La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DA BOZZOLO A FARFALLA: LE TRASFORMAZIONI DELL'ADOLESCENTE Dott. Roberto Giostra Dott.ssa Paola Bastarelli Dott. Roberto Giostra Dott.ssa Paola Bastarelli.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DA BOZZOLO A FARFALLA: LE TRASFORMAZIONI DELL'ADOLESCENTE Dott. Roberto Giostra Dott.ssa Paola Bastarelli Dott. Roberto Giostra Dott.ssa Paola Bastarelli."— Transcript della presentazione:

1 DA BOZZOLO A FARFALLA: LE TRASFORMAZIONI DELL'ADOLESCENTE Dott. Roberto Giostra Dott.ssa Paola Bastarelli Dott. Roberto Giostra Dott.ssa Paola Bastarelli

2 (1) E una patologia (2) E unetà di rottura (3) E un fase vissuta fuori dalla famiglia (4) E uguale per tutti (5) E un periodo pericoloso PREGIUDIZI SULLADOLESCENZA

3 (1) Implica perturbazioni che possono trasformarsi in patologie (2) E unetà di transizione (3) E un fase in cui trovare equilibrio tra la dipendenza e lautonomia dalla famiglia (4) E un percorso individuale, vissuto diversamente (5) E un periodo a rischio sul piano psico-sociale IN REALTÀ LADOLESCENZA…

4 Durante questo periodo si va incontro a cambiamenti radicali che riguardano: il corpo (pubertà) la mente (sviluppo cognitivo) i comportamenti (rapporti e valori sociali) Durante questo periodo si va incontro a cambiamenti radicali che riguardano: il corpo (pubertà) la mente (sviluppo cognitivo) i comportamenti (rapporti e valori sociali)

5 Reazione psicologica ai cambiamenti fisici: 1. Scuotono la fiducia dellindividuo circa il suo mondo e la stabiltà del mondo in generale: sentono che sta accadendo qualcosa di importante ma sono impreparati ad affrontarlo 2. Sono motivo di orgoglio per la percezione di distanza dal mondo infantile verso quello adulto Reazione psicologica ai cambiamenti fisici: 1. Scuotono la fiducia dellindividuo circa il suo mondo e la stabiltà del mondo in generale: sentono che sta accadendo qualcosa di importante ma sono impreparati ad affrontarlo 2. Sono motivo di orgoglio per la percezione di distanza dal mondo infantile verso quello adulto IL CORPO CAMBIA

6 Effetti sviluppo sessuale precoce e ritardato: Off time hypothesis: la pubertà che insorge in un periodo che si discosta dalla media dei coetanei è un FATTORE DI RISCHIO Effetti sviluppo sessuale precoce e ritardato: Off time hypothesis: la pubertà che insorge in un periodo che si discosta dalla media dei coetanei è un FATTORE DI RISCHIO IL CORPO CAMBIA

7 Manifestazioni della sessualità Autocentrate (masturbazione, presente sia nei ragazzi che nelle ragazze, accompagnata da sensi di colpa che possono incidere sullautostima) Eterocentrate (è ciò che spinge a cercare lattenzione di ragazzi/e di sesso opposto, cercando situazione di iniziale contatto e intimità) Manifestazioni della sessualità Autocentrate (masturbazione, presente sia nei ragazzi che nelle ragazze, accompagnata da sensi di colpa che possono incidere sullautostima) Eterocentrate (è ciò che spinge a cercare lattenzione di ragazzi/e di sesso opposto, cercando situazione di iniziale contatto e intimità) IL CORPO CAMBIA

8 Intensificazione delle condotte di genere Ragazzi e ragazze sentono lesigenza di adottare condotte ed esprimere interessi tipicamente maschili e femminili. E il periodo delle bande e dei club Intensificazione delle condotte di genere Ragazzi e ragazze sentono lesigenza di adottare condotte ed esprimere interessi tipicamente maschili e femminili. E il periodo delle bande e dei club IL CORPO CAMBIA

9 LA MENTE CAMBIA Età Sensomotorio StadioDescrizione 0-2 anni Il bambino comprende il mondo in base a ciò che può fare con gli oggetti e con le informazioni sensoriali Preoperatorio2-7 anni Si rappresenta mentalmente gli oggetti e può usare i simboli (le parole e le immagini mentali) Operatorio concreto 7-12 anni Compare il pensiero logico e la capacità di compiere operazioni mentali Operatorio formale dai 12 anni È capace di organizzare le conoscenze in modo sistematico e pensa in termini ipotetico-deduttivi

10 Questo cambiamento comporta nelladolescente: Atteggiamento speculativo/introspettivo Capacità di formulare ipotesi e di trarre conclusioni Interesse e ragionamento rivolto al possibile Propensione alla discussione e al pensiero critico Idealismo Capacità di astrazione Capacità di valutare diverse combinazioni tra variabili Questo cambiamento comporta nelladolescente: Atteggiamento speculativo/introspettivo Capacità di formulare ipotesi e di trarre conclusioni Interesse e ragionamento rivolto al possibile Propensione alla discussione e al pensiero critico Idealismo Capacità di astrazione Capacità di valutare diverse combinazioni tra variabili LA MENTE CAMBIA

11 LA MORALE CAMBIA PREADOLESCENZA livello convenzionale Raggiungimento del livello convenzionale in cui conta il rispetto delle norme socialmente approvate e non più le conseguenze immediate delle azioni individuali ADOLESCENZA livello postconvenzionale Raggiungimento del livello postconvenzionale in cui le leggi morali vanno rispettate, in modo da garantire sia i diritti individuali sia i valori universali pensiero operatorio formale Per Kohlberg gli stadi morali più elevati possono essere raggiunti solo da coloro che hanno pienamente conseguito il pensiero operatorio formale

12 Nelladesione alle norme morali giocano un ruolo determinante: Status socioeconomico Valori della cultura di appartenenza Stile familiare LA MORALE CAMBIA

13 Secondo Bandura esistono meccanismi di controllo interno che, indipendentemente dal livello morale raggiunto, possono attivare o disattivare il comportamento morale, allentando o riducendo le forme di autosanzione che hanno la funzione di mantenere alto il livello morale. In adolescenza : la pressione del gruppo dei pari la pressione dei mass media la rappresentazione del sociale indotta dalla TV Possono portare al DISIMPEGNO MORALE LA MORALE CAMBIA

14 La famiglia, attraverso uno stile educativo fondato sullattenzione alle conseguenze delle azioni negative sugli altri, sia sulla tendenza a fornire spiegazioni più che punizioni, svolge un ruolo diretto: sullo sviluppo della morale sulla interiorizzazione delle norme sulla assunzione di responsabilità comprensionesalvaguardia del benessere In particolare, il genitore dello stesso sesso, se portatore di valori centrati sulla comprensione e sulla salvaguardia del benessere altrui, ha una forte incidenza socializzante in senso prosociale e morale LA MORALE CAMBIA

15 Il ciclo di vita è composto da una serie di compiti di sviluppo ovvero problemi concreti che un individuo deve affrontare, o obiettivi che deve raggiungere, in un determinato momento della propria vita per poter proseguire nello sviluppo (Havighurst, 1952). Essi rappresentano lincontro tra la maturazione individuale e le richieste poste dal contesto e in adolescenza sono orientati alla conquista dellautonomia ed allinserimento nel mondo adulto, attraverso una ridefinizione dellidentità e delle relazioni sociali. COMPITI DI SVILUPPO

16 Instaurare relazioni nuove e più mature con coetanei di entrambi i sessi Acquisire un ruolo sociale connesso al proprio genere sessuale Accettare le trasformazioni e il nuovo assetto del proprio corpo Rendersi indipendenti affettivamente ed economicamente dai propri genitori Prepararsi per una professione Orientarsi verso una relazione sessuale/ affettiva stabile Assumere un comportamento socialmente e civilmente responsabile Acquisire un sistema di valori, una coscienza etica, unideologia di riferimento. Instaurare relazioni nuove e più mature con coetanei di entrambi i sessi Acquisire un ruolo sociale connesso al proprio genere sessuale Accettare le trasformazioni e il nuovo assetto del proprio corpo Rendersi indipendenti affettivamente ed economicamente dai propri genitori Prepararsi per una professione Orientarsi verso una relazione sessuale/ affettiva stabile Assumere un comportamento socialmente e civilmente responsabile Acquisire un sistema di valori, una coscienza etica, unideologia di riferimento. COMPITI DI SVILUPPO

17 Secondo Palmonari possono essere ricondotti a tre obiettivi fondamentali, che sono tra loro interconnessi: Pervenire ad una nuova identità stabile, coerente rispetto al passato e proiettata nel futuro Ridefinire limmagine del corpo cambiato e sessuato rispetto a sé (identità) e rispetto agli altri significativi Ridefinire le relazioni con gli altri significativi (genitori e gruppo dei pari) alla luce dei cambiamenti avvenuti COMPITI DI SVILUPPO

18 Esplorazione: ricerca di strategie adeguate per risolvere i compiti di sviluppo Impegno: rispetto alla soluzione scelta per il compito da affrontare Fedeltà: interiorizzazione della scelta fatta come componente del concetto di sé Così ladolescente di volta in volta affronta i compiti evolutivi con un concetto di sé più elaborato ed unautostima maggiore Esplorazione: ricerca di strategie adeguate per risolvere i compiti di sviluppo Impegno: rispetto alla soluzione scelta per il compito da affrontare Fedeltà: interiorizzazione della scelta fatta come componente del concetto di sé Così ladolescente di volta in volta affronta i compiti evolutivi con un concetto di sé più elaborato ed unautostima maggiore COMPITI DI SVILUPPO

19 Se si superano in modo positivo lindividuo si percepirà come: - in grado di incidere sul contesto sociale, - di essere tenuto in considerazione dagli altri significativi, - di sentirsi lo stesso in tutte le circostanze relazionali Se non si superano in modo positivo si realizzerà: Unidentità diffusa: una personalità frammentata, con conseguente confusione a livello dei ruoli sociali e un senso di inadeguatezza rispetto ai compiti della vita Unidentità negativa: una personalità fondata su identificazioni e ruoli socialmente indesiderabili e pericolosi Se si superano in modo positivo lindividuo si percepirà come: - in grado di incidere sul contesto sociale, - di essere tenuto in considerazione dagli altri significativi, - di sentirsi lo stesso in tutte le circostanze relazionali Se non si superano in modo positivo si realizzerà: Unidentità diffusa: una personalità frammentata, con conseguente confusione a livello dei ruoli sociali e un senso di inadeguatezza rispetto ai compiti della vita Unidentità negativa: una personalità fondata su identificazioni e ruoli socialmente indesiderabili e pericolosi CREAZIONE IDENTITÀ

20 ADOLESCENZA E AUTORITA AUTORITA come capacità di prendere decisioni esistenziali AUTORITA come capacità di prendere decisioni esistenziali

21 ADOLESCENZA E AUTORITA FAMIGLIA INDIVIDUO (M. Bowen) FAMIGLIA INDIVIDUO (M. Bowen)

22 ADOLESCENZA E AUTORITA I sistemi viventi sono aperti e chiusi: strutturalmente aperti organizzativamente chiusi I sistemi viventi sono aperti e chiusi: strutturalmente aperti organizzativamente chiusi

23 ADOLESCENZA E AUTORITA Allora levoluzione dalla famiglia allindividuo non si svolge allinterno del sistema famigliare, ma si svolge attraverso altri sistemi di cui il bambino diventerà di volta in volta partecipe.

24 ADOLESCENZA E AUTORITA I bambini si appoggiano ai genitori oppure si contrappongono ai genitori per prendere le decisioni GENITORE = parte del conflitto interno Posizione schizoparanoide Posizione depressiva (M Klein) I bambini si appoggiano ai genitori oppure si contrappongono ai genitori per prendere le decisioni GENITORE = parte del conflitto interno Posizione schizoparanoide Posizione depressiva (M Klein)

25 ADOLESCENZA E AUTORITA PRENDERE UNA DECISIONE ANSIA Il bambino scarica lansia appoggiandosi ai genitori e facendo preoccupare loro PRENDERE UNA DECISIONE ANSIA Il bambino scarica lansia appoggiandosi ai genitori e facendo preoccupare loro

26 ADOLESCENZA E AUTORITA ADOLESCENZA COME ESPERIENZA DI INSIEME CHIUSO chiuso organizzativamente nella sua testa ADOLESCENZA COME ESPERIENZA DI INSIEME CHIUSO chiuso organizzativamente nella sua testa

27 ADOLESCENZA E AUTORITA CONTRODIPENDENZA cioè il primo passaggio verso lindipendenza è la ribellione alla dipendenza. E nel gruppo dei pari? CONTRODIPENDENZA cioè il primo passaggio verso lindipendenza è la ribellione alla dipendenza. E nel gruppo dei pari?

28 ADOLESCENZA E AUTORITA Monarchia democrazia Uscita dal gruppo dei pari Uscita dalla famiglia Monarchia democrazia Uscita dal gruppo dei pari Uscita dalla famiglia

29 ADOLESCENZA E AUTORITA E GLI INSEGNANTI? Ritagliare spazi per farsi concedere lautorità E GLI INSEGNANTI? Ritagliare spazi per farsi concedere lautorità

30 ADOLESCENZA E AUTORITA E GLI ADOLESCENTI DIFFICILI? perdita totale di aspettativa che è stata preceduta da una iper aspettativa (Winnicott) E GLI ADOLESCENTI DIFFICILI? perdita totale di aspettativa che è stata preceduta da una iper aspettativa (Winnicott)

31 ADOLESCENZA E AUTORITA L'inferno dei viventi non qualcosa che sarà; se ce né uno e quello che e già qui, l'inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l'inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo e rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e che cosa, in mezzo all'inferno, non e inferno e farlo durare e dargli spazio. Italo Calvino da: Le citta invisibili (1972) L'inferno dei viventi non qualcosa che sarà; se ce né uno e quello che e già qui, l'inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l'inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo e rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e che cosa, in mezzo all'inferno, non e inferno e farlo durare e dargli spazio. Italo Calvino da: Le citta invisibili (1972)

32 GRAZIE PER LATTENZIONE Dott. Roberto Giostra Dott.ssa Paola Bastarelli Dott. Roberto Giostra Dott.ssa Paola Bastarelli


Scaricare ppt "DA BOZZOLO A FARFALLA: LE TRASFORMAZIONI DELL'ADOLESCENTE Dott. Roberto Giostra Dott.ssa Paola Bastarelli Dott. Roberto Giostra Dott.ssa Paola Bastarelli."

Presentazioni simili


Annunci Google