La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Alcuni commenti Francesco Filippi Centro di ricerca per il Trasporto e la Logistica Sapienza Università di Roma.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Alcuni commenti Francesco Filippi Centro di ricerca per il Trasporto e la Logistica Sapienza Università di Roma."— Transcript della presentazione:

1 Alcuni commenti Francesco Filippi Centro di ricerca per il Trasporto e la Logistica Sapienza Università di Roma

2 Concorrenza al TPL Problemi di sovrapposizione potrebbero emergere solo se “le caratteristiche del servizio di linea gran turismo non fossero tali da soddisfare specifiche esigenze della clientela - diverse da quelle a cui è indirizzato il servizio pubblico - e dessero luogo, pertanto, ad una concorrenza al soggetto gestore del servizio pubblico concentrata sulle sole attività redditizie” AGCM (AS459/2008)

3 Roma 3 Area ZTL 1 (entro Mura Aureliane) Area ZTL 2 (tra Mura Aureliane e GRA) e Aree oltre GRA ricadenti nel territorio di Roma Preventiva definizione della rete di trasporto GT in base ai volumi di traffico sostenibili Assegnazione autorizzazioni (8 anni) in base a procedure concorsuali Autorizzazioni assegnate (8 anni) su istanza degli operatori, tenendo conto dell’impatto sul traffico locale e dei servizi già autorizzati

4 Toscana e Firenze L.R. n. 42/1998: i city tour con bus rientrano tra i servizi di trasporto pubblico soggetti ad autorizzazione Del. n. 42/2009 comune di Firenze: Autorizzazioni contingentate ad un massimo di tre linee nel centro storico per “evitare fenomeni di congestione del traffico e perseguire gli obiettivi di tutela del patrimonio architettonico e culturale della città”

5 Emissioni prodotte nell’area OB* Traffico Valori assoluti emissioni (t/anno) CO2PMSO2NOxCO Open Bus2.45910,01266 Atac9.55030,0510023 Merci5.15320,05790,02 Privato61.82590,61141.595 Totale78.987150,73191.626 % Open Bus3,10,61,48,10,3 *Studio trasportistico riguardante la valutazione e la valorizzazione delle linee Open Bus nel Comune di Roma – CTL Sapienza

6 Le richieste degli operatori Regole, pianificazione ed innovazione: queste le principali richieste degli operatori del settore Obiettivo: Dare ordine alla materia, disciplinare senza “burocrazia”

7 È questo l’Obiettivo? Esatto inquadramento normativo del servizio di city tour a livello nazionale (distinzione dal TPL di linea e dal noleggio autobus) Omogeneità delle regole e dei criteri di organizzazione e assegnazione del servizio sul territorio, con definizione di procedure e standard comuni da rispettare Definizione di linee guida per bandi di gara/discipline autorizzative a livello comunale (percorsi in ambito urbano) e regionale (tour interurbani e itinerari extra urbani) ispirate a obiettivi di competitività, regolarità e qualità

8 London service permits All vehicles must comply with statutory requirements regarding exhaust emissions. Over time these requirements are leading to a progressive reduction in exhaust emissions from new vehicles….. New vehicles should be fully accessible and that existing vehicles should comply progressively from January 2015….. First-time applicants must submit a summary of their Health and Safety arrangements…. Transport for London must ensure that granting an application will not prejudice safety or cause delay or inconvenience to other road users (including other buses), pedestrians and cyclists…. Transport for London may take responsibility for providing passenger information. Such information could include roadside publicity, local travel guides, travel information services and online….


Scaricare ppt "Alcuni commenti Francesco Filippi Centro di ricerca per il Trasporto e la Logistica Sapienza Università di Roma."

Presentazioni simili


Annunci Google