La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTITUTO COMPRENSIVO DI QUISTELLO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTITUTO COMPRENSIVO DI QUISTELLO"— Transcript della presentazione:

1 ISTITUTO COMPRENSIVO DI QUISTELLO
Progetto Nazionale di Ricerca e Formazione I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa ISTITUTO COMPRENSIVO DI QUISTELLO Scuola Primaria Schivenoglia Classe 3ª “UNO PER TUTTI, TUTTI PER UNO”

2 CARATTERISTICHE DEL CONTESTO
La classe 3ª risulta abbastanza coesa, scarsamente conflittuale e disponibile nei confronti di nuove proposte da parte degli insegnanti. Si rileva, però, una scarsa integrazione dell’alunna diversamente abile con i compagni di classe e le insegnanti stesse. Al fine di migliorare questo aspetto, si decide di focalizzare l’attenzione della ricerca-azione sui seguenti OBIETTIVI: CREARE UN CONTESTO DI COLLABORAZIONE PROMUOVERE COESIONE NEL GRUPPO CLASSE MIGLIORARE LE RELAZIONI D’AIUTO ALL’INTERNO DELLA CLASSE, PER FAR COMPRENDERE ALL’ALUNNA DIVERSAMENTE ABILE COME I COMPAGNI, OLTRE ALL’INSEGNANTE, SIANO IN GRADO DI AIUTARLA FAVORIRE LA DIMENSIONE EMOTIVO – AFFETTIVA E SOCIO-RELAZIONALE DOCENTI-ALUNNI E ALUNNI-ALUNNI EDUCARE ALLA PROSOCIALITÀ

3 LE STRATEGIE L’ACCOGLIENZA INIZIALE E QUOTIDIANA
L’USO DI IMMAGINI E FOTO NELL’ORGANIZZAZONE DELLA CLASSE (LA FILA, GLI INCARICHI, I CARTELLONI…) LA GESTIONE OTTIMALE DEGLI SPAZI (LE PARETI PARLANTI, UN ANGOLO DI INTERESSE IN CLASSE…) L’ORGANIZZAZIONE DEI TEMPI LIBERI (INTERVALLO, PAUSA MENSA) LE ROUTINE COOPERATIVE I GIOCHI CHE FAVORISCONO L’INTERDIPENDENZA POSITIVA GIOCHI CHE PROMUOVONO LA CONOSCENZA DI SÉ E DELL’ALTRO I GIOCHI CHE PROMUOVONO LA CONOSCENZA DELLE EMOZIONI

4 PER PARTIRE… LA NUOVA ORGANIZZAZIONE DELLA CLASSE: utilizziamo le foto dei bambini e i disegni al posto delle parole scritte

5 SE IO FOSSI… UN ANIMALE…
ATTIVITÀ DI PRESENTAZIONE (CONOSCENZA DI SÉ) SE IO FOSSI… UN ANIMALE… SE IO FOSSI… UN CIBO…

6 Disegno e coloro il mio nome… “così come mi sento..”
IL MIO NOME: UN CROCEVIA DI EMOZIONI Disegno e coloro il mio nome… “così come mi sento..” Io mi chiamo… Io vorrei chiamarmi… A casa mi chiamano… Il mio soprannome è…

7 LE NOSTRE CARTE D'IDENTITÀ
. LE NOSTRE CARTE D'IDENTITÀ Che cosa mi piace di me? Che cosa non mi piace di me? 3 COSE POSITIVE 3 COSE NEGATIVE DI ME…

8 LA PERCEZIONE DELL'ALTRO
IN UN CAMPO DI MARGHERITE Vi presento i miei amici I miei amici mi presentano IL GIOCO DEL REGALO: Cosa regaleresti? A chi?.. Perché?

9 DALL’ IO AL SENTIMENTO DEL NOI:
E PER FINIRE… DALL’ IO AL SENTIMENTO DEL NOI: CREIAMO UN LOGO E INVENTIAMO UNO “SLOGAN” CHE SINTETIZZI IL PERCORSO FATTO INSIEME “CON I CARE CI SIAMO DATI LA MANO E SIAMO ANDATI LONTANO!”

10 CONCLUSONI “La promozione di azioni, che senza ricercare gratificazioni estrinseche o materiali, favoriscono altre persone o gruppi o il raggiungimento di obiettivi sociali positivi, aumentano la possibilità di dare inizio a una reciprocità positiva nelle relazioni interpersonali, salvaguardando l’identità, la creatività dei soggetti coinvolti “ (Roche 1999) Le attività proposte sono state accolte con entusiasmo dai bambini, tanto che I CARE è diventato un APPUNTAMENTO SPECIALE settimanale molto atteso. Il percorso ha portato ad un approfondimento della conoscenza di sé e dell’altro, ma soprattutto ad atteggiamenti di ACCOGLIENZA ed AIUTO SPONTANEO E GRATUITO nei confronti dell’alunna diversamente abile. I momenti di gioco sono diventati anche momenti di condivisione con l’alunna in difficoltà: i bambini si sono organizzati in gruppetti che a turno giocano con F. durante la ricreazione, in aula morbida. I bambini hanno imparato ad apprezzare e valorizzare l’altro per quello che riesce a fare e hanno scoperto i reciproci TALENTI.


Scaricare ppt "ISTITUTO COMPRENSIVO DI QUISTELLO"

Presentazioni simili


Annunci Google