La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Accademia Lancisiana Biblioteca Roma, Borgo S. Spirito 3 Palazzo del Commendatore Gaspare Tagliacozzo a cura di M. de Medici rino-labio-auricoloplastica.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Accademia Lancisiana Biblioteca Roma, Borgo S. Spirito 3 Palazzo del Commendatore Gaspare Tagliacozzo a cura di M. de Medici rino-labio-auricoloplastica."— Transcript della presentazione:

1 Accademia Lancisiana Biblioteca Roma, Borgo S. Spirito 3 Palazzo del Commendatore Gaspare Tagliacozzo a cura di M. de Medici rino-labio-auricoloplastica

2 L'Accademia Lancisiana di Roma fu fondata il 25 aprile 1715 da Giovanni Maria Lancisi, Archiatra Pontificio; attiva quasi ininterrottamente fino ai giorni nostri, fu eretta in Ente Morale per effetto del regio decreto 27 giugno L'Accademia ha la finalità dincentivare la ricerca scientifica e contribuire al perfezionamento della pratica professionale dei medici, diffondere la conoscenza delle attività svolte in ospedali, istituti universitari ed altre istituzioni sanitarie e di promuovere la discussione su argomenti teorico- pratici di interesse sanitario.

3 Lattività dell'Accademia è costituita prevalentemente da simposi, convegni, conferenze e comunicazioni che trattano i temi di maggior interesse ed attualità in campo medico, chirurgico e specialistico con il contributo degli studiosi più autorevoli. Il resoconto di ciascun convegno viene pubblicato sul periodico semestrale Atti della Accademia Lancisiana. Il patrimonio librario, volumi, è stato catalogato in SBN e, nello spirito di divulgazione della cultura medica, lAccademia ha recentemente sviluppato il programma di digitalizzazione e diffusione nella rete informatica dei volumi della biblioteca.

4 De curtorum chirurgia per insitionem… Venezia 1597 Edit.Tip.= Bindoni, Gaspare in folio, pag.304 Tagliacozzo Gaspare

5 Gaspare Tagliacozzo T.Passarotti Bologna,Istituto Rizzoli Collezione Putti

6 Frontepizio

7 Quadrante goniometrico

8

9 Forceps triceps, Cultri

10

11 Rinoplastica Ispezione

12 Rinoplastica Delineazione lembo Preparazione lembo

13 Rinoplastica Corsetto contentivo Fascia contentiva Aghi retti

14 Rinoplastica Connessione, contenzione

15 Rinoplastica Separazione lembo Contenzione lembo

16 Forceps columnaris, Cultri, Acus incurvae

17 Cultri, Tabulorum cavum ad nares

18 Tectorium

19 Rinoplastica Nares configuratae Cicatrice area obstructa

20 Labioplastica Preparazione lembo Connessione lembo

21 LabioplasticaSeparazioneContenzione

22 LabioplasticaContenzione Cicatrice area efformata

23 AuricoloplasticaEsito

24 Auricoloplastica IspezioneContenzione

25 Gaspare Tagliacozzo ( Bologna 1545 – 1599 )Bologna1599 Nato da famiglia abruzzese residente in Bologna fin dal 400, identificato, erroneamente, con Gaspare Trigambe nel 1894 dal Gattinara, tenne nello Studium di Bologna la cattedra di chirurgia e nel 1590 anche quella di anatomia. Appresa, sistematizzandola, la ricostruzione del naso da norcini che operavano in Calabria, i Vianeo di Maida ed i Boiano di Tropea, la esguiva brillantemente guadagnandosi lappellativo di chirurgo dei miracoli; il metodo consisteva nellutilizzare un lembo cutaneo del braccio per la ricostruzione del naso, del labbro e dellorecchio. Ricostruzione del naso importante, in quel periodo, perché spesso era soggetto a distruzione per tubercolosi, sifilide, cancro o mutilazioni dovute ad armi od allusanza di punire con il taglio del naso adulteri, ladri e traditori. Celeberrimo in tutta Europa, dovette fare i conti con la dura condanna di alcuni importanti medici, Falloppio e Paracelo, e con il credo religioso dellepoca che lo additò come eretico perché si riteneva che un corpo, fatto ad immagine e somiglianza di Dio, non potesse essere mutato. La sua opera, dopo la morte, fu continuata da un allievo, ma per poco tempo, e le sue spoglie, riesumate dal cimitero cattolico, furono sepolte in zona non consacrata. Per quasi 200 anni non si parlò più di chirurgia plastica che venne riscoperta nell800 quando si operò la ricostruzione del naso utilizzando il sistema indiano, sicuramente più semplice ma più deturpante, consistente nellutilizzare un lembo di cute della fronte. chirurgo dei miracoli A Tagliacozzo, in Abruzzo, una piazza è dedicata al celebre chirurgo ed a Bologna, nellingresso dellArchiginnasio, si può ammirare un suo busto in marmo mentre in sala anatomica fa bella mostra di se una statua lignea del chirurgo dei miracoli con un naso in mano.


Scaricare ppt "Accademia Lancisiana Biblioteca Roma, Borgo S. Spirito 3 Palazzo del Commendatore Gaspare Tagliacozzo a cura di M. de Medici rino-labio-auricoloplastica."

Presentazioni simili


Annunci Google