La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO"— Transcript della presentazione:

1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
SCUOLA STATALE DELL’INFANZIA VIA GARESSIO 24/5 TORINO

2 L’AMBIENTE D’APPRENDIMENTO
ORARIO DI FUNZIONAMENTO  Entrata: dalle h 8,30 alle h 9 Uscita: dalle h alle h 16,30  SERVIZIO DI PROLUNGAMENTO DELL’ORARIO SCOLASTICO gestito dalll’Associazione UISP (a pagamento per le famiglie) :  PRE - SCUOLA dalle ore 7,30 alle ore 8,30)  POST-SCUOLA dalle ore 16,30 alle ore 17,30 L’ambiente d’apprendimento è un contesto di attività strutturate intenzionalmente predisposto dall'insegnante in cui si organizza l'insegnamento. E’ uno "spazio d'azione" creato per stimolare e sostenere la costruzione di conoscenze, abilità, motivazioni, atteggiamenti.

3 LA GIORNATA SCOLASTICA
Nella scuola statale dell’infanzia “Vittorino da Feltre”, tutti i momenti della giornata scolastica ricoprono un ruolo estremamente significativo. Sono considerati fondamentali sia i momenti dedicati allo svolgimento di specifiche attività didattiche, sia i momenti di routine riferiti agli aspetti quotidiani da vivere tutti insieme. Tali aspetti sono importanti per gli alunni ai fini dell’acquisizione dell’autonomia, della socializzazione e dello sviluppo delle competenze.

4 L’ORGANIZZAZIONE DEL CURRICOLO
“Accogliere un bambino nella scuola dell’infanzia significa molto di più che farlo entrare nell’edificio della scuola, assegnargli una classe e trovargli un posto dove stare…… L’accoglienza è un metodo di lavoro complesso,è un modo di essere dell’adulto, è un’idea chiave del processo educativo…” (Gianfranco Staccioli)

5 L’ACCOGLIENZA “CHI BEN COMINICIA E’ A META’ DELL’OPERA”
Avvicinarsi all’ambiente scuola per esplorare e scoprire un mondo di relazioni con gli adulti e i bambini….

6 LE ATTIVITA’ DIDATTICHE
Predisposizione dell’ambiente scolastico ed attività didattiche per: -rafforzare l’autonomia, la stima di sé, l’identità -esprimere e controllare emozioni e sentimenti -vivere con fiducia e serenità l’ambiente, le proposte e le nuove relazioni -orientarsi negli spazi liberi e circoscritti usando il proprio corpo -rispettare gli altri -usare linguaggi diversi per interagire e comunicare -parlare,descrivere,raccontare,dialogare liberamente -stabilire positive relazioni con adulti e bambini

7 LA PROGETTUALITA’ PERCORSO LETTURA “Leggere prima di leggere”
PERCORSO INTERCULTURA “A scuola nessuno è straniero” PERCORSO LINGUA INGLESE “Primi passi verso il plurilinguismo” PERCORSO MEDIA EDUCATION “Giochiamo con le immagini” LABORATORIO PER GLI ALUNNI ALL’ULTIMO ANNO DI FREQUENZA “ I Discorsi e le parole” (comunicazione, lingua e cultura) PERCORSO DI CONTINUITA’ DIDATTICA con la scuola primaria LA SCUOLA STATALE DELL’INFANZIA IN OSPEDALE

8 LE ROUTINES Il riordino, la cura personale i momenti di routine quotidiana offrono ai bambini una gamma di stimoli molto varia, consentendo l'organizzazione spazio-temporale e contribuendo a fissare l'idea di spazio e tempo che a poco a poco diventerà conoscenza. Dal ripetersi di queste routines, i bambini riescono a cogliere il senso del prima e del dopo, acquisendo la capacità di prevedere ed anticipare gli eventi e costruendo un po' alla volta la mappatura temporale e spaziale della propria vita. 

9 LA RELAZIONE SCUOLA E FAMIGLIE
L’Accoglienza delle famiglie degli alunni si concretizza attraverso l’organizzazione di momenti formali (colloqui individuali- assemblee di classe ecc…) e momenti informali ( quali ad es:incontri a tema, feste scolastiche ecc.)

10 Se mi insegni, io lo imparo, se mi parli, mi è chiaro
Se mi insegni, io lo imparo,  se mi parli, mi è chiaro .....se lo fai, mi entra in testa se con me tu impari, resta. Bruno Tognolini


Scaricare ppt "ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO"

Presentazioni simili


Annunci Google