La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La cellula Il mattone fondamentale dei viventi. Le cellule costituiscono quindi lunità fondamentale degli organismi viventi. Tutti gli esseri viventi,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La cellula Il mattone fondamentale dei viventi. Le cellule costituiscono quindi lunità fondamentale degli organismi viventi. Tutti gli esseri viventi,"— Transcript della presentazione:

1 La cellula Il mattone fondamentale dei viventi

2 Le cellule costituiscono quindi lunità fondamentale degli organismi viventi. Tutti gli esseri viventi, dal più piccolo batterio ad un grande albero, da un insetto a un grande mammifero, sono costituiti da cellule.

3 Esistono esseri viventi formati da una sola cellula, che si chiamano UNICELLULARI, altri formati da molte cellule, che si chiamano PLURICELLULARI. La cellula si comporta come un organismo: si nutre, respira, trasforma le sostanze, elimina i rifiuti, si riproduce, muore. Possiede quindi tutte le caratteristiche della vita.

4 Gli esseri viventi composti da una sola cellula sono numerosissimi. In una sola goccia dacqua se ne possono contare migliaia. Negli organismi pluricellulari la singola cellula non è in grado di vivere da sola, ma è inserita in una struttura più complessa da cui dipende e di cui fa parte.

5 Le cellule che costituiscono gli animali e le piante sono molto diverse fra loro, ma hanno tre cose in comune: la membrana cellulare, il nucleo il citoplasma. Membrana cellulare Nucleo Citoplasma

6 La cellula è avvolta dalla membrana cellulare, che essendo semipermeabile regola gli scambi con lambiente, scegliendo di volta in volta, le sostanze necessarie che devono entrare e impedendo a quelle inutili o dannose di passare e fare danni.

7 Il nucleo è il cervello della cellula e in esso si trova il DNA, che contiene tutte quelle informazioni che chiamiamo Caratteri Ereditari. Il nucleo è circondato dalla membrana nucleare nella cellula eucariote, è privo di membrana nucleare nella cellula procariote. Cellula eucariote significa nucleo ben fatto cioè ben caratterizzato. Cellula procariote significa nucleo primitivo.

8 Il nucleo ha la funzione di regolare tutte le attività della cellula e in particolare la riproduzione. Al suo interno sono visibili, specialmente durante la riproduzione, i cromosomi.

9 Il citoplasma ha una consistenza gelatinosa e in esso sono disciolti zuccheri, proteine, sali minerali e altre sostanze. Nel citoplasma ci sono alcuni organuli cellulari che collaborano alla vita della cellula, ma ognuno di essi svolge una particolare funzione.

10 I lisosomi ad esempio demoliscono le sostanze di rifiuto. Lapparato di Golgi serve per immagazzinare le sostanze utili alla cellula. I vacuoli hanno funzione di riserva e contribuiscono alla digestione e eliminazione delle sostanze di rifiuto e dellacqua in eccesso.

11 La cellula vegetale oltre ad avere la membrana cellulare ha un ulteriore rivestimento che si chiama parete cellulare che è costituita per lo più da cellulosa. Le cellule vegetali contengono anche i cloroplasti che sono degli organuli contenenti la clorofilla e sono presenti nelle foglie e nelle parti verdi delle piante. Grazie ad essi è possibile la fotosintesi clorofiliana.

12 BIBLIOGRAFIA L. Leopardi, M. Gariboldi – Linea Scienze – La varietà dei viventi – Garzanti Scuola L. Leopardi, M. Gariboldi – Scienze Base – moduli 1-5 – Garzanti Scuola B. Gatti Scacchetti – La vita e gli ambienti – Bruno Mondadori

13 Autori: Sharon classe 1 media Piancavallo Foto prof.ssa Rita Torelli e Massimo Sotto


Scaricare ppt "La cellula Il mattone fondamentale dei viventi. Le cellule costituiscono quindi lunità fondamentale degli organismi viventi. Tutti gli esseri viventi,"

Presentazioni simili


Annunci Google