La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

“I sentieri dell’acqua”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "“I sentieri dell’acqua”"— Transcript della presentazione:

1 “I sentieri dell’acqua”
Un PATTO per l’ACQUA Azione di Sistema di Educazione Ambientale “I sentieri dell’acqua” dott.ssa for. Claudia Capponi Scuola Primaria “Beatrice di Pian degli Ontani”, Pian degli Ontani, PT ottobre 2013

2 Perché è importante e preziosa?
Ma è fondamentale? Quanto lo è? Perché è importante e preziosa? La beviamo Ci laviamo le cose Ci laviamo L’acqua è fondamentale per la vita sul pianeta terra, come l’aria e la luce del sole. L’ acqua è importante perché La bevono gli animali negli allevamnti (zootecnia) Serve alle piante selvatiche Serve per irrigare le piante coltivate (agricoltura) Serve nella processi industriali e energetici La bevono gli animali selvatici

3 Ciclo dell’acqua condensa condensa

4

5

6

7

8 Il problema è dovuto alla “disponibilità” dell’acqua

9 Il problema è dovuto alla “disponibilità” dell’acqua

10 Il problema è dovuto alla “disponibilità” dell’acqua
Bottiglia di acqua, salata e dolce, presente nel nostro pianeta Acqua dolce Acqua salata

11 Il problema è dovuto alla “disponibilità” dell’acqua
Tazzina di acqua dolce presente nel nostro pianeta Ghiaccio perenne Acqua sotterranea Acqua superficiale (torrenti, fiumi, laghi)

12 Il problema è dovuto alla “disponibilità” dell’acqua
Contagocce di acqua dolce superficiale presente nel nostro pianeta Questa è l’acqua che abbiamo a disposizione, va preservata poiché, come ogni bene prezioso, è scarsa.

13 L’acqua potrebbe non essere disponibile in futuro come ora
Aumento popolazione Inquinamento falde acquifere ( eutrofizzazione ) Deforestazione per uso agricolo Cambiamenti climatici causati dall’innalzamento della temperatura (effetto serra )

14 ATMOSFERA: involucro protettivo ricco di gas attorno al globo che è responsabile del cosiddetto effetto serra. Il sole illumina la terra sottoforma di radiazioni luminose (elettromagnetiche). Queste radiazioni passano attraverso l’atmosfera e arrivano suolo terrestre. Il passaggio da atmosfera suolo è reso possibile grazie alla presenza in atmosfera dei GAS SERRA (vapore acqueo, CO2, metano, diossido di azoto). Una volta che la radiazione luminosa arriva al suolo, viene ri-emessa in tutte le direzioni distribuendo così il calore su tutta la Terra mantenendo una temperatura mite e calda. Se l’effetto serra aumenta, perche’ ci sono troppi gas in atmosfera, allora anche la temperatura della terra aumenta ….è come se la Terra avesse la febbre…

15 L’aumento della temperatura provoca…..
piogge intense alternate a lunghi periodi di siccità

16 Parco nazionale Glacier . Montana. Stati Uniti

17 Parco nazionale Glacier . Montana. Stati Uniti

18

19

20 PROTOCOLLO DI KYOTO trattato internazionale in materia ambientale che riguarda il riscaldamento globale ( global warming ) sottoscritto nella città giapponese di Kyoto nel 1997 ( entrato in vigore nel 2005 ). Il trattato prevede l'obbligo in capo ai Paesi industrializzati di operare una riduzione delle emissioni di elementi inquinanti ( biossido di carbonio e altri 5 gas serra quali metano, ossido di azoto, idrofluorocarburi, perfluorocarburi ed esafloruro di zolfo )

21 Inquinamento

22

23

24

25

26

27 Cosa possiamo fare noi 4 ERRE LA REGOLA DELLE RISPETTO
RIDUZIONE Consumi superflui. Rifiuti prodotti. Limitazione dell’uso di mezzi privati a favore di quelli pubblici Prolungare la vita degli oggetti permette di incidere sulla riduzione del nostro impatto sull’ambiente. RIUTILIZZO E’ una misura che rispetta l’ambiente e i bisogni delle generazioni future RICICLO Risorse ambientali e il lavoro delle persone. E’ il consumatore che scegliendo un prodotto agisce affinchè i diritti sociali ed economici dei lavoratori siano rispettati. RISPETTO

28 Cosa possiamo fare noi Uso dell’Acqua Domestico Bere Irrigazione
fontanini comunali Irrigazione In bottiglia Allevamento dal rubinetto Attività ricreative Agricoltura Bere Trasporti Lavarsi Domestico Uso dell’Acqua Lavare Processi produttivi Scarico bagno Giardinaggio Raffreddamento Industria Diluizione (Acqua grigia) Raffreddamento Energia

29

30 0 – 22 punti PESCE di MARE Complimenti! Si vede proprio che ti sei ben documentato e che ti sei reso conto dell’importanza di questo elemento. punti PESCE d’ACQUARIO Hai una certa familiarità con l’acqua ma ci sono aspetti che forse ti rimangono poco chiari. Il passo per diventare un vero pesce di mare non è poi così lungo! 46 – 68 punti PESCE..FUOR D’ACQUA L’acqua non sembra proprio essere il tuo elemento!

31 Filastrocca sul Risparmio dell’Acqua
Jolanda Restano Mentre cantando mi faccio la doccia chiudo l’acqua e salvo la goccia. Goccia che cade dal rubinetto se chiudo l’acqua, risparmio un laghetto! Risparmio un lago se lavo di meno io chiudo l’acqua e vivo sereno; Vivo sereno facendo il bucato se il cesto è pieno non ho sprecato; Non ho sprecato neppure una goccia se invece del bagno faccio la doccia; Se faccio la doccia al cagnolino senza la pompa, ma con il catino. Uso un catino per le stoviglie risparmio acqua per tante bottiglie; tante bottiglie risparmio fintanto che bagno le piante di sera, al tramonto; dopo il tramonto si cena e si va a letto lavo i dentini chiudendo il rubinetto! Chiudo il rubinetto e risparmio… sai cosa? L’acqua trasparente, fresca e preziosa, preziosa, pura, limpida e pulita, umida, brillante e che dona la vita.


Scaricare ppt "“I sentieri dell’acqua”"

Presentazioni simili


Annunci Google