La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Per andare avanti, fai click !!

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Per andare avanti, fai click !!"— Transcript della presentazione:

1 Per andare avanti, fai click !!
La LUNA dei piccoli Che cos’è la Luna ? Come si è formata ? Come è fatta la nostra Luna ?

2 Per andare avanti, fai click !!
La Luna non è una stella, perché le stelle sono grandissime sfere di gas che brillano di luce propria. Come il nostro Sole

3 La Luna non è un pianeta, perché i pianeti sono
Per andare avanti, fai click !! La Luna non è un pianeta, perché i pianeti sono corpi rocciosi molto grandi e riflettono la luce del Sole

4 Per andare avanti, fai click !!
La Luna è un satellite, cioè un piccolo corpo roccioso che ruota intorno al nostro pianeta: la Terra. Così come molti altri satelliti ruotano intorno ad altri pianeti sia del nostro Sistema Solare sia di altri Sistemi Solari sparsi nell’Universo. E’ proprio così, a sinistra vedete la Terra e alla vostra destra la Luna Per andare avanti, fai click !!

5 Il Sistema Solare è formato da una stella,
il Sole, intorno alla quale ruotano vari pianeti ed intorno ai pianeti ruotano i satelliti, proprio come la Terra con la sua Luna. Guarda…! La sfera grande e gialla è una stella, gli altri sono i pianeti che le ruotano intorno. Per andare avanti, fai click !!

6 All’inizio c’era il caos. Stelle che stavano nascendo,
nuovi mondi che si stavano formando. C’erano pianeti che si scontravano…… …. E ci sono io che scappo !!! Per andare avanti, fai click !!

7 Per andare avanti, fai click !!
Guarda che casino !!! Ehi attento !! Non avvicinarti troppo ! I pianeti e le stelle vagano pericolosamente……. Scommetto che qualcuno si scontra…. !!

8 Più di 4 miliardi di anni fa un grande pianeta e la nostra Terra
si scontrarono andando quasi in frantumi e provocando una grande nube di detriti che venne scagliata verso l’alto….. Andate avanti, vedrete lo scontro fra la nostra Terra ed un grande pianeta…… Per andare avanti, fai click !!

9 …. E tra poco il grande bang fra la Terra ed il pianeta vagante ……!!!!
Per andare avanti, fai click !! E questo dove va ? scansati !! Torna subito nel tuo sistema solare !!!!! Si salvi chi puòòòòò !!! Ma quello che pianeta è ? Guarda dove vai, frenaaa !!! Aiutoooooo……!!!! …. E tra poco il grande bang fra la Terra ed il pianeta vagante ……!!!!

10 Per andare avanti, fai click !!
Bang !!!! Per andare avanti, fai click !!

11 Per andare avanti, fai click !!
Questi detriti, col tempo, raggruppandosi formarono una sfera rocciosa del diametro di 3500 Km ad una distanza dalla Terra che oggi è di circa Km, ma a quell’epoca la distanza era di circa la metà. Questa antica sfera rocciosa è la stessa che illumina ancora le nostre notti: è la LUNA, il satellite della Terra che, come il Sole, sorge ad est e tramonta ad ovest. La Luna la vediamo luminosa solo perché riflette la luce che riceve dal Sole, così come la Terra e tutti gli altri pianeti. Per andare avanti, fai click !!

12 Quando guardiamo il nostro satellite ad occhio nudo
possiamo vedere che ci sono zone chiare ed altre più scure: le zone chiare sono le regioni in cui vi sono i crateri e le montagne, mentre le zone più scure sono le pianure. Bravo !! Siiii !! Le zone scure sono le pianure e in quelle chiare ci sono i crateri e le montagne….. Allora, avete capito cosa sono le zone più scure e quelle più chiare ?? Bravo !! Bravo !! Bravo !! Per andare avanti, fai click !!

13 Le pianure sono chiamate anche “mari” ma sono solamente grandi
Acqua ! Acqua ! Dove sei ? C’è nessuno ? Proprio niente, dovrò cercarla in fondo a qualche cratere in ombra. Le pianure sono chiamate anche “mari” ma sono solamente grandi distese pianeggianti perché non c’è nemmeno una goccia d’acqua allo stato liquido. (Solo sul fondo di crateri molto profondi e sempre in ombra ci può essere acqua ghiacciata). Per andare avanti, fai click !!

14 i suoi crateri Guardando con un binocolo o con un piccolo telescopio
possiamo vedere la caratteristica principale della LUNA: i suoi crateri Guarda quanti buchi che si vedono !! E poi mica sono tutti rotondi, ……. E quello chi è ? …. Ehi, sono qui !! Per andare avanti, fai click !!

15 ….. Eccoli, arrivano i meteoriti…..!!
I crateri si formarono molti milioni di anni fa quando la Luna era ancora giovane a causa della caduta di meteoriti i quali provocarono la formazione di moltissimi buchi (i crateri) larghi da pochi metri fino a 200 – 300 chilometri. I meteoriti sono massi rocciosi di varie dimensioni che vagano nello spazio tra un pianeta e l’altro….. ….. Eccoli, arrivano i meteoriti…..!! Avete visto ? Quando i meteoriti caddero sulla nostra Luna formarono i crateri. Per andare avanti, fai click !!

16 Sul nostro satellite, oltre ai crateri,
ci sono anche le grandi catene montuose alte anche fino a – metri, oppure piccole montagne isolate. Questi sono i monti Appennini lunari. Sono alti quasi 6000 mt e si estendono per 950 Km. Per andare avanti, fai click !!

17 Sulla Luna non c’è l’atmosfera come intorno alla Terra,
per cui il cielo è sempre nero e senza nuvole anche in pieno giorno col Sole. Nelle zone in ombra la temperatura scende a molti gradi sotto lo zero ( - 170° C ), mentre al Sole la temperatura è sempre molto alta ( + 120° C ). Ecco un tipico paesaggio lunare: splende il Sole, il cielo è nero e fa un gran caldo…….! … e neanche l’ombra di un albero !!! Per andare avanti, fai click !!

18 …….Oppure un altro tipico paesaggio lunare:
Non c’è il Sole, il cielo è nero, tutto è nero E fa un gran freddo…….! Qui sulla Luna il buio è proprio….. Nero ! E che freddo ! Ehi, c’è nessuno ? Per andare avanti, fai click !!

19 Il fenomeno principale è costituito dalle fasi lunari,
dovuto alla diversa posizione della Luna nel cielo rispetto al Sole. Infatti quando il nostro satellite si trova tra il Sole e la Terra rivolge a noi il suo lato buio e siamo in fase di LUNA NUOVA. Lo sapete cos’è quel disco scuro fra la Terra e il Sole ? È la Luna Nuova, cioè quando noi non la vediamo perché è in ombra ! Per andare avanti, fai click !!

20 Quando la Terra si trova fra il Sole e la Luna
siamo in fase di LUNA PIENA e vediamo la Luna tutta illuminata Mentre quando la Luna si trova a metà del suo percorso nel cielo fra il Sole e la Terra formando un angolo di 90° abbiamo le fasi di Ultimo Quarto e Primo Quarto Fase di Ultimo Quarto Fase di Primo Quarto Per andare avanti, fai click !!

21 La Luna rivolge alla Terra sempre la stessa faccia perché il
sincronismo dei suoi movimenti di rotazione e rivoluzione intorno alla Terra è stato frenato dall’attrazione del nostro pianeta. E’ per questo che la Luna si allontana sempre più da noi. Ehi, cosa vedi da lassù ? Per andare avanti, fai click !! E’ proprio vero ! Voi dalla Terra non la vedete, ma io ho dovuto girare intorno alla Luna per vedere la sua faccia nascosta piena di buchi ! Dalla Terra non potremo mai vedere l’altra faccia della Luna. Quando abbiamo la fase di LUNA PIENA e la vediamo tutta illuminata significa che la parte opposta, quella che non possiamo mai vedere, è tutta in ombra. Al contrario, quando il lato buio della Luna è rivolto verso di noi sarà la faccia nascosta ad essere tutta illuminata dalla luce del Sole.

22 Sulla Luna il Sole impiega 7 giorni terrestri a salire dall’orizzonte
fino al punto più alto nel cielo, ed altri 7 giorni terrestri per scendere fino all’orizzonte. Quindi sulla Luna abbiamo 14 giorni di buio e 14 giorni di Sole. Avete capito ? Qui sulla Luna il cielo è sempre nero, non ci sono le nuvole e neanche una goccia di acqua liquida. Ci sono 14 giorni di Sole con un gran caldo e poi 14 giorni di buio con un gran freddo. Poi qui non c’è proprio nessuno ! Che posto squallido la Luna ! Per andare avanti, fai click !!

23 La LUNA influisce sull’ambiente della Terra in vari modi,
ma il più importante è il fenomeno delle maree. Infatti l’attrazione della Luna e del Sole provoca nei nostri mari la BASSA e l’ALTA marea. Visto ? Con l’alta marea l’acqua del mare sale, mentre con la bassa marea l’acqua diminuisce Per andare avanti, fai click !!

24 Nella mitologia e nelle leggende di molte civiltà antiche
la Luna ha sempre avuto un ruolo molto importante. Le antiche popolazioni, così come avviene ancora ai nostri giorni, osservavano l’aspetto della Luna, la sua posizione nel cielo e le sue fasi anche per capire i benèfici influssi lunari sul taglio e potatura degli alberi e per stabilire il periodo esatto della semina di varie piantagioni. Per andare avanti, fai click !!

25 Inoltre osservavano la Luna per stabilire in base alla
fase lunare i giorni migliori per il travaso del vino. Molta importanza veniva attribuita alla Luna anche per la previsione del tempo. La Luna manifesta i suoi influssi anche nei confronti delle persone e degli animali riguardo a varie malattie. Per andare avanti, fai click !!

26 Questa è la LUNA, il nostro satellite, sul quale il 20 Luglio 1969
gli Astronauti dell’Apollo 11 compirono i primi passi nella grande e desolata pianura del Mare della Tranquillità. Per andare avanti, fai click !!

27 ma un balzo gigantesco per l'Umanità “
Come disse l’astronauta Neil Armstrong quando scese per primo sulla superficie della Luna: “Questo è un piccolo passo per un uomo ma un balzo gigantesco per l'Umanità “ ….. anche qualcuno di voi potrà dire di aver compiuto piccoli ma importanti passi se queste poche pagine saranno state utili per iniziare a conoscere la nostra LUNA. Astronomica Langrenus ringrazia quanti hanno avuto la pazienza di arrivare fino a questa pagina finale. Si tratta solamente del tentativo di rendere leggermente più semplice la conoscenza del nostro satellite naturale, la LUNA, al pubblico dei piccoli. Per andare avanti, fai click !!

28 Ehi ragazzi, vi è piaciuta la Luna
Ehi ragazzi, vi è piaciuta la Luna ? Se volete un mio parere, preferisco rimanere sulla nostra Terra. Ciao !!!


Scaricare ppt "Per andare avanti, fai click !!"

Presentazioni simili


Annunci Google