La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I sentieri dellacqua dott.ssa for. Claudia Capponi - - +39 340 49 52 075 Scuola Primaria Beatrice.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I sentieri dellacqua dott.ssa for. Claudia Capponi - - +39 340 49 52 075 Scuola Primaria Beatrice."— Transcript della presentazione:

1 I sentieri dellacqua dott.ssa for. Claudia Capponi Scuola Primaria Beatrice di Pian degli Ontani, Pian degli Ontani, PT ottobre 2013 Un PATTO per lACQUA Azione di Sistema di Educazione Ambientale

2 Perché è importante e preziosa? L acqua è importante perché La beviamo Ci laviamo Ci laviamo le cose Serve alle piante selvatiche La bevono gli animali selvatici La bevono gli animali negli allevamnti (zootecnia) Serve per irrigare le piante coltivate (agricoltura) Serve nella processi industriali e energetici Ma è fondamentale? Quanto lo è?

3 Ciclo dellacqua condensa

4

5

6

7

8 Il problema è dovuto alla disponibilità dellacqua

9

10 Acqua dolce Acqua salata Bottiglia di acqua, salata e dolce, presente nel nostro pianeta

11 Il problema è dovuto alla disponibilità dellacqua Tazzina di acqua dolce presente nel nostro pianeta Ghiaccio perenne Acqua sotterranea Acqua superficiale (torrenti, fiumi, laghi)

12 Il problema è dovuto alla disponibilità dellacqua Contagocce di acqua dolce superficiale presente nel nostro pianeta Questa è lacqua che abbiamo a disposizione, va preservata poiché, come ogni bene prezioso, è scarsa.

13 Lacqua potrebbe non essere disponibile in futuro come ora Aumento popolazione Inquinamento falde acquifere ( eutrofizzazione ) Deforestazione per uso agricolo Cambiamenti climatici causati dallinnalzamento della temperatura (effetto serra )

14 ATMOSFERA: involucro protettivo ricco di gas attorno al globo che è responsabile del cosiddetto effetto serra. Il sole illumina la terra sottoforma di radiazioni luminose (elettromagnetiche). Queste radiazioni passano attraverso latmosfera e arrivano suolo terrestre. Il passaggio da atmosfera suolo è reso possibile grazie alla presenza in atmosfera dei GAS SERRA (vapore acqueo, CO2, metano, diossido di azoto). Una volta che la radiazione luminosa arriva al suolo, viene ri-emessa in tutte le direzioni distribuendo così il calore su tutta la Terra mantenendo una temperatura mite e calda. Se leffetto serra aumenta, perche ci sono troppi gas in atmosfera, allora anche la temperatura della terra aumenta ….è come se la Terra avesse la febbre…

15 Laumento della temperatura provoca….. piogge intense alternate a lunghi periodi di siccità

16 Parco nazionale Glacier. Montana. Stati Uniti

17

18

19

20 PROTOCOLLO DI KYOTO trattato internazionale in materia ambientale che riguarda il riscaldamento globale ( global warming ) sottoscritto nella città giapponese di Kyoto nel 1997 ( entrato in vigore nel 2005 ). Il trattato prevede l'obbligo in capo ai Paesi industrializzati di operare una riduzione delle emissioni di elementi inquinanti ( biossido di carbonio e altri 5 gas serra quali metano, ossido di azoto, idrofluorocarburi, perfluorocarburi ed esafloruro di zolfo )

21 Inquinamento

22

23

24

25

26

27 LA REGOLA DELLE RIDUZIONE Consumi superflui. Rifiuti prodotti. Limitazione delluso di mezzi privati a favore di quelli pubblici RIUTILIZZO Prolungare la vita degli oggetti permette di incidere sulla riduzione del nostro impatto sullambiente. RICICLO E una misura che rispetta lambiente e i bisogni delle generazioni future RISPETTO Risorse ambientali e il lavoro delle persone. E il consumatore che scegliendo un prodotto agisce affinchè i diritti sociali ed economici dei lavoratori siano rispettati. Cosa possiamo fare noi

28 Uso dellAcqua Domestico Agricoltura Industria Energia Bere Lavarsi Lavare Scarico bagno Giardinaggio Allevamento Irrigazione Processi produttivi Raffreddamento Diluizione (Acqua grigia) Raffreddamento Trasporti Attività ricreative In bottiglia dal rubinetto fontanini comunali Cosa possiamo fare noi

29

30 0 – 22 punti PESCE di MARE Complimenti! Si vede proprio che ti sei ben documentato e che ti sei reso conto dellimportanza di questo elemento punti PESCE dACQUARIO Hai una certa familiarità con lacqua ma ci sono aspetti che forse ti rimangono poco chiari. Il passo per diventare un vero pesce di mare non è poi così lungo! 46 – 68 punti PESCE..FUOR DACQUA Lacqua non sembra proprio essere il tuo elemento!

31 Filastrocca sul Risparmio dellAcqua Jolanda Restano Mentre cantando mi faccio la doccia chiudo lacqua e salvo la goccia. Goccia che cade dal rubinetto se chiudo lacqua, risparmio un laghetto! Risparmio un lago se lavo di meno io chiudo lacqua e vivo sereno; Vivo sereno facendo il bucato se il cesto è pieno non ho sprecato; Non ho sprecato neppure una goccia se invece del bagno faccio la doccia; Se faccio la doccia al cagnolino senza la pompa, ma con il catino. Uso un catino per le stoviglie risparmio acqua per tante bottiglie; tante bottiglie risparmio fintanto che bagno le piante di sera, al tramonto; dopo il tramonto si cena e si va a letto lavo i dentini chiudendo il rubinetto! Chiudo il rubinetto e risparmio… sai cosa? Lacqua trasparente, fresca e preziosa, preziosa, pura, limpida e pulita, umida, brillante e che dona la vita.


Scaricare ppt "I sentieri dellacqua dott.ssa for. Claudia Capponi - - +39 340 49 52 075 Scuola Primaria Beatrice."

Presentazioni simili


Annunci Google