La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto scuola INSIEME PER IL BENESSERE 2. Che cosè? E un progetto di durata biennale finalizzato alla promozione del benessere ed alla prevenzione del.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto scuola INSIEME PER IL BENESSERE 2. Che cosè? E un progetto di durata biennale finalizzato alla promozione del benessere ed alla prevenzione del."— Transcript della presentazione:

1 Progetto scuola INSIEME PER IL BENESSERE 2

2 Che cosè? E un progetto di durata biennale finalizzato alla promozione del benessere ed alla prevenzione del disagio in ambito scolastico E inserito allinterno di una proposta educativa più grande: Il Progetto n° 6 del Piano di Zona - I bambini e gli adolescenti con disagio frequentano la scuola con agio

3 Da chi è promosso il progetto? E promosso dallArea Promozione e Protezione Sociale del Comune di Trieste

4 Chi conduce il progetto? Le azioni concrete del progetto sono portate avanti dalla Comunità di San Martino al Campo su incarico dellIstituto Da Vinci – De Sandrinelli: scuola capofila del progetto

5 Quali scuole sono coinvolte? Sono coinvolti 3 istituti scolastici: 1) L'istituto tecnico commerciale Da Vinci – De Sandrinelli 2) L'istituto magistrale G. Carducci 3) La scuola secondaria di primo grado M. Codermatz

6 … nello specifico … Durante l'anno scolastico hanno preso parte al progetto ben 533 studenti: 216 alla Codermatz 149 al Sandrinelli – Da Vinci 168 al Carducci (solo indirizzo sociale)

7 Insieme per il benessere 2: LE AZIONI Il progetto si articola su 3 livelli di azione: 1) Azioni rivolte agli studenti 2) Azioni rivolte agli insegnanti 3) Azioni rivolte ai genitori

8 Insieme per il benessere 2: LE AZIONI AZIONI PER GLI STUDENTI: a) Incontri tematici svolti in classe (tutte le classi della scuola media ed alcune classi del biennio negli istituti superiori) b) Percorsi di Peer Education (alcuni ragazzi delle classi 3° e 4° superiori e delle classi 3° medie)

9 Insieme per il benessere 2: LE AZIONI Tematiche degli incontri alla scuola media: (3 incontri di 2 ore per ogni classe) Classi prime: Identità e relazioni Classi seconde: Cittadinanza attiva, diritti e doveri Classi terze: Stereotipi, pregiudizi e dinamiche di gruppo

10 Insieme per il benessere 2: LE AZIONI Tematiche degli incontri negli istituti superiori: (4 incontri di 2 ore per ogni classe) Classi prime: Comunicazioni e nuove tecnologie Classi seconde: Impegno personale e promozione della cittadinanza attiva

11 Insieme per il benessere 2: LE AZIONI AZIONI PER GLI INSEGNANTI: Verifiche a conclusione dei percorsi tematici finalizzate a fornire un feedback del clima di classe e di eventuali problematiche emerse Verifiche a conclusione dei percorsi tematici finalizzate a fornire un feedback del clima di classe e di eventuali problematiche emerse Partecipazione agli incontri tematici e sperimentazione di nuove metodologie educative Partecipazione agli incontri tematici e sperimentazione di nuove metodologie educative Possibilità di esser visti in modo diverso dagli studenti Possibilità di esser visti in modo diverso dagli studenti La collaborazione dell'insegnante è preziosissima e fa salire la qualità degli incontri La collaborazione dell'insegnante è preziosissima e fa salire la qualità degli incontri

12 Insieme per il benessere 2: LE AZIONI AZIONI PER I GENITORI: Corso di formazione teorico – pratico su vari aspetti della relazione tra genitori e figli Corso di formazione teorico – pratico su vari aspetti della relazione tra genitori e figli Il corso ha coinvolto circa una cinquantina di genitori Il corso ha coinvolto circa una cinquantina di genitori

13 Insieme per il benessere 2: LA METODOLOGIA Metodologia educativa non frontale ma partecipata: Gli argomenti vengono discussi insieme senza imporre un unico punto di vista Gli argomenti vengono discussi insieme senza imporre un unico punto di vista Vengono utilizzati dei giochi detti dinamiche finalizzati ad introdurre le varie tematiche e a stimolare la riflessione su di esse Vengono utilizzati dei giochi detti dinamiche finalizzati ad introdurre le varie tematiche e a stimolare la riflessione su di esse

14 Insieme per il benessere 2: ASPETTI EMERSI Tematiche di interesse per i ragazzi: Le comunicazioni (specialmente quelle veicolate dalle nuove tecnologie) Le comunicazioni (specialmente quelle veicolate dalle nuove tecnologie) Forme di linguaggio alternative (simbolico del corpo ed espressione artistica) Forme di linguaggio alternative (simbolico del corpo ed espressione artistica) Le relazioni interpersonali (sia con gli adulti che tra pari) Le relazioni interpersonali (sia con gli adulti che tra pari) Attenzione verso la politica e la cittadinanza attiva Attenzione verso la politica e la cittadinanza attiva

15 Insieme per il benessere 2: ASPETTI EMERSI Feedback positivi: Notevole coinvolgimento dei ragazzi nelle attività proposte Notevole coinvolgimento dei ragazzi nelle attività proposte Buona capacità critica rispetto alle tematiche affrontate Buona capacità critica rispetto alle tematiche affrontate Discreta facilità nel relazionarsi con gli altri Discreta facilità nel relazionarsi con gli altri Attenzione alla società in generale ed alle sue problematiche Attenzione alla società in generale ed alle sue problematiche

16 Insieme per il benessere 2: ASPETTI EMERSI Aspetti negativi su cui lavorare in futuro: Aspetti negativi su cui lavorare in futuro: Leggerezza nellaffrontare il tema delluso/abuso di sostanze Leggerezza nellaffrontare il tema delluso/abuso di sostanze Difficoltà nellesprimere i propri disagi interiori Difficoltà nellesprimere i propri disagi interiori Sfiducia nelle istituzioni e nella società in generale Sfiducia nelle istituzioni e nella società in generale Percezione della scuola solo come obbligo e non come mezzo indispensabile per accedere al mondo del lavoro Percezione della scuola solo come obbligo e non come mezzo indispensabile per accedere al mondo del lavoro

17 Insieme per il benessere 2: IL QUESTIONARIO Questionario finalizzato ad indagare il grado di soddisfazione dei ragazzi in merito a 4 aree tematiche: Questionario finalizzato ad indagare il grado di soddisfazione dei ragazzi in merito a 4 aree tematiche: 1) Rapporto con i pari 2) Rapporto con la scuola 3) Rapporto con sé stessi 4) Rapporto con i genitori Ben 428 questionari raccolti ed analizzati Ben 428 questionari raccolti ed analizzati


Scaricare ppt "Progetto scuola INSIEME PER IL BENESSERE 2. Che cosè? E un progetto di durata biennale finalizzato alla promozione del benessere ed alla prevenzione del."

Presentazioni simili


Annunci Google