La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Creare contenuti per le-learning Massimo Pulcini

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Creare contenuti per le-learning Massimo Pulcini"— Transcript della presentazione:

1 Creare contenuti per le-learning Massimo Pulcini

2 Creare interventi di e-learning efficaci 2 di 14 E-learning: le tecnologie sono un mezzo, non un fine Tecnologia LMS AICC SCORM STREAMING WIRELESS XML Instructional design Assessment Performance support On-the-job training Collaborative learning Metodologia

3 Creare interventi di e-learning efficaci 3 di 14 Le basi dellapprendimento sono naturali e spontanee: curiosità, giocosità, desiderio naturale di competenza, desiderio di imitare gli altri. Le tecnologie, se utilizzate opportunamente, possono aiutare le persone ad imparare meglio e più in fretta. In un contesto professionale le persone sono pagate per risolvere problemi, non per superare degli esami

4 Creare interventi di e-learning efficaci 4 di 14 Le caratteristiche di un buon corso in e-learning Contenuti ad hoc Efficacia didattica Interattività Multimedialità Coinvolgimento emotivo Facilità duso

5 Creare interventi di e-learning efficaci 5 di 14 Il valore di una soluzione deriva dallintegrazione di competenze didattiche, comunicative e tecnologiche. Instructional Design Graphic Design Technology Psicologia dellapprendimento Metodologie didattiche Sviluppo delle risorse umane Psicologia della percezione Progettazione visiva Usabilità e accessibilità Ingegneria del software Integrazione dei media Intelligenza artificiale

6 Creare interventi di e-learning efficaci 6 di 14 Soddisfazione dei partecipanti Apprendimento dei contenuti Trasferimento dellapprendimento sul lavoro Risultati economici Livello 4 Livello 3 Livello 2 Livello 1 Lefficacia delle-learning si può valutare a diversi livelli

7 Creare interventi di e-learning efficaci 7 di 14 Il processo di lavoro LInstructional Designer è la figura professionale responsabile degli aspetti metodologici e didattici Implementazi one Sviluppo Valutazio ne Progettazione Analisi Analisi dei bisogni Analisi della performance Analisi del contesto Cattura della conoscenza Analisi dei compiti e/o dei contenuti Obiettivi Sequencing Strategie didattiche Strategie di implementazione Strategie di valutazione Realizzazione storyboard Realizzazione immagini e altri media Realizzazione courseware Corso e-learning Corso blended learning Lezione in aula o a distanza Gradimento Apprendimento Performance Risultati economici

8 Creare interventi di e-learning efficaci 8 di 14 Formazione blended: le-learning si integra con laula e con il coaching Formazione in aula Apprendimento online Comunità di pratica Test dingresso, Dispense e presentazioni, Materiali di consultazione, Esercitazioni, Questionari, Test duscita, Test di conferma dopo alcuni mesi

9 Creare interventi di e-learning efficaci 9 di 14 Il metodo dei Learning object percorsi formativi flessibili, composti da piccoli mattoncini formativi che si combinano tra loro costruire il percorso didattico più adatto ai singoli discenti o gruppi di discenti

10 Creare interventi di e-learning efficaci 10 di 14 Learning object = unità di conoscenza/capacità Che cosè un Learning object Obiettivo di apprendimento Sequenza dei contenuti Strategia didattica Strategia di valutazione Learning object

11 Creare interventi di e-learning efficaci 11 di 14 I learning object si possono combinare e riutilizzare per creare percorsi di apprendimento Progettazione dei percorsi LO1LO2 LO3 LO4LO5 LO6 PRE-TEST POST-TEST

12 Creare interventi di e-learning efficaci 12 di 14 Un mix di soluzioni per ogni esigenza formativa Webfiction Lezioni multimediali e interattive Job game Job aid e sistemi di supporto alla performance Simulazioni di situazioni Business games

13 Creare interventi di e-learning efficaci 13 di 14 Apprendimento di conoscenze (sapere) Tutoriali audio e video Lezioni multimediali e interattive Job Game

14 Creare interventi di e-learning efficaci 14 di 14 Apprendimento di capacità (saper fare) Lezioni multimediali e interattive Case-study interattivi Job aid e sistemi di supporto alla performance

15 Creare interventi di e-learning efficaci 15 di 14 Apprendimento di atteggiamenti e competenze trasversali (saper essere) Storie interattive Business games e simulazioni quantitative Mondi virtuali

16 Creare interventi di e-learning efficaci 16 di 14 Percorso Zurigo Job Game Test di fine corso Webfiction Test inizio corso Job Aid Lezione Esposizione Esperienza Competenze inizialiCompetenze fine corsoMotivazioneSupporto alla performance

17 Creare interventi di e-learning efficaci 17 di 14 v. S. Caterina – Trieste Tel. 040/ Fax. 040/ Contatti


Scaricare ppt "Creare contenuti per le-learning Massimo Pulcini"

Presentazioni simili


Annunci Google