La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

APQ – AZIONI DI SISTEMA TURISMO Attività di supporto alla stesura del Piano Regionale di sviluppo turistico previsto dalla Legge 10 del 2005 PROPOSTA MODELLO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "APQ – AZIONI DI SISTEMA TURISMO Attività di supporto alla stesura del Piano Regionale di sviluppo turistico previsto dalla Legge 10 del 2005 PROPOSTA MODELLO."— Transcript della presentazione:

1 APQ – AZIONI DI SISTEMA TURISMO Attività di supporto alla stesura del Piano Regionale di sviluppo turistico previsto dalla Legge 10 del 2005 PROPOSTA MODELLO DI MISURAZIONE DELLA COMPETITIVITA DI UNA DESTINAZIONE TURISTICA. Focus Group per il Working Paper - Sistur 2013 OTTOBRE 2013

2 2 Turismo e sviluppo economico sono interrelati Il turismo, non solo contribuisce alla creazione della ricchezza e quindi di posti di lavoro, ma è dinteresse strategico anche per il ruolo che gioca nel determinare limmagine e la reputazione della regione, influenzando le sorti di altri settori economici. Lattuale modello di misurazione del settore (basato su arrivi e presenze) non è sufficiente a capire il fenomeno e a dare adeguate risposte di policy Ne deriva la necessità che i policy makers misurino la competitività del turismo attraverso: una base informativa adeguata ad impostare e valutare le politiche del turismo; un modello concreto di supporto alle decisioni che sia fattibile, comprensibile, basato sul benchmarking, tempestivo, sistematico e affidabile. Perché misurare la competitività turistica della Sicilia? Il modello che verrà proposto è stato elaborato nellambito dellAPQ Azioni di sistema per il Turismo e reso possibile grazie al dataset realizzato dallOsservatorio del Turismo della Regione Sicilia in collaborazione con il gruppo di lavoro Sensi Contemporanei.

3 3 Un territorio si definisce competitivo quando attrae persone (turisti, lavoratori, ecc), imprese e capitali in modo sostenibile (OECD, 2013, Indicators for Measuring Competitiveness in Tourism). La competitività di una destinazione turistica I numeri della competitività in Sicilia:

4 Ambiente favorevole alle imprese, istituzioni funzionanti Istruzione, sanità, connettività Sicurezza dei cittadini Soddisfazione (qualità), diversificazione Accessibilità ai mercati, reputazione Struttura produttiva Fattori di competitività del territorio Fattori di competitività turistica Dotazione beni culturali e naturali Posizione geografica, clima Notorietà Capitale turistico Uso sostenibile delle risorse Sostenibilità economica Sostenibilità sul mercato LA PERFORMANCE : IMPATTO ECONOMICO E SUCCESSO SUL MERCATO Modello proposto SOSTENIBILITA DELLA PERFORMANCE COMPETITIVITA

5 5 Performance E il risultato atteso da tutti coloro che sono interessati al turismo. Sebbene ci sono vari interessi e, quindi, vari modi di intendere i risultati, limpatto economico e il successo sul mercato interessa a tutti. Sostenibilità della performance E la risposta ai seguenti quesiti. Quanto a lungo si possono avere successi sul mercato se siconsumano i beni naturali e culturali? E possibile avere successo nel lungo termine se non si soddisfano i turisti e non si diversificano i mercati di provenienza? Per quanto si può rimanere sul mercato se non aumenta la produttività e se non si investe? Si può continuare ad investire se non si remunera il capitale investito? Competitività E il presupposto ad una performance sostenibile. I risultati soddisfacenti e duraturi di una destinazione turistica dipendono da: 1) dalla sua competitività turistica, 2) dalla competitività del suo territorio, 3) dal capitale turistico. Definizioni del modello

6 6 Applicazione del modello Per rappresentare il modello è stata prodotta una scheda (allegata al presente documento) nella quale: Per ciascuna determinante della performance e per tutte le variabili ad esse collegate sono stati elaborati degli indicatori sintetici. La competitività della Sicilia è stata paragonata alle altre regioni italiane e del Mezzogiorno.

7 7 Domande del Focus Group I.Ritenete questo lavoro utile? Che benefici vi porta? II.Il modello e gli indicatori sono comprensibili? III.Come lo migliorereste per renderlo più utile, più comprensibile e quindi maggiormente divulgabile?

8 8 Liniziativa che ha portato alla definizione del modello proposto di misurazione della competitività turistica della Sicilia è nata nellambito dellAccordo di Programma Quadro Sensi Contemporanei, Azioni di Sistema per il turismo. Lobiettivo generale dellAccordo è di potenziare, migliorare lefficacia e promuovere i programmi di sviluppo turistico a sostegno dellemersione di una più alta capacità attrattiva della regione attraverso prodotti turistici con potenziale internazionale. Per raggiungere questo scopo sono previsti alcuni interventi tra cui laccompagnamento al Dipartimento Turismo. Nelle azioni di accompagnamento sono state attuate (e sono in corso di attuazione) alcune attività per rafforzare la capacità di programmare e di misurare del Dipartimento, ed in particolare dellOsservatorio Turistico. APQ – Azioni di sistema per il Turismo


Scaricare ppt "APQ – AZIONI DI SISTEMA TURISMO Attività di supporto alla stesura del Piano Regionale di sviluppo turistico previsto dalla Legge 10 del 2005 PROPOSTA MODELLO."

Presentazioni simili


Annunci Google