La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

N.B= Progetto mirato ad accrescere le capacità degli alunni e mirato ad proiettarli nel futuro aiutandoli e migliorando le loro capacità imprenditoriali.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "N.B= Progetto mirato ad accrescere le capacità degli alunni e mirato ad proiettarli nel futuro aiutandoli e migliorando le loro capacità imprenditoriali."— Transcript della presentazione:

1

2 N.B= Progetto mirato ad accrescere le capacità degli alunni e mirato ad proiettarli nel futuro aiutandoli e migliorando le loro capacità imprenditoriali

3

4 INDICEINDICE Society Impresa Schema impresa Tipo dimpresa Caratteristiche impresa Il sistema economico Indagine di mercato Maps Pianta locale Storia Economy

5 Le prime azioni che bisogna compiere per creare una società sono: decidere la forma,le dimensioni, il suo nome, se sia privata o pubblica, cosa produrre, per chi produrre e come produrre. Noi abbiamo deciso di intraprendere e quindi creare una società di capitali,privata,di dimensioni piccole e collettiva. La società di capitali permette ai soci una responsabilità limitata il che comporta un rischio minore di una società di persone che hanno responsabilità illimitata e che quindi in caso che la società fallisca dovrebbero perdere non solo i capitali reali o monetari investiti nella società ma anche i beni personali a loro nome.

6 Grazie alla scelta di una società di capitali avremmo potuto dare a essa un nome di fantasia o una sigla o un acronimo più naturalmente S.r.l. o S.p.A., noi abbiamo optato per un nome di fantasia ispirato al prodotto da noi messo in vendita. Il nome è: Art-CupCake S.r.l. Limpresa è privata quindi sia i capitali che gli altri beni di cui disponiamo appartengono a privati e lattività produttiva ha come fine il profitto a favore di noi soci. I capitali sia reale che monetario messo ha disposizione è di euro, esso supera di poco il limite minimo per creare una società di tipo S.r.l. La produzione sarà di Cupcake che sono delle piccole torte grandi quanto una tazzina di The che verranno prodotte e decorate nella cucina del nostro locale. Questo prodotto è destinato a tutte le fasce di età, da i bambini attratti dai dolci agli adulti, e per le feste di tutti i tipi compresi i matrimoni. I materiali che occorrono per la produzione saranno ordinati da catene aziendali sia italiane che estere.

7 Society : Forma capitali Dimensioni piccole Soci 2Di Tanno Predoiu Nome Denominazione socialeArt-CupCakeS.r.l. Capitali Produzione Prodotto: CupcakeAutonoma, occorrenti importati da altre aziende Destinato a tutte le fasce di età

8 Il capitale totale è di I capitale viene diviso in 3 parti: per lacquisto del locale 1000 per lacquisto dei materiali per preparare i CupCake per lacquisto delle attrezzature 4000 per il limpiego di un personale qualificato. Ogni mese,i due soci in caso di bisogno possono versare un contributo del valore minimo di 1000 euro per salvaguardare, la riuscita dellimpresa.

9 Limpresa è lattività economica organizzata dallimprenditore professionalmente al fine di produrre e scambiare beni e servizi utili a soddisfare un bisogno. Professionalmente:abituale che si ripete con costanza. continua prevalente esclusiva Economico: Limpresa deve produrre un guadagno. Organizzata: organizza i fattori produttivi e si avvale di essi. Produrre: deve sia produrre che scambiare Senza queste mansioni non si può ritenere un impresa e il prodotto inoltre deve essere destinato al mercato.

10

11 ProduzioneFenomeno economico Impresa Attività che attraverso la trasformazione dei fattori produttivi realizza beni o servizi utili a soddisfare i bisogni dei consumatori. Lavoro. Fattori produttivi Materie prime. Capitali. Reali Finanziari

12

13 Impresa 1 solo imprenditore Collettiva Individuale Società Soci Numerosi imprenditori Di capitali Di persone Responsabilità sociale illimitata socio Responsabilità sociale limitata

14

15 Struttura Impresa S.n.c. Persone S.A.S.Soc.semp. Capitali S.a.p.a S.p.A.S.r.l. Agricolo Società

16 Soci accomandanti = più ricchi, non producono S.A.S. = società in accomandita semplice Soci accomandatari = più poveri, producono S.n.c. = società in nome collettivo S.p.A. = società per azioni, forma più grande di società S.r.l. = società a responsabilità limitata (capitale minimo 10000, niente capitale massimo, inoltre è la forma di azienda più diffusa) S.a.p.a. = società in accomandita per azioni.

17

18 I. pubblica (stato) I. privata (sgg. del Diritto) Grande/grandissima Media Piccolo Multinazionale Ragione sociale Nome di 1 dei soci + S.n.c. Capitali Persone Holding (società madre) CartelloPiù imprese molto grandi e molto potenti con regole comuni Nome Proprietà Dimensioni Forma Denominazione sociale Fantasia/Sigla/Acronimo+S.r.l. o S.p.A.

19 Il sistema economico Insieme di soggetti economici Famiglia Impresa Stato Resto del mondo Insieme delle relazione economiche tra i soggetti Produzione distribuzion e Che cosa produrre Come produrre Per chi produrre Noi considereremo limpresa chiamata : Art-CupCake

20 In America sono amatissime: trovano spazio su blog, trasmissioni televisive, libri e quant'altro. Ottime in tutte le occasioni dalle più informali alle più eleganti, le cupcakes hanno già trovato tantissimi estimatori. In Italia sono state introdotte dai servizi di catering che le hanno fatte balenare su tavole e buffet di matrimoni ed eventi. Ciboh, catering milanese che propone una concezione del cibo tra cucina, design e moda, le usa spesso per i suoi eventi. Ma dove trovare le cupcakes? A Roma la pasticceria Josephines Bakery come alternativa spiritosa alla classica torta nuziale propone cupcakes alla vaniglia, al limone o al cioccolato. A Milano fate un salto da California Bakery che su ordinazione vi preparerà cupcakes di tutti i tipi. Se per caso vi trovate in Canada fatevi

21 Il luogo in cui vogliamo situare l impresa è : VIA A.Gimma Angolo V. Sparano Locale commerciale 220 mq, locale in buono stato. Essendo situato nel centro di una citt à commerciale e economicamente stabile, nonostante la presenza di numerosi negozi, bar e caff è, la nostra societ à è la prima ad aprire nel sud Italia,potrebbe secondo l indice di gradimento che ha scaturito in America e in Inghilterra essere un azienda abbastanza produttiva e innovativa nel genere alimentare. Ma dove trovare le cupcakes? A Roma la pasticceria Josephines Bakery come alternativa spiritosa alla classica torta nuziale propone cupcakes alla vaniglia, al limone o al cioccolato. A Milano fate un salto da California Bakery che su ordinazione vi preparerà cupcakes di tutti i tipi. Se per caso vi trovate in Canada fatevi conquistare da Cupcakesonline.

22

23

24

25

26 Grazie al Cupcake economy in America molti disoccupati trovano lavoro In America e sopratutto a New York sta dilagando il fenomeno dei cupcakes. Grandi come una tazzina da the le catene specializzate si stanno espandendo a macchia dolio. In barba alla crisi ed alle numerose azienda in difficoltà questo delizioso dolcetto sta' facendo arricchire e sta' assicurando un lavoro ai tanti disoccupati presenti nel territorio. Già ribattezzata pancake economy, il fenomeno è arrivato perfino sulle pagine del Wall Steet Jornal. La ragione di questo successo sembrerebbe derivare dalla consolazione, se non altro del palato, che deriva dai dolci in tempo di crisi.

27 I golosi che li adorano sono sempre di pi ù, si moltiplicano i siti dedicati loro e i libri che insegnano come decorarli vanno a ruba. Sono talmente trendy che oramai sono tantissimi anche i designer che creano accessori dalla forme di questo delizioso dolcetto o che utilizzano colorate stampe con cupcake. In America è stata definita una vera è propria Mania, ma questa voglia di cupcakes si sta infiltrando anche i tutti gli altri paesi del mondo.

28 Produzione di: Mariana Di Tanno & Francesca Predoiu


Scaricare ppt "N.B= Progetto mirato ad accrescere le capacità degli alunni e mirato ad proiettarli nel futuro aiutandoli e migliorando le loro capacità imprenditoriali."

Presentazioni simili


Annunci Google