La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTITUTO COMPRENSIVO “R. CALDERISI”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTITUTO COMPRENSIVO “R. CALDERISI”"— Transcript della presentazione:

1

2 ISTITUTO COMPRENSIVO “R. CALDERISI”
RELATORE: PROF. SAVERIO PAGANO Introduzione al Pensiero Computazionale “Formale e Informale” “CODING”

3 Come mettere un piolo quadrato in un buco rotondo.
Apollo 13 Come mettere un piolo quadrato in un buco rotondo.

4 CODING cifrando Codificando codificazione mettendo in cifra ordinare

5 Pensiero computazionale
Formale Informale utilizza informazioni chiare e non presenta ambiguità, ovvero non fa si che ad un’informazione si attribuiscano più significati. Questo pensiero utilizza la logica e permette di costruire processi complessi, formati dall’unione di concetti semplici. Il pensiero più ambiguo in cui un concetto può avere diversi significati, può quindi essere soggetta a più interpretazioni. Si tratta di un pensiero che non è vincolato da regole, è più familiare, semplice e confidenziale.

6 EQUAZIONE SCORRETTISSIMA “INFORMATICA = USO DEL COMPUTER”
AI CORSI DI INFORMATICA SI INSEGNA SPESSO L’USO MNEMONICO DI UN ELABORATORE DI TESTO O DI UN FOGLIO DI CALCOLO.

7 Perché l'informatica nella scuola
L’insegnamento dell’informatica nella scuola ha le seguenti specificità: favorisce lo sviluppo della creatività - per la molteplicità di modi che offre per affrontare e risolvere un problema; è costruttiva - la progettazione di algoritmi è un’attività ingegneristica che produce risultati visibili (anche se nel mondo virtuale); aiuta a padroneggiare la complessità - imparare a risolvere problemi informatici aiuta a risolvere problemi complessi in altre aree; sviluppa il ragionamento accurato e preciso - la scrittura di programmi che funzionano bene richiede l’esattezza in ogni dettaglio. I benefici del “pensiero computazionale ” si estendono a tutte le professioni. Avvocati, insegnanti, dirigenti di azienda, psicologi, architetti, medici, funzionari di amministrazioni , famiglie, alunni - solo per citare alcune professioni - ogni giorno devono affrontare problemi complessi; ipotizzare soluzioni che prevedono più fasi e la collaborazione con altri colleghi o collaboratori; formulare una descrizione chiara di cosa fare e quando farlo.

8 Il concetto chiave è il «pensiero computazionale»
Significa pensare in maniera algoritmica ovvero trovare una soluzione e svilupparla. Il coding dà ai bambini una forma mentis che permetterà loro di affrontare problemi complessi quando saranno più grandi.

9 Grazie per l’attenzione
FINE


Scaricare ppt "ISTITUTO COMPRENSIVO “R. CALDERISI”"

Presentazioni simili


Annunci Google