La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Un Electric Car Club per la Regione Friuli Venezia Giulia Romeo Danielis Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche Università

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Un Electric Car Club per la Regione Friuli Venezia Giulia Romeo Danielis Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche Università"— Transcript della presentazione:

1 Un Electric Car Club per la Regione Friuli Venezia Giulia Romeo Danielis Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche Università degli Studi di Trieste

2 Scaletta di oggi Introduzione - Romeo Danielis Indagine sul carpooling presso lASS5 – Eva Valeri Soluzioni informatiche per la gestione della flotta aziendale – Marco Lutman I costi privati e sociali dellauto – Andrea Rusich Car sharing e flotte aziendali: modelli per la gestione – Monica Clemente Discussione

3 Conferenze Rapporti di ricerca Pubblicazioni Comunicati stampa Software realizzati\in sperimentazione

4 Un Electric Car Club per la Regione Friuli Venezia Giulia Finanziamento: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nell'ambito dell'articolo 16 della Legge Regionale n.14 dell'11 agosto 2010 "Concessione di contributi a sostegno della ricerca, dello sviluppo, dellinnovazione e del trasferimento tecnologico per lo sviluppo di sistemi per la mobilità individuale finalizzati alla riduzione di consumi e di emissioni«. Finanziamento pari a 250 mila euro Durata: dicembre 2011-dicembre 2014 Partnership: 1.Università degli Studi di Trieste: Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche; Dipartimento di Ingegneria e Architettura 2.Teorema Engineering S.r.l; 3.ASS - Azienda per i Servizi Sanitari n.5 - Bassa Friulana; 4.Porto di Trieste Servizi S.p.A; 5.Provincia di Trieste.

5 Obiettivo generale Contribuire a diffondere il concetto di automobile non come bene di possesso ma come bene di servizio attraverso labitudine a utilizzare automobili di proprietà del Car Club; Facilitare la diffusione dellauto elettrica o ibrida come complemento della mobilità collettiva, incrementando laccessibilità territoriale e la convenienza nelluso dei mezzi pubblici; Ridurre la pressione automobilistica nel territorio regionale ed in particolare nelle aree più urbanizzate coerentemente con il concetto si Smart city proposto a livello europeo; Contribuire alla riduzione delle emissioni inquinanti locali (PM, NOx, O3) e globali (CO2) e del rumore; Favorire la sperimentazione e linnovazione organizzativa per un utilizzo più efficiente delle flotte aziendali.

6 Obiettivo specifico Effettuare le analisi di sostenibilità economica e fattibilità tecnica per lintroduzione delle auto elettriche, del carpooling e del carsharing da parte delle aziende di trasporto pubblico (ferroviario e su bus) nel territorio regionale; Individuare metodi innovativi di gestione della mobilità nelle aziende private e pubbliche dotate di strutture complesse con particolare riferimento agli enti pubblici territoriali del FVG; Predisporre le analisi per lo sviluppo di sistemi telematici di controllo della mobilità ed effettuare le prime sperimentazioni; Sviluppare software di valutazione e di gestione delle innovazioni proposte.

7 Decision Support Software (DSS) Carsharing DSS per scelte individuali: aderisco o meno al car sharing? DSS per scelte aziendali\istituzioni: organizzo o meno un car sharing elettrico? Cè domanda? DSS per scelte aziendali\istituzioni: organizzo o meno un car sharing elettrico finalizzato ai turisti? Veicoli elettrici (auto) DSS per scelte individuali\aziendali: quale auto mi conviene comprare? DSS per scelte individuali\aziendali: mi conviene sostituire la mia vecchia auto? DSS per scelte aziendali: come gestire\prenotare\usare la flotta aziendale? Car-pooling aziendale: Ci sono i presupposti? Quanto conviene? Come incentivarlo? Come realizzarlo? È possibile combinarlo con veicoli elettrici o a basse emissioni? È possibile combinarlo con le auto aziendali?

8 Scaletta di oggi Introduzione - Romeo Danielis Indagine sul carpooling presso lASS5 – Eva Valeri Soluzioni informatiche per la gestione della flotta aziendale – Marco Lutman I costi privati e sociali dellauto – Andrea Rusich Car sharing e flotte aziendali: modelli per la gestione – Monica Clemente Discussione


Scaricare ppt "Un Electric Car Club per la Regione Friuli Venezia Giulia Romeo Danielis Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche Università"

Presentazioni simili


Annunci Google