La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola primaria Vittorino da Feltre Anno scolastico 2011-2012 Classe quinta Gli Assiri: un popolo guerriero Ricerca a cura di Leonardo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola primaria Vittorino da Feltre Anno scolastico 2011-2012 Classe quinta Gli Assiri: un popolo guerriero Ricerca a cura di Leonardo."— Transcript della presentazione:

1 Scuola primaria Vittorino da Feltre Anno scolastico Classe quinta Gli Assiri: un popolo guerriero Ricerca a cura di Leonardo

2 Verso il 1600 a.C. nuovi popoli hanno attaccato limpero Babilonese e hanno occupato la Mesopotamia. Gli Assiri hanno abitato in questo territorio dal 1100 a.C. fino al 600 a.C.

3

4 Gli Assiri erano nomadi e provenivano dalle montagne che sono a nord della Mesopotamia. Assur era lantica capitale degli Assiri.

5

6 Gli Assiri avevano un esercito molto forte :i loro carri da guerra erano molto veloci e i soldati assiri attaccavano le mura della città nemica con torri e scale di legno.

7

8 Gli assiri avevano fatto schiavi i popoli che avevano vinto e in poco tempo avevano un impero molto grande che comprendeva gran parte del vicino oriente.

9

10 La capitale dellimpero era Ninive. Verso il 600 a.c. limpero degli assiri è crollato e i Babilonesi sono tornati a governare la Mesopotamia.Il dominio dei Babilonesi non è durato molto perché,dopo circa un secolo altri popoli hanno invaso queste terre.

11

12 Essendo un popolo guerriero lesercito Assiro, assumeva un ruolo di primaria importanza. Inizialmente potevano accedervi persone comuni i quali dovevano rinunciare ai loro lavori quotidiani e alla attività di svago.

13

14 Il servizio militare era obbligatorio per ogni classe sociale. Passò poco tempo e all esercito potevano accedervi soltanto soldati addestrati appositamente per la guerra.

15

16 Inizialmente l esercito era formato solo dalla fanteria, a partire dal decimo secolo fu introdotta la cavalleria.

17

18 Infine nell esercito era inserito un reparto basato sulla costruzione di armi,carri,macchine da guerra. Gli Assiri riuscirono a prevalere su gli altri popoli,grazie alluso delle armi in ferro mentre a quellepoca..

19

20 ...era usato solamente il bronzo. I soldati Assiri indossavano un abito corto che liberi i movimenti, era protetto da un elmo (ne esistevano di vari tipi).Da uno scudo e dai bracciali.

21

22 Le armi più usate dagli Assiri furono larco e le frecce con punta metallica e le spade corte. Lesercito era formato da arcieri a cavallo e da fanti dotati di spada,lance e asce da guerra.

23

24 Unaltra innovazione portata dagli Assiri fu il carro da guerra con ruote a raggi con cui potevano spostarsi velocemente da un posto all altro della battaglia, potendo quindi accerchiare i nemici.

25

26 I carri erano guidati solitamente dai nobili per via degli alti costi di manutenzione, su questi normalmente salivano 3 persone: un servo che guidava il carro e 2 nobili 1 con la spada e laltro con arco e frecce.


Scaricare ppt "Scuola primaria Vittorino da Feltre Anno scolastico 2011-2012 Classe quinta Gli Assiri: un popolo guerriero Ricerca a cura di Leonardo."

Presentazioni simili


Annunci Google