La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Liceo Classico M. Morelli in collaborazione con la Lega italo – ellenica con il contributo dellAssessorato Provinciale alla Cultura N O M I S M A.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Liceo Classico M. Morelli in collaborazione con la Lega italo – ellenica con il contributo dellAssessorato Provinciale alla Cultura N O M I S M A."— Transcript della presentazione:

1 Liceo Classico M. Morelli in collaborazione con la Lega italo – ellenica con il contributo dellAssessorato Provinciale alla Cultura N O M I S M A

2 Antiquam exquirite matrem (Virgilio Eneide III, 96) Viaggio culturale alla ricerca delle proprie radici N O M I S M A

3 N O M I S M A N O M I S M A Il DVD ha due sezioni

4 N O M I S M A N O M I S M A Il cortometraggio Il documentario

5 Il cortometraggio Il linguaggio cinematografico, nella sua forma di narrazione breve, ci ha fornito lidea di una comunicazione, prodotta da noi giovani, facilmente fruibile da un pubblico giovane. N O M I S M A

6 Il cortometraggio dispensa cartacea Avremmo potuto produrre una dispensa cartacea in cui, riportando le fonti greche, avremmo spiegato il percorso storico che ci ha condotto a ricostruire la storia di Hipponion e a risalire, dunque, alla prima fase di emissione monetaria. N O M I S M A N O M I S M A

7 Il cortometraggio Forse questa sarebbe stata la via più facile ma priva dellinnovazione che ha segnato tutto il progetto. N O M I S M A

8 Il cortometraggio Ecco, quindi, lidea di rappresentare gli esiti della ricerca con immagini, lo spunto, fornitoci dai docenti, di scrivere una sceneggiatura N O M I S M A

9 Il cortometraggio La moneta La moneta diviene espediente narrativo per ricostruire la nostra storia, le nostre origini. N O M I S M A

10 Il cortometraggio Ermes, presente in tutta la serie monetale (prima fase), prende vita e …… N O M I S M A

11 Il cortometraggio ….. guida il giovane, apparentemente insensibile al lavoro storico, in una ricostruzione degli elementi salienti della Hipponion del IV secolo a.C. N O M I S M A

12 Il cortometraggio Lo studente incontra nel suosogno un mercante…. N O M I S M A

13 Il cortometraggio … un filosofo N O M I S M A

14 Il cortometraggio ….. una sacerdotessa del culto di Persefone N O M I S M A

15 Il cortometraggio …. tutto grazie alla moneta che passa di mano in mano. N O M I S M A

16 Il cortometraggio Attraverso questi personaggi verosimili viene ricostruita una situazione altrettanto verosimile che porterà il giovane studente ad un coinvolgimento totale nel progetto NOMISMA. …. N O M I S M A

17 Il documentario Le fasi del lavoro sono sintetizzate attraverso immagini e didascalie. Dai primi contatti con la lega Italo- Ellenica…… N O M I S M A

18 Il documentario ….attraverso gli incontri pomeridiani a scuola, le conferenze, gli approfondimenti, gli studi delle fonti fino al laboratorio creativo del maestro La Gamba che ha realizzato la riproduzione delle monete. …. N O M I S M A

19 BUONA VISIONE A TUTTI!!!!! N O M I S M A


Scaricare ppt "Liceo Classico M. Morelli in collaborazione con la Lega italo – ellenica con il contributo dellAssessorato Provinciale alla Cultura N O M I S M A."

Presentazioni simili


Annunci Google