La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Esercitazione sulla creazione di una raccolta locale Tutorial.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Esercitazione sulla creazione di una raccolta locale Tutorial."— Transcript della presentazione:

1 Esercitazione sulla creazione di una raccolta locale Tutorial

2 Benvenuti nellesercitazione EBSCO per la creazione di una raccolta locale in EBSCOadmin. Le raccolte locali possono essere utilizzate come limiti di ricerca in EBSCOhost o come file visualizzati lungo la barra degli strumenti secondaria per lintegrazione tra le ricerche nelle pubblicazioni ed i database EBSCOhost cui si è abbonati. Una volta create in EBSCOadmin, le raccolte locali entreranno a far parte delle ricerche in EBSCOhost automaticamente.

3 La prima fase consiste nel selezionare allinterno dellaccount amministrativo la scheda Local Collections (raccolte locali), nel fare clic sul link Add a New Collection (aggiungi una nuova raccolta) e nellinserire un Collection ID (ID raccolta) composto da un numero variabile di 3-8 caratteri. Inserire una Description (descrizione) della raccolta e indicare se si tratta di una raccolta da escludere (Exclude). I titoli inclusi in una raccolta di tipo Exclude non saranno presi in considerazione nelle ricerche su EBSCOhost. Indicare se si desidera inserire Alternate ISSNs (codici ISSN alternativi) e fare clic su Submit (invia).

4 Nella schermata Local Collections (raccolte locali) compare il nome della nuova raccolta. Per aggiungere titoli alla nuova raccolta, fare clic sul link Go (vai) nella colonna Setup/Maintain Titles (impostazione/gestione titoli).

5 Fare clic su Add New Titles (aggiungi nuovi titoli) e cercare i titoli nel database o effettuare una selezione in base al titolo o al codice ISSN/ISBN. Fare clic su Browse (sfoglia). Si visualizza un elenco di titoli. Evidenziare il titolo della pubblicazione dinteresse o premere il tasto Ctrl per selezionare più pubblicazioni dellelenco. Fare clic su Add to Collection (aggiungi alla raccolta). Fare clic sul link Back to the Title List (torna allelenco titoli) per visualizzare il nuovo elenco di titoli della raccolta.

6 È anche possibile scegliere di caricare un elenco di titoli già disponibili. A tale fine, fare clic sul link Go (vai) nella colonna Setup/Maintain Titles (impostazione/gestione titoli) a destra della raccolta.

7 Fare clic sul link Upload Local Titles (carica titoli dal posseduto locale).

8 Nel campo Select File Type (tipo file), selezionare Delimited Text File (file di testo delimitato). Per istruzioni su come caricare i titoli in formato MARC21, fare riferimento alla guida (Help) in alto a destra.

9 Nel campo Field Delimiter (Delimitatore di campo), è possibile inserire un singolo carattere, uno spazio o una tabulazione. Nel campo Text Delimiter (Delimitatore di testo), è possibile inserire un delimitatore di testo (ad esempio le virgolette) utilizzato per racchiudere i campi che comprendono virgole.

10 Nel campo Collection ID (ID raccolta), inserire il numero della colonna corrispondente se il file di testo presenta questo campo. Se il file di testo non contiene questo campo, è necessario inserire un ID raccolta composto di otto caratteri al massimo.

11 Nel campo ISSN/ISBN (Codice ISSN/ISBN), inserire il numero della colonna del campo ISSN/ISBN (codice ISSN/ISBN) presente nel file di testo. Non inserire alcun carattere alfabetico in questo campo. Se si specifica il codice ISSN, sarà fatto il possibile per trovar la pubblicazione in base a tale codice. Diversamente, sarà utilizzato il titolo (Title name) per trovare la pubblicazione.

12 Nel campo Title (titolo), inserire il numero della colonna contenente il titolo. Se il file di testo non presenta questo campo, non inserire alcun valore.

13 Nel campo Notes (note), inserire il numero della colonna contenente Local Notes (note sul posseduto locale). Se il file di testo non presenta questo campo, lasciarlo vuoto o inserire Notes Text (note testo) che sarà aggiunto ad ogni titolo della raccolta.

14 Nel campo Summary Holdings (Riepilogo posseduto), inserire il numero della colonna contenente Summary Holdings (Riepilogo posseduto). Se il file di testo non presenta questo campo, lasciarlo vuoto o inserire il testo Summary Holdings (Riepilogo posseduto) che sarà aggiunto a ogni titolo della raccolta.

15 Nel campo Call Number (Numero telefonico), inserire il numero della colonna contenente Call Number (Numero telefonico). Se il file di testo non contiene questo campo, lasciarlo vuoto o inserire la stringa Call Number (Numero telefonico) che sarà aggiunta a ogni titolo della raccolta.

16 Nei campi di testo From Date (dalla data) e To Date (alla data), inserire i numeri delle colonne contenenti le date From (inizio) e To (fine). Se il file di testo non prevede questo campo nel formato AAAAMMGG, lasciarlo vuoto o inserire le date From (inizio) e To (fine) che saranno aggiunte a ogni titolo della raccolta.

17 Inserire Yes/ No messages (messaggi sì/no) da visualizzare nellelenco risultati per indicare se una pubblicazione è o non è disponibile a livello locale. È possibile utilizzare i messaggi qui indicati di default o personalizzare con un nuovo testo i propri messaggi.

18 Nel campo Update Mode (modalità di aggiornamento), indicare se il record deve essere aggiunto o sostituito. Nel campo File Location (posizione file), inserire la posizione in cui caricare il file. Fare clic sul pulsante Browse (sfoglia) per individuare la posizione corretta.

19 Se si desidera inviare un al termine delloperazione, inserire lindirizzo nel campo Notify via upon Completion (notifica per al completamento). Fare clic su Submit (invia). Lelenco dei titoli sarà caricato e lutente riceverà una conferma dellavvenuto caricamento. Siamo giunti così alla conclusione dellesercitazione sulla creazione di una raccolta locale.

20 Per ulteriori informazioni, visitare il sito assistenza EBSCO

21 Grazie


Scaricare ppt "Esercitazione sulla creazione di una raccolta locale Tutorial."

Presentazioni simili


Annunci Google