La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I pianeti del sistema solare. Mercurio Periodo di rotazione:59 giorni. Periodo di rivoluzione:88 giorni. Distanza media del Sole: Mercurio è il pianeta.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I pianeti del sistema solare. Mercurio Periodo di rotazione:59 giorni. Periodo di rivoluzione:88 giorni. Distanza media del Sole: Mercurio è il pianeta."— Transcript della presentazione:

1 I pianeti del sistema solare

2 Mercurio Periodo di rotazione:59 giorni. Periodo di rivoluzione:88 giorni. Distanza media del Sole: Mercurio è il pianeta più vicino al Sole, è un pianeta terrestre. Ruota con lentezza su se stesso,in 59 giorni. La superficie è irregolare. Mercurio viene chiamato così perchè gira velocemente come il messaggero degli dei.

3 Venere Per molti anni Venere, l'oggetto più luminoso dopo la Terra, fu considerato il gemello del nostro pianeta. Invece è un pianeta "caldo. La sua atmosfera è formata da anidride carbonica. La parte più alta dell'atmosfera comprende una coltre opaca di nuvole che si trovano ad un'altezza di 30 Km. la superficie di Venere è debolmente ondulata. Ampi bacini depressi occupano il 16%. Il resto è formato da vasti altopiani. I monti Maxwell hanno vette che toccano gli metri.

4 Terra La Terra ha la forma di una sfera quasi perfetta, di colore blu con sfumature azzurre, avvolta da nubi, sottili striature e vortici bianchi. Il suo nucleo è composto da materiale molto denso. E avvolta da uno strato di rocce ricche di ferro e magnesio. La sua atmosfera è formata principalmente da azoto e da ossigeno.. La temperatura in superficie permette all'acqua di persistere ampiamente allo stato liquido: circa 3/4 della superficie terrestre sono coperti dalle acque, l'Idrosfera. L'interno della Terra è molto caldo. La Terra è l'unico pianeta del Sistema Solare caratterizzato dalla vita.

5 Marte Le caratteristiche di Marte sono molto simili a quelle della Terra. La sua atmosfera è molto rarefatta ed ha una temperatura superficiale. Marte presenta il risultato di bombardamenti meteoritici, di attività vulcaniche, di movimenti crostali, erosioni eoliche e deposizioni. Le due calotte polari si allargano e si restringono. Su Marte si trova il più imponente vulcano dell'intero sistema solare: il "Mons Olimpus".

6 Giove Giove è una gigantesca sfera liquida, con un involucro gassoso ed un piccolo nucleo solido. Questo pianeta misura il doppio di tutti gli altri otto messi assieme. Visto al telescopio è solcato da bande rosse su fondo più chiaro, presenta anche delle macchie rosse e biancastre una delle quali, denominata "la grande macchia rossa". Giove ha un'atmosfera con uno spessore di tantissimi chilometri. L'involucro gassoso è composto da idrogeno per l'85%; da elio per il 15%; e da piccole quantità di metano, ammoniaca, acqua e zolfo. Le sonde Voyager ci hanno consentito di scoprire che è circondato da un sistema di anelli sottilissimi. Possiede almeno 17 satelliti: i quattro più grandi sono detti galileiani, i primi due di grandezza sono simili alla Luna.

7 Saturno Saturno è formato da un grande involucro di gas. Ruota su se stesso molto velocemente e presenta un sensibile schiacciamento polare. Anche la sua atmosfera somiglia a quella del gigantesco Giove. Il suo fortissimo campo magnetico ha degli effetti che si estendono per Km nello spazio. I quattro anelli più famosi sono costituiti da miliardi di frammenti di ghiaccio e polvere.

8 Urano Urano è formato da un grande involucro di gas. Ruota su se stesso molto velocemente e presenta un sensibile schiacciamento polare. Anche la sua atmosfera somiglia a quella del gigantesco Giove. Il suo fortissimo campo magnetico ha degli effetti che si estendono per Km nello spazio.

9 Nettuno Nettuno è un pianeta molto freddo. Dalle immagini inviate dalla sonda Voyager 2 nel 1989, si capisce che Nettuno è sede di complessi moti circolari. Presenta un campo magnetico. Intorno a lui ruotano 3 anelli e almeno 8 satelliti, il maggiore dei quali è stato chiamato Tritone.


Scaricare ppt "I pianeti del sistema solare. Mercurio Periodo di rotazione:59 giorni. Periodo di rivoluzione:88 giorni. Distanza media del Sole: Mercurio è il pianeta."

Presentazioni simili


Annunci Google