La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

A scuola di Guggenheim 2012 - 2013 Liceo Artistico G. De Fabris Nove (Vicenza) Arte e Letteratura L'Arte del Racconto e del Silenzio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "A scuola di Guggenheim 2012 - 2013 Liceo Artistico G. De Fabris Nove (Vicenza) Arte e Letteratura L'Arte del Racconto e del Silenzio."— Transcript della presentazione:

1 A scuola di Guggenheim Liceo Artistico G. De Fabris Nove (Vicenza) Arte e Letteratura L'Arte del Racconto e del Silenzio

2 Opere Silenti Friedrich Nietzsche affermava che larte greca aveva congiunto due forze fra loro antitetiche, realizzando una sintesi ineffabile a partire dalla primigenia dualità tra spirito apollineo e spirito dionisiaco.

3 A pollo, dio del sole, detentore di luminosità e di perfezione, è l'emblema della razionalità che rende accettabile lesistenza, la cui dimensione cristallina si sublima nella perfetta plasticità della scultura. D ioniso, divinità notturna, dio dellebbrezza e dello smisurato, erompe sotto forma di energia istintuale ed è esaltazione del caos.

4

5

6

7

8

9

10 Silenziosamente si racconta la prigionia delluomo incatenato in una granitica razionalità, qui espressa dalla rigida geometria delle scatole. Esse racchiudono i calchi dei nostri corpi che, lungi dallessere ridotti a mero veicolo di un contenuto, diventano il contenuto stesso.

11

12

13

14

15

16 Ognuno di noi nel calco ha messo in gioco le proprie membra, con gesti che esprimono la sofferenza che scaturisce dalloppressione annientante del logos e, al contempo, laffannosa ricerca di una via di fuga del corpo apparentemente mai domo, il cui suono vibrante riecheggia sinfonicamente.

17

18

19

20

21 Lopera è stata concepita in modo da porre al centro della struttura la tensione massima nel tentativo estremo di liberazione: è il momento culminante dellurlo, destinato a rimanere tragicamente inascoltato e soffocato dalle scatole, nonostante il silenzio sia stato squarciato.

22

23 Celare, cingere, custodire, ma anche rivelare, infrangere e annientare: è questa linvocazione corale che silenziosamente sgorga dai nostri calchi in gesso.

24

25 Progetto multidisciplinare a cura di Laura Zanini Filosofia Carmen Rossi Storia dellArte Giuseppe Guzzo Laboratorio Gesso Elena Corsi Modellistica

26 Classe 5C Binato Gloria Bresolin Lidia Bosa Emanuele Bucco Emma Campagnolo Alex Cavalcati Deborah Ciffo Matteo Gheller Sara Ferronato Giusy Manfrè Giorgia Merlo Gioia Merlo Michele Miotti Claudia Perin Giulia Ronzani Yasmeen Rossato Andrea Sartori Michele Stefani Elena Tognetti Marco Vallotto Jessica Zanotto Filippo Zavagnin Anna Maria


Scaricare ppt "A scuola di Guggenheim 2012 - 2013 Liceo Artistico G. De Fabris Nove (Vicenza) Arte e Letteratura L'Arte del Racconto e del Silenzio."

Presentazioni simili


Annunci Google