La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

12 dicembre 2012 Mobilità internazionale: LLP-Erasmus per studio e per tirocinio Accordi Bilaterali Doppia Laurea.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "12 dicembre 2012 Mobilità internazionale: LLP-Erasmus per studio e per tirocinio Accordi Bilaterali Doppia Laurea."— Transcript della presentazione:

1 12 dicembre 2012 Mobilità internazionale: LLP-Erasmus per studio e per tirocinio Accordi Bilaterali Doppia Laurea

2 I programmi LLP-Erasmus per studio (partner europei):
Frequenza di corsi e sostenimento di esami Ricerca per tesi Tirocinio (possibile solo se in un periodo consecutivo, NON CONTEMPORANEO, ai corsi + esami) LLP-Erasmus Placement (partner europei): Tirocinio full-time di durata minima 90 giorni Accordi Bilaterali (partner in tutto il mondo) Doppia Laurea (Bremen, Dresden, Freiberg, Strasbourg, Rotterdam) Frequenza di corsi e sostenimento di esami Ricerca per tesi e discussione della tesi presso università partner conseguimento del titolo italiano + titolo straniero

3 Strumenti utili per la partecipazione ai programmi di mobilità
Il sito web: LLP-Erasmus per studio e Placement: Doppia Laurea: Accordi Bilaterali: Le Direttive di Ateneo e i Regolamenti LLP-Erasmus per studio e per tirocinio di Dipartimento Il bando: LLP-Erasmus per studio: di prossima pubblicazione LLP-Erasmus Placement: di prossima pubblicazione Doppia Laurea: Accordi Bilaterali:

4 Il bando Informazioni contenute nel bando:
È LO STRUMENTO FONDAMENTALE AI FINI DELLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI CANDIDATURA. Informazioni contenute nel bando: Descrizione del programma e delle attività ammissibili Casi di inammissibilità della candidatura Requisiti di partecipazione Modalità di presentazione della domanda di candidatura Scadenze per la presentazione della domanda di candidatura: Accordi Bilaterali: 19 dicembre 2012 ore 12.00 Doppia Laurea: 21 dicembre 2012 ore 12.00 Erasmus per studio e Placement: 4 febbraio 2013 ore 12.00 Elenco delle destinazioni disponibili Eventuali contributi finanziari (importo, modalità di erogazione, ecc.) Modalità di selezione Es:

5 LA CONOSCENZA LINGUISTICA

6 Che livello di lingua bisogna avere per andare all’estero?
Ogni programma di mobilità definisce nel bando il livello di lingua necessario alla partecipazione = requisito linguistico. Il livello minimo richiesto è solitamente il livello B2. In alcuni casi può essere sufficiente anche un livello inferiore (es. livello B1), mentre alcune sedi potrebbero richiedere un livello C1/C2. Queste specifiche sono sempre riportate nel bando. Il livello di lingua, se non diversamente specificato nel bando, deve essere posseduto entro la scadenza del bando! Nel bando sono specificate le modalità con cui lo studente può attestare il livello di lingua posseduto (es. prova di lingua curriculare, certificazione internazionale, anno di studio all’estero, ecc.). Laddove lo studente non sia già in possesso di certificazione o altra attestazione del livello di lingua, è tenuto a partecipare ai test di lingua organizzati ad hoc per la verifica del livello posseduto. Es: AB: ER: NB: per Doppia Laurea e Accordi Bilaterali è importante consultare la pagina web di riferimento dove, ai gennaio, verranno pubblicati importanti aggiornamenti (es: pubblicazione candidati che devono sostenere la prova di lingua, conferma date/orario/luogo prove di lingua, elenco candidati idonei, ecc.)

7 Cosa sono le aree linguistiche del Programma Erasmus?
Per area linguistica si intende la lingua di insegnamento presso l’istituto partner. Per l’Erasmus sono previste aree linguistiche con doppia lingua: tedesco-inglese = l’istituto partner offre insegnamenti sia in tedesco che in inglese. In domanda di candidatura è possibile indicare destinazioni appartenenti a questa categoria se si è in possesso del requisito linguistico a livello B2 di almeno una delle due lingue.

8 LA DOMANDA DI CANDIDATURA

9 La domanda di candidatura online
Accedere alla pagina personale di Esse3 usando login e password Application online ESSE3; Dal menù a sinistra scegliere «Mobilità internazionale»; Selezionare dal menù tendina accanto alla voce «Ambito internazionale» il programma per il quale si è interessati; Compilare il questionario obbligatorio; Procedere all’iscrizione al bando seguendo le istruzioni; Caricare tutti gli allegati obbligatori richiesti; Stampare, firmare e restituire secondo le modalità indicate nel bando la ricevuta di avvenuta presentazione domanda di candidatura. NB: LA DOMANDA PUÒ ESSERE COMPILATA E SALVATA DI VOLTA IN VOLTA FINO AL MOMENTO IN CUI LA RITIENI DEFINITIVA E LA CHIUDI: UNA VOLTA STAMPATA LA RICEVUTA LA DOMANDA NON POTRÀ PIÙ ESSERE MODIFICATA!

10 Domande di candidatura multiple
È possibile partecipare contemporaneamente alla selezione per più programmi di mobilità. Prima di accettare una posizione di mobilità devi rinunciare in forma scritta agli altri programmi per i quali sei eventualmente già risultato vincitore.

11 LA SCELTA DELLE DESTINAZIONI

12 Dove trovo l’elenco delle destinazioni, posti disponibili, durata della mobilità?
Tutte le informazioni dettagliate sono contenute nel bando annuale di ogni programma. Per avere informazioni di massima puoi visitare le pagine web di ateneo o di dipartimento dedicate.

13 Come scelgo la destinazione?
È necessario verificare che l’offerta didattica dell’università straniera sia compatibile con il tuo percorso di studi. Per questo devi accedere alla home page dell’università partner e cercare informazioni sui corsi offerti. di solito le informazioni si trovano in pagine con titolo «international», «exchange», «incoming students», ecc . NB: Link diretti alle home page dei partner si trovano nelle pagine web UNITN dedicate.

14 Ci sono requisiti specifici per alcune destinazioni?
Sì, anche se non per tutte le destinazioni. È infatti necessario verificare eventuali requisiti specifici nel bando annuale e sul sito web dei partner. Link utili:

15 Posso mettere più di una preferenza?
Programma Erasmus per studio: minimo 2 e massimo 4 destinazioni per ogni area linguistica, in ordine di priorità. Programma Erasmus per tirocinio: 1 sola destinazione (scelta tra quelle disponibili da bando o ente/azienda proposti autonomamente dal candidato) Accordi Bilaterali: minimo 1 destinazione Doppia Laurea: minimo 1 destinazione

16 IL PIANO DI STUDI PER L’ESTERO = LEARNING AGREEMENT

17 Come scelgo gli esami da sostenere all’estero?
Per il programma Erasmus e Accordi Bilaterali: possono essere sostenuti all’estero tutti gli esami previsti nella carriera dello studente (caratterizzanti, obbligatori, a scelta vincolata, liberi, in sovrannumero, ecc.) ad eccezione degli esami obbligatori del primo anno; Per la Doppia Laurea: le attività didattiche devono essere concordate con i referenti accademici di UNITN ed i partner; In tutti i casi gli esami concordati devono essere inerenti al percorso di laurea.

18 Quanti esami posso fare all’estero?
In linea generale ad un semestre all’estero corrispondono circa 30 crediti ECTS, ma non ci sono limiti particolari se non diversamente specificato dai partner. Il programma Erasmus per studio prevede l’obbligo di ottenere almeno 10 ECTS, pena la restituzione della borsa di studio.

19 È possibile modificare la scelta degli esami una volta partiti?
Previo accordo con i referenti di destinazione Tramite appositi moduli (Changes to LA)

20 SELEZIONE E ASSEGNAZIONE DELLE DESTINAZIONI

21 Come funzionano la selezione e l’assegnazione delle destinazioni?
Per ogni programma di mobilità vengono indicate nel bando annuale le modalità, i tempi, i requisiti richiesti per la partecipazione nonché i criteri di formazione della graduatoria. Prima dell’assegnazione delle destinazioni c’è una fase di selezione degli studenti al termine della quale viene stilata la graduatoria dei vincitori, degli idonei e dei non idonei. L’assegnazione delle destinazioni avviene secondo l’ordine di graduatoria stilata al termine delle procedure di selezione.

22 Modalità di compilazione della graduatoria
La selezione (e quindi la compilazione della graduatoria) può basarsi su: Erasmus per studio: sola valutazione dei titoli (es. media ponderata, livello di conoscenza della lingua, motivazioni, ecc.); Erasmus per tirocinio: valutazione dei titoli + colloquio (in parte in lingua straniera); Accordi Bilaterali e Doppia Laurea: valutazione dei titoli + eventuale prova di lingua + colloquio.

23 Su che base vengono assegnate le destinazioni?
Accordi Bilaterali, Doppia Laurea, Erasmus Placement: in base al punteggio in graduatoria. Per il programma Erasmus per studio: nel giorno delle assegnazioni gli studenti sono chiamati a scegliere la propria destinazione procedendo in ordine di graduatoria e in base in base all’ordine di preferenza indicato in domanda di candidatura.

24 Quando saprò se sono stato accettato o meno e dove andrò?
Le modalità di assegnazione e di pubblicazione delle liste degli assegnatari sono indicate nel bando. In linea generale a seguito della procedura di selezione viene stilata una graduatoria in base al punteggio ottenuto. Gli studenti con punteggio più alto: Per i programmi Accordi Bilaterali e Doppia Laurea saranno i vincitori della destinazione per cui hanno fatto domanda; Per il programma Erasmus saranno i primi ad accettare la destinazione in base all’ordine di preferenza indicato in domanda di candidatura. A seguito dell’assegnazione, i candidati vincitori devono confermare in forma scritta l’accettazione della destinazione loro assegnata.

25 Se mi viene assegnata una destinazione che non mi piace, posso rinunciare?
dato però che le destinazioni non vengono assegnate casualmente, ma sulla base delle preferenze indicate in domanda di candidatura, questo problema non dovrebbe sussistere. NB: Una volta accettata la destinazione non potrai cambiare idea e chiedere che ti venga assegnata una sede diversa da quella già scelta. Potrai eventualmente presentare rinuncia e quindi attendere la pubblicazione di un nuovo bando per partecipare ex-novo alle procedure di selezione.

26 Nel caso venissi accettato, come entro in contatto con l’Università partner?
L’ufficio competente comunica i nominativi ai partner, i quali poi si mettono in contatto con gli studenti. Generalmente i partner forniscono tutte le informazioni utili alla preparazione della permanenza, comprese indicazioni sull’alloggio. In molti casi queste informazioni sono già disponibili sui siti web dell’università partner.

27 BORSE DI STUDIO

28 Il programma viene ancora finanziato? In che quantità e come?
I programmi internazionali possono prevedere la disponibilità di borse di studio; Il numero di borse di studio e relativo importo disponibile viene indicato nel bando; Per i programmi Erasmus per studio e Doppia Laurea la somma è la stessa per tutte le destinazioni; Nel caso di Erasmus Placement vengono invece assegnati importi diversi a seconda della destinazione, mentre per gli Accordi Bilaterali l’importo varia a seconda della destinazione e delle attività svolte (es. esami, ricerca per tesi, ecc.).

29 Se sono beneficiario di borsa dell’Opera Universitaria ho diritto ad un ulteriore contributo?
Chi è beneficiario di borsa dell’Opera Universitaria continua a percepirla. A seconda delle indicazioni pubblicate nel bando, può essere inoltre prevista un’integrazione della borsa di studio dell’Opera Universitaria dovuta alla permanenza all’estero dello studente.

30 Se non ho la borsa di studio posso partire lo stesso?
Dipende dalle regole del programma. L’eventuale possibilità di partecipare come studente “senza borsa di studio/non borsista” è indicata nel testo del bando. In questo caso, lo studente non borsista ha gli stessi diritti/doveri dello studente con borsa di studio, ma deve provvedere per intero al proprio sostentamento. Per il Programma Erasmus eventuali fondi avanzati a fine anno accademico Erasmus (settembre) possono essere ridistribuiti fra tutti i partecipanti al programma, ma quest’opportunità è resa nota solo a posteriori. Per questo ogni singolo studente deve fare le proprie valutazioni.

31 ALTRI ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI PRE-PARTENZA

32 La partecipazione ai programmi di mobilità prevede dei costi. (es
La partecipazione ai programmi di mobilità prevede dei costi? (es. bisogna pagare la retta/le tasse delle Università straniere?) Se non diversamente specificato nel bando, non è richiesto il pagamento delle tasse universitarie presso l’istituto straniero partner. Le tasse devono essere pagate regolarmente a UNITN.

33 Copertura assicurativa sanitaria?
È sempre necessario accertarsi presso le università partner di quale tipo di assicurazione sanitaria avete bisogno (di solito le informazioni si trovano sul sito dell’università partner); Normalmente i cittadini europei, titolari di una tessera TEAM (Tessera Europea di Assicurazione Malattia) hanno diritto di accesso diretto alle cure sanitarie necessarie nel territorio di un altro Stato membro dell’ Unione Europea (UE), dello Spazio economico europeo (SEE) e della Svizzera. Al di fuori di UE, SEE e Svizzera è necessario seguire le indicazioni dei partner; I cittadini NON europei devono seguire le istruzioni dei partner.

34 Va sempre richiesto il visto per motivi di studio?
Il visto (per motivi di studio) è richiesto esclusivamente agli studenti in mobilità con cittadinanza NON COMUNITARIA o agli studenti in mobilità (di qualsiasi cittadinanza) con destinazione Turchia o altri Paesi fuori dall’area Schengen. NB: È responsabilità dello studente avviare per tempo le procedure di richiesta del visto per motivi di studio sulla base delle indicazioni eventualmente fornite dai partner.

35 RINUNCE RIDUZIONI PROLUNGAMENTI

36 Cosa succede se mi ammalo o comunque non posso più partire?
È possibile presentare una rinuncia in forma scritta indicando i motivi della rinuncia: Se le motivazioni vengono giudicate valide, il candidato potrà ripresentare domanda l’anno seguente; Se invece non sono ritenute valide, lo studente non potrà più presentare domanda.

37 È possibile ridurre/prolungare il periodo di mobilità?
Erasmus: sì, previo parere favorevole dei partner/docente referente Accordi Bilaterali: solo se previsto dall’accordo e previo parere favorevole dei partner/docente referente Doppia Laurea: tempo necessario al conseguimento del titolo Le mensilità di prolungamento non sono solitamente coperte da borsa di studio

38 Se sono in Erasmus ma voglio rientrare per dare un esame, posso farlo?
Per il programma Erasmus sono previsti complessivamente 14 giorni per il sostenimento di esami a Trento. Lo studente può rientrare in Italia il tempo strettamente necessario per il viaggio di andata/ritorno e sostenimento dell’esame.

39 IL RICONOSCIMENTO

40 Chi decide, e su che base, se un’attività svolta all’estero può essere riconosciuta oppure no?
La corrispondenza tra attività didattiche straniere ed attività di UNITN, così come la conversione dei voti, sono di competenza del Responsabile di destinazione sulla base di quanto indicato: nel Learning Agreement (e sue eventuali modifiche), nel Regolamento Erasmus o Doppia laurea di Dipartimento, nel Transcript of Records (TOR) rilasciato dai partner. La proposta di riconoscimento verrà poi valutata dagli organi competenti.

41 Chi mi assicura che gli esami mi verranno riconosciuti
Chi mi assicura che gli esami mi verranno riconosciuti? Non vorrei ritrovarmi a dover fare esami che pensavo sarebbero stati riconosciuti tramite la mobilità internazionale e invece ora devo rifrequentarli. La garanzia del riconoscimento degli esami è data dalla firma del Learning Agreement (e sue eventuali modifiche) da parte di: 1) Studente; 2) Docente referente C/o UNITN; 3) Università partner; che deve avvenire OBBLIGATORIAMENTE prima del sostenimento degli esami.

42 Come vengono riconosciuti gli esami fatti all’estero?
Gli esami indicati come SUPERATI nel Transcript of Records rilasciato dai partner a conclusione del periodo di mobilità vengono riconosciuti come corrispondenti ad esami presenti nel tuo percorso di laurea. NB! È necessario che gli esami siano stati preventivamente concordati con i docenti referenti e correttamente inseriti nel piano di studi (Learning Agreement) e nelle sue eventuali modifiche.

43 Come si calcolano le corrispondenze dei crediti e dei voti?
I crediti degli esami sostenuti presso i partner europei che utilizzano il sistema ECTS (European Credit Transfer and Accumulation System) vengono riconosciuti senza aggiustamenti: es. 6 ECTS = 6 CFU; Per i crediti ottenuti presso istituzioni che non utilizzano il sistema ECTS viene effettuata una valutazione in base al carico di lavoro richiesto agli studenti: presso UNITN 1 credito ECTS corrisponde a circa 25 ore di lavoro (ore di lezione + ore di studio individuale), quindi in linea generale 1 credito ECTS = 6 ore di lezione; Per la corrispondenza dei voti è necessario basarsi sulle tabelle di conversione allegate al Regolamento LLP-Erasmus per studio e sulle tabelle in dotazione allo Staff per l’internazionalizzazione per quanto riguarda destinazioni extra UE.

44 È possibile modificare il piano di studi italiano a posteriori (a seguito del riconoscimento)?
A seguito della procedura di riconoscimento, e subito dopo l’inserimento nel libretto di ESSE3 delle attività didattiche riconosciute, lo studente ha la possibilità di comunicare al Presidio Didattico di Dipartimento la necessità di modificare il proprio piano di studi. La richiesta di modifica può quindi essere presentata anche al di fuori delle finestre temporali altrimenti previste.

45 Quali sono le cose da fare per partire?
Informazioni dettagliate verranno date nell’incontro informativo post-assegnazione obbligatorio per tutti i partecipanti al programma.

46 CONTATTI Programma LLP-Erasmus per studio e Placement: Staff per l'internazionalizzazione Divisione Supporto Didattica, Percorsi Internazionali e Studenti – Polo città Via Inama 5, Trento Tel Fax Orario di apertura al pubblico: lunedì e mercoledì , giovedì Accordi Bilaterali e programma Doppia Laurea: Ufficio supporto programmi europei e mobilità internazionale Via Verdi 6, Trento Fax Orario di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle alle martedì dalle alle 15.30


Scaricare ppt "12 dicembre 2012 Mobilità internazionale: LLP-Erasmus per studio e per tirocinio Accordi Bilaterali Doppia Laurea."

Presentazioni simili


Annunci Google