avanzata. 5

6 6 Propone e sviluppa nuove applicazioni su piattaforme e tecnologie consolidate Garantisce la formazione di nuovi tecnici (laureandi) Diffonde le competenze sulla comunicazione integrata presso le società e gli enti pubblici nel territorio e a livello nazionale Collabora con la Pubblica Amministrazione su progetti avanzati Sviluppa progetti in partnership con attori del settore privato Dimostra le potenzialità della materia ad enti esterni che lo richiedono Cosa fa il Centro

7 7 Il Dipartimento di Informatica e Automazione (DIA) dell'Università Roma Tre offre opportunità di sviluppo scientifico del Centro, in risposta allesigenza di diffusione e promozione delle tecnologie avanzate di comunicazione. Microsoft Italia svilupperà dimostrazioni delle soluzioni agli enti della Pubblica Amministrazione e a società private che ne faranno richiesta. Pur nella sua relativamente breve vita, il DIA ha già una notevole esperienza di collaborazione con il mondo della produzione, sia per lo sviluppo di prodotti sia nelle attività di formazione. Ruolo dellUniversità

8 8 Il Centro di Competenza di Roma Tre è inserito nella rete dei Microsoft Innovation Center (MIC) e utilizza la positiva esperienza della partnership pubblico-privato sviluppata in particolare presso il MIC di Torino. Il Centro collaborerà con gli altri Centri di Competenza che il Ministero della Pubblica Amministrazione e lInnovazione sta sviluppando nel nostro Paese. Microsoft mette a disposizione di questa iniziativa le tecnologie più avanzate e risorse per la formazione e l'aggiornamento dei ricercatori, oltre a partecipare allindividuazione e selezione di progetti e filoni di ricerca applicata. Ruolo di Microsoft


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