La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

? Comitato Direttivo: Unico Rossi Presidente Enrico Pompeano Vice Presidente Maria Pia Marano Segretario Vinicia Mambrini Membro Lucia Marconi Membro Comune.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "? Comitato Direttivo: Unico Rossi Presidente Enrico Pompeano Vice Presidente Maria Pia Marano Segretario Vinicia Mambrini Membro Lucia Marconi Membro Comune."— Transcript della presentazione:

1 ? Comitato Direttivo: Unico Rossi Presidente Enrico Pompeano Vice Presidente Maria Pia Marano Segretario Vinicia Mambrini Membro Lucia Marconi Membro Comune di Grosseto Assessorato alla Programmazione Culturale Associazione A.b.c. ONLUS LItalia: una, creativa e trasparente Performance a cura di Fioralba Simi Progetto … per noi … Progetto di trasformazione dellex casa mandamentale di Pitigliano in spazio polifunzionale per i ragazzi a cura della prof.ssa Mariapia Beretta © Associazione A.b.c. onlus

2 ? ARTEAMBIENTE 2011 – Arte senza storie Grosseto – Cassero Senese LItalia: una, creativa e trasparente Performance a cura di Fioralba Simi

3 ? La performance è stata realizzata con lintervento di circa duecento alunni, provenienti da varie scuole della provincia di Grosseto, che hanno dipinto unItalia disegnata su un telo di plastica trasparente del formato di m. 8 x 12 usando smalti acrilici ad acqua. Per tale presenza si ringraziano tutte le insegnanti che hanno favorito la partecipazione dei loro alunni alla performance. Si ringraziano per la collaborazione offerta durante la performance Maria Pia Marano, Donatella Mambrini, Paola Appetecchi, Giovanna Tartaglione e le seguenti alunne del Liceo Statale A. Rosmini di Grosseto: Federica Scognamiglio e Sofia Paola della 2^ I, Sara Benedetti, Alessia Berti e Antonella Brunetti della 4^ C Le foto della performance sono state realizzate a cura dellassociazione Photodigital di Grosseto.

4 ?

5 ?

6 ? Facciamo l Italia … Testi di Paola Appetecchi sullo svolgimento della performance … Sono tutti qui, sono tanti i bambini: seduti, in piedi, in ginocchio, vocianti, in questo pomeriggio frizzante di primavera inoltrata mentre osservano incuriositi la sagoma gigante della nostra Italia, distesa sullerba brillante e morbida del Cassero.

7 ?

8 ?

9 ?

10 ?

11 ? Certamente si stanno chiedendo in quale attività dovranno cimentarsi e guardano frenetici noi che, intanto, cominciamo ad aprire i barattoli dei colori, prepariamo i pennelli, chiediamo agli accompagnatori di farli avvicinare in gruppi ordinati.

12 ?

13 ?

14 ?

15 ?

16 ? I primi che arrivano tradiscono timidezza e perplessità, ma appena si rendono conto di quello che possono fare, è come se la luce dei colori entrasse nei loro occhi e desse voce ai loro pensieri.

17 ?

18 ?

19 ?

20 ?

21 ?

22 ?

23 ?

24 ?

25 ? Uno, incredulo, mi chiede: Ma davvero posso inzuppare il pennello nel colore che scelgo e spruzzarlo come voglio sull Italia?.

26 ?

27 ?

28 ?

29 ?

30 ?

31 ?

32 ?

33 ? Un altro, mentre segue il percorso del verde che, dal barattolo gli cola inesorabile sulle scarpe, improvvisamente decide di togliersele ed entra direttamente con le calze, nelle pozzette scintillanti che si stanno formando.

34 ?

35 ?

36 ?

37 ?

38 ?

39 ?

40 ?

41 ? È una gioia guardarli, è un divertimento starli ad ascoltare: giocano, ridono, si scambiano pennelli e barattoli …

42 ?

43 ?

44 ?

45 ?

46 ?

47 ?

48 ?

49 ? … e intanto l Italia diventa sempre più colorata, sempre più luminosa sotto i raggi del sole che sembrano tingersi anchessi di bianco, di verde, di rosso, quasi a ricordarci che il mondo diventerebbe più bello se qualche volta lasciassimo i bambini liberi di colorarlo. Paola Appetecchi

50 ?

51 ?

52 ?

53 ?

54 ?

55 ?

56 ?

57 ? LItalia è quasi ultimata

58 ? LItalia scende dalle mura della Fortezza medicea

59 ? Impronta dell Italia rimasta impressa nel prato, sotto il telo, dove era stata svolta la performance

60 ? FINE PRESENTAZIONE LItalia: una, creativa e trasparente

61 ? ARTEAMBIENTE 2011 – Arte senza storie Concorso Modifica lo spazio pubblico che più ti interessa Progetto … per noi … Progetto di trasformazione dellex casa mandamentale di Pitigliano in spazio polifunzionale per i ragazzi a cura della prof.ssa Mariapia Beretta Istituto comprensivo di Pitigliano – Scuola secondaria di 1° grado Classi 3^ A e B a.s. 2009/10 - Classi 2^ A e B a.s. 2010/11

62 ? Progetto … per noi … Un Progetto Per Immaginare E Utilizzare Una Struttura In Disuso Un progetto fantastico, ma anche carico di bi…sogni, da cogliere, ascoltare, utilizzare in Pitigliano

63 ? Pianta piano rialzato, corpo servizi generali cliccare sulle forme per visualizzare le modificazioni proposte

64 ? Pianta piano rialzato, corpo dormitori cliccare sulle forme per visualizzare le modificazioni proposte

65 ? FINE PRESENTAZIONE Progetto … per noi …

66 ?

67 ?

68 ?

69 ? Spazio per… animalianimali concerticoncerti giochigiochi

70 ?

71 ?

72 ?

73 ?

74 ?

75 ? Laboratorio di scrittura danza computer ceramica

76 ?

77 ?

78 ? Sala in affitto festefeste compleannicompleanni eventi vari

79 ? Per visualizzare la sequenza delle diapositive cliccare una volta sulle icone poste in basso a destra per : tornare all ultima diapositiva visualizzata tornare alla pagina iniziale tornare indietro di una diapositiva andare avanti di una diapositiva


Scaricare ppt "? Comitato Direttivo: Unico Rossi Presidente Enrico Pompeano Vice Presidente Maria Pia Marano Segretario Vinicia Mambrini Membro Lucia Marconi Membro Comune."

Presentazioni simili


Annunci Google