La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CORRIMANO E RINGHIERE Ringhiere non sicure Ringhiere difficilmente afferrabili Ringhiere e corrimano mancanti Per installare ringhiere adeguate, dove sia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CORRIMANO E RINGHIERE Ringhiere non sicure Ringhiere difficilmente afferrabili Ringhiere e corrimano mancanti Per installare ringhiere adeguate, dove sia."— Transcript della presentazione:

1 CORRIMANO E RINGHIERE Ringhiere non sicure Ringhiere difficilmente afferrabili Ringhiere e corrimano mancanti Per installare ringhiere adeguate, dove sia necessario per il conforto e la sicurezza di tutte le persone, specialmente per quelle che presentino problemi di mobilità. Identificazione del problema Pianificazione delle misure Considerazioni sulla progettazione In generale Ringhiere sicure dovrebbero essere installate intorno a zone pericolose, come scale, rampe, tetti accessibili, mezzanini, balconate, loggioni e piattaforme più alte di 40 cm dal suolo. Sulle scale, le finestre posizionate a una altezza inferiore a 1 m dal piano, dovrebbero avere ringhiere. Corrimano dovrebbero essere installati per aiutare le persone disabili nei bagni e nei servizi igienici (vedi: Servizi igienici). Lo spazio tra le barre verticali e quelle orizzontali della ringhiera dovrebbe essere stretto per la sicurezza dei bambini. Le ringhiere non devono mai ostacolare il transito.Servizi igienici MODELLI ARCHITETTONICI indietroavanti

2 Supporto (attacco) Figura 1Figura 2 Figura 3 indietroavanti Altezza (le misurazioni sono prese dal margine del gradino) (fig. 1) Per facilitare l'utilizzo da parte delle persone con disabilità fisiche e quelle anziane, dovrebbero essere montati corrimano ad una altezza compresa tra gli 85 e i 95 cm dal livello del suolo. Per aiutare chi utilizza una sedia a rotelle, un secondo corrimano può essere montato ad una altezza compresa tra i 70 e i 75 cm dal pavimento. Per facilitare l'utilizzo da parte dei bambini e delle persone basse, un terzo corrimano può essere montato ad una altezza di 60 cm. Per guidare le persone cieche che utilizzano un bastone, dovrebbe essere montata una ringhiera con un' altezza dalla base compresa tra i 10 e i 15 cm (fig. 1); oppure dovrebbe essere installato un cordolo basso ad una altezza compresa tra i 50 e i 75 mm (fig. 2). Un cordolo basso agisce anche come blocca ruote. Corrimano dovrebbero essere attaccati in maniera sicura alle pareti o a strutture di supporto in modo tale da reggere pesi notevoli. Ringhiere dovrebbero finire non improvvisamente, ma prolungarsi sino al suolo o inserirsi nella parete in modo tale da non creare un pericolo per i non vedenti. (fig. 3). I corrimano devono essere fatti in maniera tale da garantire una presa ferma e facile. Sono preferibili corrimano di forma circolare con un diametro di 40 mm. Bordi aguzzi devono essere evitati.

3 Altezza Figura 1 Indietro

4 Altezza Figura 2

5 Indietro Supporto (attacco) Figura 3

6 Corrimano per rampe e scale indietroavanti I corrimano devono essere ininterrotti (eccetto che per i tratti corrispondenti alle porte), su tutti i lati dei pianerottoli. I corrimano dovrebbero estendersi orizzontalmente per una distanza compresa tra 30 cm e 45 cm in cima e alla fine delle scale, eccetto nei posti dove potrebbero costituire un ostacolo per la viabilità pedonale. (fig. 4). Per scale o rampe più larghe di 3 m, dovrebbe essere presente un corrimano continuo intermedio. (vedi anche Rampe; Scale)Rampe; Scale Figura 4 Corrimano montati alla parete Lo spazio tra le ringhiere e la parete dovrebbe essere di mm per pareti lisce e di 60 mm per pareti dalla superficie ruvida (fig. 5). Dove i corrimano siano completamente incassati nella parete, uno spazio di un minimo di 15 cm dovrebbe essere permesso tra la cima della ringhiera e il punto estremo della rientranza (fig. 6). Figura 5 Figura 6

7 Indietro Corrimano per rampe e scale Figura 4

8 Indietro Corrimano montati alla parete Figura 5

9 Indietro Corrimano montati alla parete Figura 6

10 Segnalazioni tattili indietro Per le scale o le rampe in corrispondenza delle uscite di emergenza, strisce tattili contrastanti di un minimo di 90 cm di lunghezza, dovrebbero essere applicate sui bordi alla fine e all'inizio del corrimano per avvertire le persone parzialmente non vedenti. Colore Un colore contrastante è consigliato per il corrimano, in modo tale che possa aiutare le persone parzialmente non vedenti. Costruzioni preesistenti Se esistono ringhiere e corrimano non realizzati secondo i requisiti sopra elencati, devono essere modificati o ricollocati di nuovo.


Scaricare ppt "CORRIMANO E RINGHIERE Ringhiere non sicure Ringhiere difficilmente afferrabili Ringhiere e corrimano mancanti Per installare ringhiere adeguate, dove sia."

Presentazioni simili


Annunci Google