La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Adolescenti… questi sconosciuti….. imparate a conoscerli!!!!

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Adolescenti… questi sconosciuti….. imparate a conoscerli!!!!"— Transcript della presentazione:

1 Adolescenti… questi sconosciuti….. imparate a conoscerli!!!!

2 Cosè Identikit delladolescente Abbigliamento Linguaggio i cambiamenti fisici le caratteristiche psicologiche I comportamenti devianti e il bullismo Adolescenza un diritto da avere e da vivere Lamicizia e lamore Tossicodipendenza … Gli adolescenti nel mondo Lo Sport … …

3 Ladolescenza è un periodo molto delicato nella vita di ognuno di noi Ma quali ne sono esattamente i confini? È delimitata tra due tappe fondamentali nella vita di ogni individuo: la pubertà e l ingresso vero e proprio nell età adulta.

4 Larrivo della pubertà, sia nei ragazzi che nelle ragazze, provoca un grande smarrimento a causa di una serie di cambiamenti che si verificano sia nel fisico sia nella sfera psichica e che per la loro rilevante portata vanno affrontati con particolare delicatezza.

5 TUTTO IL SISTEMA OSSEO SI ALLUNGA FINO AD ASSUMERE QUASI LA SUA CONFORMAZIONE ADULTA IL TORACE RAGGIUNGE LA SUA AMPIEZZA DEFINITIVA E I POLMONI POSSONO GIA FUNZIONARE A PIENO REGIME SI REALIZZA LA DEFINITIVA SPECIALIZAZIONE DI TUTTI NEURONI E LA DEFINITIVA SPECIALIZZAZIONE DELLE FIBRE SI FORMANO DEFINITIVAMNETE GLI ORGANI RIPRODUTTORI E COMPAIONO ALTRE CARATTERISTICHE SECONDARIE COME LA CRESCITA DELLA PELURIA, IL CAMBIAMENTO DELLA VOCE

6 I CAMBIAMENTI PSICOLOGICI

7 TUTTI NELLA LORO VITA AFFRONTANO GRANDI DIFFICOLTA CHE SERVO A CARATTERIZZARE OGNUNO DI NOI. GLI ADOLESCENTI SI COMPORTANO Più O MENO COSì Pudore di fronte all adulto e soprattutto di fronte all altro sesso Curiosità informativa anche nei confronti del sesso Sia il ragazzo che la ragazza si preoccupano molto del loro aspetto fisico Atteggiamento aggressivo nei confronti dei compagni (atteggiamenti di bullismo) IL RAGAZZO pone più l accento sull aspetto erotico, la RAGAZZA evidenzia l aspetto sentimentale

8 LA PAURA E UN SENTIMENTO CHE E ALLA BASE DI MOLTE ESPERIENZE DELLADOLOSCENTE. LE EMOZIONI e LE PAURE DEGLI ADOLOSCENTI DIFFERISCONO DA QUELLE DEI BAMBINI IN TANTI MODI

9 NELLA CORSA VERSO L ETA ADULTA SI LADOLESCENTE SPERIMENTA UNO STRANO SENTIMENTO O DESIDERIO DI INDIPENDENZA. QUESTO STRANO FENOMENO INIZIA A MANIFESTARSI GIA AD UNDICI ANNI E QUESTE SONO LE ESIGENZE CHE VUOLE SODDISFARE UN ADOLESCENTE :

10 1.USCIRE E AD ENTRARE DI CASA SENZA RESTRIZIONI DI ORARIO 2.AVERE LA PROPRIA STANZA E CHIUDERLA A CHIAVE 3.DISPORRE DI DENARO PROPRIO PER COMPRARE TUTTO QUELLO CHE SI DESIDERA 4.VESTIRE SECONDO IL PROPRIO GUSTO, SEGUIRE I CANONI DEL MONDO GIOVANILE DEL MOMENTO

11 È il momento di camminare da soli, di confrontarsi con i problemi e di essere responsabili della propria vita : le difficoltà sono reali e non si può continuare a dipendere dai genitori.

12 Prima o poi arriverà il momento in cui ladolescente inizierà a capire i propri errori, a pensare positivamente su di sé a rendersi conto d essere in grado d ottenere ciò che si prefigge. Ma per ottenere tutto ciò è necessario passare attraverso la solitudine, l instabilità e i cambiamenti causati dal fatto che ha iniziato a incaricarsi di sé e a prendere decisioni senza l appoggio dei suoi genitori.

13 Se ladolescente si trova da solo, rifiutato e incompreso dai suoi genitori e dai suoi coetanei, tra il desiderio d essere libero e al tempo stesso dessere voluto e valorizzato, allora non esiterà a rivolgersi a chiunque gli offrirà riparo e comprensione. L alcolismo, lassenteismo scolastico, la tossicodipendenza sono (a volte) un rifugio per ladolescente

14 si ha paura degli altri di non trovarsi bene di non essere accettato d essere giudicato con troppa severità ma anche paura di se stessi La causa della paura, dipende dall educazione eccessivamente rigida e severa o, al contrario, eccessivamente permissiva.

15 Se i genitori si mostrano davanti agli altri come esseri perfetti e meravigliosi che non sbagliano mai l adolescente si trasforma in un individuo timido, con poca autostima e si sottovaluta continuamente di fronte agli altri L adolescente sereno e sicuro, deve poter commettere errori e prendere decisioni per se stesso. Imparerà così a incassare i colpi che la vita presenta e rassegnarsi e nel contempo a vincere le sue paure.

16 Hanno 12, 13 anni. Vengono da ambienti diversi. Ma quando si tratta di vestire, compare, guardare la tv diventano tutti identici. I teenager di oggi sono così. Ragazzi Ragazze Pantaloni di marca bassi in vita Maglie scollate Maglie Dolce & GabbanaMini gonne Scarpe da ginnasticaScarpe col tacco Intimo firmatoIntimo:tanga perizoma.

17 Il telefono cellulare tanti lo criticano ma tra gli adolescenti averlo è un obbligo

18 Gli adolescenti paragonano continuamente se stessi ai propri genitori e si angosciano quando notano che la loro crescita si blocca. L adolescente è preoccupato perché non sa che le diverse parti del corpo si sviluppano secondo ritmi diversi e arrivano a una maturità in periodi differenti.

19 Le ricerche sulle principali preoccupazioni di un adolescente ruotano intorno a tre domande : , .

20 L autostima è l opinione che abbiamo di noi stessi, del nostro valore come persone; si basa su tutti i pensieri, le sensazioni e le esperienze che abbiamo raccolto su di noi durante la nostra vita e tutto questo insieme di sensazioni può risultarci positivo o negativo.

21 Il bambino s affaccia all adolescenza con l opinione di sé che ha acquisito durante la propria infanzia; tutto ciò si trasforma quasi completamente nell adolescenza con l aggiunta di molte impressioni che in seguito acquistano un valore molto più personale.

22 La famiglia può influire notevolmente sullautostima delladolescente, predisponendogli nuove esperienze e rapportandosi adeguatamente a lui. In alcuni casi si rende necessario lintervento dei genitori affinché ladolescente possa stabilire nuove amicizie.

23 Lidentificazione dell adolescente con questo modello è provvisoria e parziale e, in un breve periodo di tempo o di fronte alla comparsa dun nuovo modello, la sua fissazione scompare. Una volta superata questa fase, ladolescente avrà sviluppato una forte identità con se stesso e, divenuto sicuro, riuscirà a integrarsi bene allinterno dei diversi sistemi socioculturali.

24 -dissimulazione e bugie; -aggressività estrema; -grande tensione; -ironia e cinismo ; -linguaggio e modi sprezzanti; -freddezza e ribellione; -continue lamentele; -piccole sottrazioni di denaro e mancanza di alcuni oggetti di valore in casa -cattive compagnie -assenteismo scolastico continuo

25 Oggi tutti siamo portati a porci una domanda:perché tanti giovani si drogano o prendono il vizio dellalcol?gli adolescenti di oggi sono abbastanza influenzabili e assumendo un atteggiamento del genere credono di crescere più in frettapoiché tendono ad imitare i comportamenti tipici degli adulti.Inoltre altri giovani ricorrono alle droghe o allalcol per liberarsi dai problemi che li assillano.Per giunta,la scarsa attenzione dei drogati alle più elementari regole igieniche,fa aumentare a dismisura il rischio che restino vittime dellAIDS e di altre malattie infettive fin dalla più giovane età. PRIMI SINTOMI -continui cambiamenti dumore; -piccoli furti in casa o a scuola; -linguaggi,modi e gesti tipici dei tossicodipendenti; -grande trascuratezza nella cura personale; -condotta occulta e misteriosa nei comportamenti abituali;

26 Ciò molto spesso avviene a causa dei disagi sociali e familiari. CAMPANELLI DALLARME: -Dissimulazione e bugie; -aggressività estrema; -grande tensione; -ironia e cinismo; -linguaggio volgare ed inadeguato; -piccoli furti in casa…es.denaro e oggetti di valore; -cattiva compagnia ed infine innumerevoli assenze scolastiche. La migliore misura di prevenzione per evitare che i ragazzi cadano nella della delinquenza,inizia da una buona osservazione degli educatori e dei familiari stessi.

27 Da parte loro poi,i giovani come noi,pretendono di giustificare lutilizzazione delle droghe criticando la società disumana e fredda basata sulla competizione e il denaro;una società nella quale non cè abbastanza dialogo familiare;nella quale la disoccupazione giovanile è allarmante e che soffre di una mancanza di coerenza e valori etici... I tipi di sostanze stupefacenti piu consumate fra i giovani di oggi sono:la MARIJUANA che fa da padrona,poi lECTASY,successivamente la cocaina ed infine la POPPER. Invece,per quanto riguarda le bevande piuconsumate la bionda è la preferita,subito dopo troviamo il vino e per finire i super alcolici.

28 Ma vediamo perché i giovani bevono e bevono così tanto. In primo luogo perché bere fa sentire più sicuri, fa diventare più loquaci e dà, al gruppo di amici, la sensazione di essere trendy'. Chi non beve è considerato un outsider, uno che non trasgredisce, un allineato; ecco quindi che passeggiare con la bottiglia di birra in mano diventa uno "status simbol", dà agli altri coetanei il messaggio di essere uno del gruppo'. Non c'è bisogno di conoscersi, quella bottiglia in mano accomuna tutti, all'interno di un mondo giovane dal quale gli adulti sono esclusi.

29

30 Il bullismo è un allontanamento da una linea di condotta che è considerata normale,e sfocia ad esempio in: tossicodipendenza, alcolismo e delinquenza. Ma chi si droga, chi fa abuso di sostanze alcoliche, chi fa furti e rapine si trova ad una notevole distanza dai suoi simili

31 Le persone con un temperamento violento tendono ad imporre, attraverso la forza fisica e psicologica, quello che pretendono, senza rispettare laltro. La violenza può essere anche una difesa verso i problemi che si hanno in famiglia. La violenza e laggressività… alcuni motivi

32 Il 75% degli atti criminali sono commessi da giovani minori Quali sono le cause della delinquenza giovanile?

33 Desiderio di ottenere maggiori o migliori cose Sentimenti di inferiorità Noia Ira, invidia, gelosia o paure che non si controllano Desiderio dindipendenza

34

35 Noi ragazzi diciamo di essere esperti in fatto di amicizia, ma in fondo, ci sbagliamo ma perché a volte non sappiamo rispettarla. Molto spesso siamo abituati a

36 non è costruttivo, non è utile, per non ferire noi stessi e ci circonda!!!!

37 DINAMICA, si formano gruppi Non SI BASA SULL ESTERIORIta FRAGILE.

38 Molto diversa è invece lamicizia femminile perché si basa: Sulla fiducia. Sui chiari sentimenti

39

40 lamore è un sentimento che non si può controllare… ciò che ci comanda è soltanto il cuore Perciò per questo aspetto non ci sono regole o suggerimenti !!!!

41 Non dimentichiamo che sport significa anche spettacolo, e qui il discorso si fa duro, infatti ruotano sponsor, ingaggi, premi, per un giro di miliardi. Quando il gioco diventa pericolo, è facile che ci siano delle vittime. Purtroppo a volte nello sport cè l uso di doping, per combatterlo bisognerebbe fare dell attività senza usare queste sostanze.

42

43 LO SPORT NELLA FASE ADOLESCENZIALE LATTIVITA SPORTIVA può essere utilizzata dalladolescente per favorire la COSTRUZIONE DELLA STRUTTURA CORPOREA o migliorarla sul PIANO DELLE CAPACITA MOTORIE o per trovare RASSICURAZIONI SUL PIANO DELLO SVILUPPO COGNITVO Forte carica intellettuale sviluppata in senso critico ed entusiasmo per esperienze diverse SUL PIANO SOCIOAFFETTIVO RELAZIONALE Allenatore Il gruppo dei pari e quindi socializzazione

44 IL RUOLO SPORTIVO COME UNITA STRUTTURALE La SQUADRA ha funzione di SOCIALIZZATRICE ALLONTANAMENTO del ragazzo dalla squadra comporta la PERDITA DI IDENTITA COLLETTIVA Una scelta volontaria Una decisione presa Per motivi di del ragazzo dallallenatore selezione ASSEGNAZIONE DEI RUOLI E POSTI ABBIGLIAMENTO COMUNE DIFFERENZIAZIONE INDENTIFICAZIONE COLLETTIVA REGOLE FORMALI E REGOLE INFORMALI Lo sport contribuisce all IDEALIZZAZIONE DI SE VIVERE LA GARA come SUCCESSO SPORTIVO e non come VITTORIA Lo sport conferisce il SENSO DEL PROPRIO LIMITE dal p.d.v. FISICO

45 LO SPORT DURANTE DLI ANNI DI SVILUPPO: GIOCO E PRESTAZIONE ATTIVITA SPORTIVA = SCUOLA LUDICA La parola SPORT deriva dal vocabolo francese DESPORT indica lazione di viaggiare, di movimento con finalità di divertimento Il fine dellattività sportiva dovrebbe essere quello di giocare, divertire GIOCO è fondamentale per PROCESSO DI APPRENDIMENTO PROCESSO DI SVILUPPO PROCESSO DI ADATTAMENTO

46 Gli sport che noi pratichiamo di più sono …

47

48

49

50

51

52 Con tutte queste cose da fare non abbiamo più il tempo per leggere o … PER STUDIARE

53 PRESENTAZIONE CURATA DAI RAGAZZI DELLA III C POLO 2 GALLIPOLI A.S


Scaricare ppt "Adolescenti… questi sconosciuti….. imparate a conoscerli!!!!"

Presentazioni simili


Annunci Google